Connettore audio della Regia Aronautica

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Connettore audio della Regia Aronautica

Messaggio: #38233 I2MZC
27/12/2020, 12:56

Tra tutti i connettori usati in aeronautica per micro e cuffie, questo ritengo sia stato il più pratico da usare. Infatti si può innestare senza dover guardare il connettore corrispondente, perchè entra sempre in qualunque modo, poi in caso di dover abbandonare rapidamente era sufficiente un leggero strappo e si sganciava. I contatti sulla parte del cavo sono disposti su cinque anelli concentrici, tranne quello al centro costituito da un dischetto piuttosto piccolo. La femmina ha dei contatti a pressione, tre per ogni anello disposti a 120 gradi. Il concetto era molto valido teoricamente ma purtroppo dava dei problemi piuttosto fastidiosi, infatti il microfono era collegato al contatto centrale singolo. Quando mandarono gli aerei in Africa, succedeva che a causa della polvere, i contatti non tornavano tutti indietro e il collegamento mancava.
Quando gli americani copiarono il concetto dei contatti circolari, misero un sottile velo di gomma che proteggeva dall'entrata della polvere.
Nella foto ci sono due connettori, uno originale e uno che ho duplicato per usare nel modulo di comando della S150 (ancora da fare).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Torna a “Accessori Audio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite