Sostituzione di una capsula microfonica in carbonio

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Sostituzione di una capsula microfonica in carbonio

Messaggio: #40956 DC8KH
05/07/2022, 12:05

Alcuni di noi hanno vecchie radio che richiedono una capsula di carbonio per il microfono. Quando dobbiamo sostituirlo perché non funziona più a lungo o provoca una cattiva modulazione, abbiamo difficoltà a trovare un sostituto. Perché non utilizzare una capsula per microfono dinamico? Bene, abbiamo bisogno di un piccolo circuito di interfaccia per questo e alcuni di noi non sanno come realizzarlo. È abbastanza facile. Ecco uno schema per un circuito molto semplice ma molto efficace che uso per questo scopo. Ho realizzato un piccolo circuito stampato che si adatta esattamente all'interno di un microtelefono Racal RA-250. La capsula dinamica si traduce in un'ottima modulazione.
Se si desidera aggiungere un processore vocale (compressore), ho aggiunto altri componenti e progettato un circuito stampato diverso che si adatta perfettamente all'interno del microtelefono. Lo uso con ottimi risultati con il mio Telettra HF-M-410.

CARBON INTERFACE.png


Dopo che il circuito ha mostrato risultati molto buoni quando utilizzato con radio HF e VHF a frequenze UHF, a volte ha lottato con la ricezione RF dall'antenna quando il microtelefono era vicino. L'aggiunta di C3 ha risolto il problema.


Interfaccia microfono in carbonio (destra) e compressore (sinistra).JPG
RA-250_1.JPG
RA-250_2.JPG


Ho ancora alcuni circuiti stampati di riserva di entrambi i tipi disponibili così come i RA-250 micrtelefoni. Se hai bisogno dell'uno o dell'altro, manda un PM.
Ultima modifica di DC8KH il 05/08/2022, 9:18, modificato 1 volta in totale.
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Sostituzione di una capsula microfonica in carbonio

Messaggio: #40969 IW5AFV
07/07/2022, 17:23

Buona la idea di realizzare un circuito stampato da inserire nel microtelefono. I circuiti stampati le hai realizzati in casa?
Paolo IW5AFV

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: Sostituzione di una capsula microfonica in carbonio

Messaggio: #40970 DC8KH
07/07/2022, 18:52

Sono un ingegnere nello sviluppo e nella manutenzione elettronica e sono abituato a sviluppare circuiti elettronici e circuiti stampati. Per motivi di protezione ambientale ho interrotto la produzione di circuiti stampati a casa e ho collaborato con un'azienda di questa filiale in Irlanda. Consegno i layout e loro realizzano i circuiti stampati per me di ottima qualità, meglio di quanto potrei fare a casa.
Ho diversi circuiti stampati con la stessa forma sviluppati per il telefono RA-250 in quanto è il mio telefono preferito. Lo uso con tutte le mie radio nell'una o nell'altra forma.

<KH>
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Sostituzione di una capsula microfonica in carbonio

Messaggio: #40973 IW5AFV
08/07/2022, 8:59

Grazie KH, io faccio realizzare i PCB da una azienda cinese, la JLCPCB, che lavora bene, a basso prezzo e consegna velocemente, ma sarei felice di trovare una alternativa europea.

Paolo IW5AFV

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: Sostituzione di una capsula microfonica in carbonio

Messaggio: #40974 DC8KH
08/07/2022, 10:05

Ciao Paolo,
Ti ho appena mandato un PM.

Per maggiore chiarezza allego un file che mostra il principio di base di come un microfono in carbonio è collegato a una radio e come può essere sostituito con un ricevitore RA-250 modificato, in base al mio schema. Tieni presente che le spine sono cablate per una radio specifica, ma puoi adattarla alle tue esigenze specifiche.
(A proposito, l'ER-243A è una radio francese, non italiana .... :oops: ) Scusa, per favore !
Quindi alcuni ragazzi potrebbero rifiutare per motivi patriottici di utilizzare questi circuiti, ma ovviamente funzionerà anche con le radio italiane.

<KH>
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)


Torna a “Accessori Audio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti