antenna per 4 metri

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

antenna per 4 metri

Messaggio: #42491 ik4jol
18/10/2023, 14:24

Visto che si stanno facendo un po di provea 70 mhz,per ora solo con vecchi manpack,volevo prima di fine anno passare a un antenna esterna piu performante, al momento sto provando una base antenna per rv4 a cui ho baypassato l accordatore e con stili fio a 3 metri e radiali da un metro in configurazione 3/4 d'onda,alcuni di voi channo fatto prove comparative con una multielementi?
Trovo poca letteratura di homebrew sulle yagi per i 70 mhz e comunque non esaustiva,per misure e materiali isolamenti e prestazioni reali.
Ho provato a calcolarne una seguendo i dati del ANTENNA HANDBOOK del ARRL ma discosta abbastanza da quanto alcuni bravi OM anno postato.
Si apprezzano suggerimenti.
Mendes
Immagine

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: antenna per 4 metri

Messaggio: #42496 iw1cjd
19/10/2023, 15:10

Ciao Mendes,
anche io stavo cercando qualcosa di semplice per andare in aria con una antenna un poco più seria della frusta dei PRC351 e in rete ho trovato questa Halo anche ben descritta e soprattutto fatta con materiale che ho in casa vedi i tondi di AL da 6 mm. Proverò quanto prima a vedere se mi riesce. Andrà magari in posizione verticale per fare FM, ma poi vedremo. Metto un sunto scaricato dal web dove è citato il legittimo progettista iz5hqb.
Elvezio, iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti