INVERSORE DI BANDA

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: INVERSORE DI BANDA

Messaggio: #28701 IK2CNC
18/01/2018, 17:22

Caro Edoardo, sono d'accordo con te che il tutto è un po' scaduto ma, c'è sempre un ma....

Ma se leggo questi post mi ricredo, nel senso che scopro (tra di noi) gente che ne sa veramente tanto, che è esperta e tecnicamente molto preparata, solo che.... non parla in radio perché si è stufata!

La morale: se ascoltiamo per radio ne abbiamo una pessima impressione perché quello che emerge sono quasi sempre quelli che meno hanno da dire veramente, quando le cose si fanno più difficili (per esempio il solo scrivere in modo corretto e chiaro) allora emerge un altro tipo di radioamatore: quello esperto, preparato, sperimentatore etc.. E sono molti di più di quanto immaginiamo...

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: INVERSORE DI BANDA

Messaggio: #37274 IK0QDQ
26/08/2020, 16:55

IK0MOZ ha scritto:Siccome sulla R-130 si è iniziato questo argomento che ritengo molto interessante e avendo a disposizione gli sviluppatori dell'oggetto (BR e QDQ con i quali ho condiviso prove ed esperimenti) prima che si scateni l'inferno mettiamo qui quello che interessa.
Io da qualche parte ho ancora un prototipo fatto da Roberto utilizzando un integrato particolare fatto arrivare direttamente dagli USA. Devo ritrovarlo

Quanto tempo è passato!!!!!!!!
all'epoca i filtri si facevano con le bobine recuperate nel surplus, oggi si fanno scrivendo un programmino per Arduino (Guarda caso, anche questo oggetto progettato da un gruppetto di italiani!!!!!!!)
Ho tentato più volte di introdurre l'argomento, ma tra noi (ultrasettantacinquenni) non c'è molta voglia di affrontare queste nuove tecnologie. Quindi mi accontento di qualcosa di analogico. Avrei bisogno di un altro di questi circuitini per riattivare la mia seconda GRC 106.
Mario, tu che sei il mago della ricerca della componentistica, alla luce di quanto segnalato dagli amici olandesi, cosa suggerisci ??????

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

PA0CHS
Allievo
Allievo
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2020, 18:29

Re: INVERSORE DI BANDA

Messaggio: #37275 PA0CHS
26/08/2020, 18:52

dr om’ s,

A US company developed in the eighties(?) a dedicated telephone speechinverter IC, which is not for sale anymore. Unfortunately I can’ t remember the typenumber, but it made construction of an analog USB to LSB inverter very easy.

National electronic low pass filters:
National has/had a 6th order LF electronic lowpass filter IC MF6 in its program. It should be usable for an analog USB-inverter instead of a LC-filter. A slightly improved version is also on the market, LMF60.

73,

Jan, PA0CHS


National MF6
https://www.spelektroniikka.fi/kuvat/MF6.pdf


National LMF60 https://www.raffia.ch/content/datasheet ... tional.pdf

IZ1GMJ
Allievo
Allievo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/01/2014, 17:34

Re: INVERSORE DI BANDA

Messaggio: #42812 IZ1GMJ
31/01/2024, 12:25

Questo è il mio , ora devo capire perché riceve in lsb , ma trasmette in usb .
I’inversore non l’ho montato io , quindi devo prima capire come funziona .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: INVERSORE DI BANDA

Messaggio: #42813 IK0MOZ
31/01/2024, 14:24

Dacci una foto del frontale per capire i connettori e comandi presenti e se capisco bene :
RX LSB = Si USB = No
TX LSB =No USB = Si
dove Si funziona dove No non funziona
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

IZ1GMJ
Allievo
Allievo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/01/2014, 17:34

Re: INVERSORE DI BANDA

Messaggio: #42816 IZ1GMJ
31/01/2024, 18:59

Buona sera.
Ho messo altre foto , ho trascritto lo schema di massima tralasciando i componenti elettronici che immagino molti servano per alimentare la schedina . Come dicevo , l’inversore funziona in ricezione , ma in trasmissione no nel senso che utilizzando un rx ausiliario, continuo a sentirmi bene in usb , mentre l’inversore è su lsb ,sulla 106 ricevo bene anche se con una BF molto ridotta , ma è come se il segnale microfonico in lsb mode non passasse attraverso l’inversore.
Sullo scatolotto, sono presenti due prese jack una per il keyer , ed una mik , non è che per caso da schema solo lei è collegata all’inversore ?
È possibile che mi serva un microfono da collegare a quel jack ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IZ1GMJ
Allievo
Allievo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/01/2014, 17:34

Re: INVERSORE DI BANDA

Messaggio: #42817 IZ1GMJ
31/01/2024, 19:01

Scusate avevo dimenticato una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: INVERSORE DI BANDA

Messaggio: #42819 IK0MOZ
01/02/2024, 12:05

La bassa frequenza in uscita è bassa di suo infatti normalmente ci vuole un amplificatore per pilotare un altoparlante.
Il fatto che funziona in un solo senso potrebbe dipendere dalla filatura o che l'integrato abbia un ramo sfondato. Non so che micro usi ma li ci vuole un micro dinamico che ha un buon segnale o magari un micro preamplificato.
Per capire il funzionamento e possibili problemi ti consiglio una attenta lettura dei vari post del forum dove il marchingegno è ben descritto. Buona caccia
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Accessori Audio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti