Oggetto misterioso: Multiaccoppiatore (aeronautico?)

IU3IPF
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2014, 3:38
Località: Vicenza

Oggetto misterioso: Multiaccoppiatore (aeronautico?)

Messaggio: #42943 IU3IPF
06/03/2024, 8:27

Ciao a tutti, lo so che mi direte che vi pongo sempre articoli strani ma anche questa cosa non l'ho mai vista da nessuna parte.

Si trattava di un multiaccoppiatore 2-7 MHz della italiana Co.El. https://www.co-el.it/, credo fosse in uso in qualche base aerea qui nel nord-est, forse nel veronese.

Le foto risalgono a qualche anno fa, 2017 e, purtroppo, sono di bassa qualità, perché al tempo avevo un telefonino primitivo. Mi mangio le mani per non averne fatte di più e migliori ma erano quasi foto "rubate".
Avevo trovato 3 o 4 di queste cose, una in versione piccola (circa 30-40x40x30cm) e un'altra molto più grande, probabilmente arrivava agli 80 cm di lunghezza, era una cosa parecchio ingombrante e pesante, dotata di griglie di raffreddamento ovunque.

All'interno c'era una enorme induttanza argentata, se non ricordo male, nella versione più grande c'era anche un bellissimo ed enorme condensatore a vuoto.
In uno dei 2 apparati era rotto mentre nell'altro era ancora sano. Uno dei due apparati aveva segni di maltrattamenti ed era stato parzialmente schiacciato da qualche cosa pesantissima.
I connettori ed i cavi RF erano enormi, se non ricordo male, sembravano quasi tubi dell'acqua. Davano l'impressione di essere cose fatte per erogare la potenza di 1 kW in modo continuo e non intermittente.

Ci avevo fatto un pensierino ma il rottamaro, al tempo, mi aveva sparato 150€, troppo per me.

Poi, come altro materiale MIL, è sparito tutto improvvisamente. Chissà. Da quel poco che aveva lasciato trasparire il rottamaro, aveva donato qualcosa di simile per un museo, suppongo sempre nel veronese.

Forza: ora tocca a voi raccontare tutto quello che sapete a riguardo :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Accessori RF”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti