capsula tx ultrasuoni

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: capsula tx ultrasuoni

Messaggio: #41067 ik4jol
01/08/2022, 21:51

Dario hai centrato ....l'obbietivo/obbiettivi,in effetti avevo gia puntato questi articoli,gestiti in tensione adatti per uso continuo o intermittente.
Il solo cruccio e che per arrivare a superare i 140db a rigor di logica ne servirebbero .....huumh troppi
Pero' non scarto l'idea
Quelli per ecoscandaglio temo siano non utilizzabili senza acqua, mentre la vaschetta a ultrasuoni funziona,ieri ho provato ma ha un fattore di decadimento sulla distanza da urlo,dopo 30cm non propaga piu nulla
Mendes
Immagine

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: capsula tx ultrasuoni

Messaggio: #41068 IW5AFV
02/08/2022, 13:07

Per i trasduttori da ecoscandaglio è un problema di adattamento al mezzo di propagazione.
Una trentina di anni fa lavorai al progetto di uno ecoscandaglio per imbarcazioni da diporto, ed ebbi modo di sperimentare come in aria non riuscivo a vedere le eco a distanza di qualche decina di centimetri, mentre immergendolo in un secchio d'acqua vedevo decine di rimbalzi...
Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: capsula tx ultrasuoni

Messaggio: #41075 IK0QDQ
04/08/2022, 0:16

Ciao Mendes,
Anche se per motivi di famiglia non sono più molto presente, spesso in tarda sera vi leggo con piacere.
Molto interessante la tua richiesta. Se cerchi qualche cosa per un uso specifico forse sarai costretto a realizzarlo "in casa". Comunque se nel frattempo ti interessa documentarti, ti segnalo un libro edito dalla D. VAN NOSRRAND C.: Piezoeletric Crystals and their application to ultrasonics autore Warren P. Mason (della serie dei libri editi dalla Bell telephone nel 1946 che rendevano pubblici gli studi condotti durante il periodo bellico). Io lo usai insieme al Quarz Crystal for Electrical Circuits di A. Haising per la compilazione della mia tesi sperimentale. Purtroppo mi è rimasta solo la copia di quest'ultimo che trattava l'uso molto più vicino ai miei esperimenti (la mia ricerca si prefiggeva di costruire un modulatore acusto-ottico per un fascio laser). Comunque ricordo che nel testo citato erano trattati con ampia dovizia di formule e particolari costruttivi tutti i problemi citati come il trsferimento dell'energia nei vari mezzi, la forma del fascio di propagazione ecc. ecc.
Sicuramente con una opportuna analisi teorica preventiva, eviti di "riscoprire l'acqua calda" e di perdere soldi in esperimenti forse costosi, quanto inutili e dall'esito (quasi sempre) tragico.
Buona fortuna........e tienici aggiornati sui tuoi esperimenti!!!!
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: capsula tx ultrasuoni

Messaggio: #41077 ik4jol
04/08/2022, 20:51

Ciao Edo, il tuo suggerimento e oro zecchino, sto spulciando su degli e-book per vedere di istruirmi un po'perchè mi accorgo di essere pittosto ignorante in materia.
Ma già il guanto/sfida lo hai lanciato e perciò sotto le bollure agostiniane ,perche nò provare l autocostruzione di un trasduttore magari non piezo,in fondo il mio bidone del Raee al momento e semivuoto
Grazie per le imbeccate
Mendes
Immagine


Torna a “Accessori Audio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti