Home made roswattmetri

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Home made roswattmetri

Messaggio: #42322 ik4jol
03/09/2023, 18:30

Anticipo che non sono affetto dalla peste di ROS,visivamente ne apprezzo la scala per immediata interpretazione ma tecnicamente mi preme sempre sapere quanta potenza dissipo in maniera incongrua.
Detto ciò per lavoretti di piccola e media potenza,diciamo fino a 150/250 watt nel range hf 50mhz,dopo aver usato per tanto tempo strumenti amatoriali a linea vedi oskar 200 o con toroide singolo daiwa a doppia lancetta mi ero messo a modificare quelle cioffeche da 10 euro per cb con linea su bachelite, trapiantando il roswattmetro di nuova elettronica,con ottimi risultati fino a 50/70mhz,campionato in potenza con il test set era veramente preciso,essendo bidirezionale anche la lettura del swr era nelle caratteristiche.
Ne ho modificati 5, e uno ex novo con strumenti ex AET belli e visibili,ora ho un inciampo,provandolo con potenze più sostenute,soliti 60bdm il toroide di linea non fa na piega ma uno dei due toroidi sul ingresso e uscita (uscita) con fili da 0,35 di diametro si surriscalda,anzi arroventa e fondegli altri componenti non si alterano.
Sopratutto, perche il toroide in uscita alla linea? linea lunga si e no 6cm e in uso a 7mhz
Suggerimenti?L'articolo e sulla rivista 202 di nuova elettronica
Immagine

Torna a “Accessori RF”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti