LS-166/25 Tedesco amplificato

paolo rossi
Allievo
Allievo
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/06/2019, 19:06

LS-166/25 Tedesco amplificato

Messaggio: #35221 paolo rossi
31/12/2019, 22:44

Domenica scorsa, in un mercatino dell'usato, ho trovato questo altoparlante LS166/25 con tutte le scritte in tedesco.
Io avevo sempre visto i classici LS166 dell'esercito americano o italianizzati con il commutatore per selezionare l'altoparlante per l'uso campale o veicolare.
Quello che mi ha subito incuriosito è stato il fatto che aveva più comandi e connettori rispetto al classico LS166.
Logicamente il venditore ha saputo solo dirmi che era un'altoparlante dell'esercito tedesco e subito lo voleva spacciare per bellico. Comunque visto il buono stato di conservazione ho iniziato la trattativa per l'acquisto, mettendo subito in chiaro che non era bellico ma al massimo anni 70.
Comunque alla fine me lo sono portato a casa.
vista frontale.jpg

vista comandi.jpg

etichetta.jpg

Non ho resistito e appena arrivato a casa ho smontato il coperchio per vedere l'interno.
interno.jpg

Il passo successivo è stato quello di trovare documentazione in rete per vedere come poterlo utilizzare senza fare danni.
Un LS166 tradizionale non servono certo istruzioni per capire come funziona, ma questo avendo più comandi e connettori volevo essere certo di non combinare danni.
Il connettore da collegare all'apparato radio ha il classico UG77.
Con mia sorpresa al secondo tentativo sono riuscito a trovare il manuale tedesco dei possibili altoparlanti da utilizzare sugli apparati SEM 25-35-70-80-90 e 93.
manuale 1A.jpg

Il manuale è composta da 122 pagine, ma quelli che interessavano a me erano quelle che metto qua sotto:
manuale 2A.jpg

manuale 3A.jpg

manuale 4A.jpg

manuale 5A.jpg


Dallo schema elettrico ho capito subito il perchè di tutti quei comandi e connettori in più.
Si trattava di un'altoparlante amplificato.
Sempre dallo schema ho capito il connettore di alimentazione J2 e la polarità da rispettare.
Nota: il connettorino a 3 poli è lo stesso tipo utilizzato per l'apparato radio PRC1.
Ho girato il commutatore sul simbolo amplificatore e l'ho collegato l'alimentazione limitando l'assorbimento a 100 mA per vedere se tutto fosse ok.
Il passo successivo è stato quello di collegarlo al SEM 35 e appena alimentato il tutto devo dire che il volume è veramente elevato, mai visto su un LS166 tradizionale.
Il volume usandolo come amplificato lo si può regolare sia tramite la radio sia con l'apposita levetta.
Una volta provato la funzione amplificata, ho provveduto a vedere la funzione tradizionale a 600 ohm e anche qua tutto perfetto.
L'unico difetto che ho riscontrato è che il cavo di collegamento tra la radio e l'altoparlante è un pò corto, 35 cm. Una decina ci cm in più non sarebbe stato male.
Non avendolo mai visto pubblicato da nessuna parte, ho pensato che questa breve descrizione potrebbe venire comodo a qualcuno appassionato di radio della famiglia SEM.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: LS-166/25 Tedesco amplificato

Messaggio: #35222 IW1FQG
01/01/2020, 1:23

Utile e interessante, grazie.

Ugo IW1FQG


Torna a “Accessori Audio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti