ANTENNA NVIS CON PALO IN FIBRA

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: ANTENNA NVIS CON PALO IN FIBRA

Messaggio: #6623 iz2zph
29/04/2014, 19:14

Ciao,
Europa-usa con poco più di un paio di watt in ssb non sono un problema. Il problema è trovare il momento giusto. Certo senza contest in giro sarebbe più semplice nei fine settimana, ed in effetti sulle warc le cose vanno decisamente meglio..... E parlo di qso fatti con uno stilo veicolare montato su una base magnetica.....se poi parliamo di cw allora l'orizzonte si allarga. E se buttiamo una semplice endfed risonante dalla finestra cambiamo addirittura pianeta!
E le radio spie e simili con il loro filo buttato dove capita facevano miracoli sì, ma facevano il loro lavoro!
L'ALE oggi tenta di sopperire al problema scansionando un elenco di frequenze e vagliando la propagazione ma non è infallibile.....l'esperienza e la sensibilità umana sono ben altro.
Ci si vede a Marzaglia....
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: ANTENNA NVIS CON PALO IN FIBRA

Messaggio: #6636 roberto burdese
29/04/2014, 22:49

Io avevo letto che l'antenna elementare con maggiore irradiazione, è il dipolo lungo mezzonda. Una lunghezza di un'onda si dice che siano due dipoli che irradiano in opposizione di fase. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

IZ0 JGH
Allievo
Allievo
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/11/2013, 19:06

Re: ANTENNA NVIS CON PALO IN FIBRA

Messaggio: #6642 IZ0 JGH
30/04/2014, 9:50

Ciao Roberto,

spero di vederti il primo maggio davanti ad una bella tavola imbandita, nel frattempo ti riassumo meglio il mio "credo spannometrico" in materia di antenne.

In pratica quando vado in giro col mio FT817 parto dall'idea di avere una terra povera che per un monopolo non e' proprio il massimo, a questo punto l'unica cosa che posso fare e' cercare di alzare il piu' possibile la resistenza di radiazione in modo che le perdite dovute alla cattiva terra siano, in relazione alla resistenza di radiazione, le minori possibili.

La politica di cui sopra ha ovviamente tutta una serie di limitazioni, oltre all'influenza di tutti gli oggetti, terreno, etc. debbo considerare che l'ATU ha una possibilita' di accordo limitata, che oltre l'onda intera inizia la tendenza ad avere dei lobi in asse con il monopolo (se sapessi usare MMANA calcolerei una NVIS verticale in 40 metri alta alcuni Lambada), non ultimo poi lo spazio disponibile.

Spero di non aver fatto troppo QRPP involontario :roll:

Ciao
IZ0 JGH

roberto burdese ha scritto:Io avevo letto che l'antenna elementare con maggiore irradiazione, è il dipolo lungo mezzonda. Una lunghezza di un'onda si dice che siano due dipoli che irradiano in opposizione di fase. "BR"

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: ANTENNA NVIS CON PALO IN FIBRA

Messaggio: #6652 IK0MOZ
30/04/2014, 10:39

Quando avevo abbandonato da poco i calzoni corti per passare ai Jeans il DX era quasi uno sport e arrivare il piu lontano possibile con potenza sempre piu bassa era quasi una gara. La mia stazione dell'epoca era un Trio TS510 (180 W) e uno Shimizu S105 (5 W) e una 3 elementi beam a circa 30 m dal piano stradale ( aperta da tutte le parti). In quelle condizioni (operando unicamente in CW) con il 5 W d'estate la mattina verso le 6 collegavo senza problemi Nuova Zelanda/Australia/Giappone (via lunga ossia puntando l'antenna a 180 gradi dalla normale direzione), ma il tutto era possibile per una decina di giorni, dopo le stesse cose erano possibili con i 180 W anticipando i tempi e con qualche problema di QRM poichè in contemporanea arrivava la West Coast americana (California), in autunno cambiava tutto, inverno era il periodo dei 40 metri......
questo per dire che nulla è impossibile, ma togliendo i miracoli, con uno studio e molta pratica nella scelta dei tempi e frequenze si possono fare cose incredibili, ma non è una regola. Fra l'altro scambiarsi nome, QTH e RST è una cosa fare messaggio è tutta altra cosa.
Mario - moz
PS: per la cronaca sia il TS510 che l' S105 nei loro imballi originali sono ancora parte delle mie attrezzature inattivi da una trentina di anni anche se ciclicamente li sballo e alimentandoli a 115 Vca li lascio accesi per una nottata......
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: ANTENNA NVIS CON PALO IN FIBRA

Messaggio: #8249 iz2zph
08/07/2014, 12:35

ciao
se qualcuno se la cava con il tedesco.......
http://www.qth.at/oe7opj/NVIS/NVIS_operation_manual.pdf
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti