Modulatore con uscita RF PAL per tenere in vita vecchi TV

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2186
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Modulatore con uscita RF PAL per tenere in vita vecchi TV

Messaggio: #21932 IK0QDQ
22/12/2016, 21:49

Paolo,
se non ho capito male, il web (ebay in particolare ma anche Amazon) è pieno di modulatori economici che con una ventina di euro risolvono il tuo problema:
Sintonizzi via cavo, via terrrestre o satellitare, con una diavoleriamoterna il canale che ti interessa, prelevi il segnale via scart, lo infili in questo modulatore, generatore di segnale RF. prelevi il segnale in uscita, lo colleghi al tuo vecchio televisore....... e ti godi lo spettacolo.
........Potrei anche non averci capito nulla.... in questo caso chiedo scusa.

Edoardo
PS: vale solo per un canale per volta, ed il canale è no solo (un po' come nei primi videoregistratori) non credo esista un sistema che permetta attraverso un TV analogico di controllare il sintonizzatore digitale.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2186
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Modulatore con uscita RF PAL per tenere in vita vecchi TV

Messaggio: #21933 IK0QDQ
22/12/2016, 22:30

Poichè l'argomento mi ha "intrigato" ho continuato a girare per il web:
qui trovi i dati tecnici di questo modello per i vecchi televisori. Altri modello hanno anche la BF audio stereofoniche.
costano appena poco di più (intorno ai 30 euro, ma sembrano buoni ogetti e sono abbastanza versatili)

http://www.offel.it/upload/prodotti/all ... _rev.2.pdf

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Modulatore con uscita RF PAL per tenere in vita vecchi TV

Messaggio: #22691 Paolo Pierelli
24/01/2017, 23:27

Ecco, con questo, potrei riaccendere imiei tv BN degli anni 50 e 60.
Mi pare molto interessante.
Grazie.
P.

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Modulatore con uscita RF PAL per tenere in vita vecchi TV

Messaggio: #22725 I2MZC
25/01/2017, 18:49

Paolo, io ho diversi TV anni 40 e 50 che ogni tanto accendo. Per vederli e non fare troppe conversioni che degradano l'immagine, apporto ai tv la presa scart o meglio un ingresso audio e video. Il problema principale dei tv di quegli anni, è che la maggior parte di essi hanno il telaio sotto tensione di rete. Ci sono due soluzioni per risolvere il problema: mettere un separatore di rete 220/220 e poi fare semplicemente un ingresso video al livello del rivelatore, senza manomettere nulla ma staccando semplicemente un filo e attaccrne un altro. Io preferisco realizzare una interfaccia separatrice che mi permette di collegare un segnale video dall'esterno. Per l'audio nessun problema, basta un semplice trasformatore. Il risultato è sorprendente: si ottiene un'immagine bellissima di alta qualita' che non abbiamo mai visto ai tempi suoi.
Provare per credere!

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Modulatore con uscita RF PAL per tenere in vita vecchi TV

Messaggio: #22729 Paolo Pierelli
25/01/2017, 19:46

Grazie, questo potrebbe essere un buon metodo, facendo attenzione alla 220 che gira per il telaio, naturalmente.
Io ho un gigantesco Voxson, un Phonola anche lui pesantissimo, un Geloso, un Marelli ed un Minerva. Tutti rigorosamente senza UHF e privi di modifica.
Ti ringrazio, mi hai dato una buona idea.
P.


Torna a “Accessori RF”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti