Ampli RF a poco prezzo

Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Ampli RF a poco prezzo

Messaggio: #27808 Gabriele Seccia
24/11/2017, 21:46

Buonasera girando su Ebay mi sono imbattuto in questo piccolo preampli d'antenna dal costo realmente irrisorio , http://www.ebay.it/itm/DC-12V-0-01-2000 ... 1438.l2649

Io posseggo 2 ricevitori BC 348 e FR 50b , non essendo ancora addentrato nella conoscenza e convenienza di certi articoli per le HF , mi domandavo se questo preampli potrebbe essere utile da abbinare ai miei 2 ricevitori .
Saluti Gabriele. :o

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Ampli RF a poco prezzo

Messaggio: #27812 i5upn
24/11/2017, 23:01

Ciao Gabriele quel tipo di amplificatore funziona ma sono piu' adatti agli scanner vhf che alle onde corte, con quella amplificazine rischi di peggiorare la cose, intanto e' importante sapere che antenna usi se semplice pezzo di filo o dipolo
aperto e' sconsigliabile usare certi aggeggi meglio un preselettore per ripulire un po i segnali. Pero' dato il basso costo
se ne trovano anche a 4/6 euro una prova e' sempre fattibile magari collegato ad un loop cosi' riduci il rumore
poi bisogna bloccare la banda fm che tende a saturare tutto peggiorando soltanto le cose, questo e' cosa penso
non voglio influenzarti nelle tue prove , nelle onde corte serve piu' l'antenna e essere lontani da fonti di rumore
che tanta amplificazione buon divertimento.
73 Pierluigi

Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Re: Ampli RF a poco prezzo

Messaggio: #27822 Gabriele Seccia
25/11/2017, 12:23

Ciao Pierluigi attualmente l'unica antenna che sto usando e' un filo sottotetto lungo 13Mt , non posso dire che vada male come ascolto , ma se nel mio caso potrebbe valerne la prova potrei tentare ...
Ho sentito parlar bene anche della Mini Whip , vale lo stesso discorso ???
73 Gabriele

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Ampli RF a poco prezzo

Messaggio: #27828 i5upn
25/11/2017, 19:31

Ciao Gabriele un filo come quello da' gia' dei buoni risultati se non sei in zona negativa per la radio, usi il filo direttamente
sul rx o hai del cavo coax ? per il bc 312 va bene il filo diretto, per altri rx con impedenza 50 ohm serve un qualche adattamento
io in una localita' qui vicina ebbi buoni risultati con circa 15mt di filo e un trasformatore fatto con 2 tubetti di ferrite con sopra un avvolgimento di una decina di spire e link con 2 spire e discesa in coax. per quello che riguerda la min vip ne ho sentito
parlare ma non provata mi pare che l'universita' olandese per il suo sdr usasse quella ora non so. per l'amplificatore puoi
fare una prova dato che nella peggiore delle ipotesi casta poco. sulla carta funziona sempre tutto si lascia scrivere ma in
pratica spesso tutto il progetto va rivisto, ognisituazione e' un caso a se si possono fare tante discussioni ma alla fine quello che
conta e' cosa si ottiene pazienza e prove a volte anche quelle che sembrano assurde danno risultati, dai metti mano
al poetafofoglio e prova.
per ora ti saluto pierluigi

Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Re: Ampli RF a poco prezzo

Messaggio: #27832 Gabriele Seccia
25/11/2017, 21:23

Ciao Pierluigi , abito in un paese con poco " QRM" , uso il BC 348 con un filo di 3MT e va benissimo , l'FR 50 invece con filo da 13 MT e discesa d 4 con RG 58 , anch'esso mi soddisfa come ricezione . Ma in effetti , come tu dici nulla vieta di provare sto mini preampli , alla peggio butto qualche €. Grazie Saluti
Gabriele


Torna a “Accessori RF”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti