Relè d'antenna

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Relè d'antenna

Messaggio: #5032 IW5AFV
26/02/2014, 9:30

Buongiorno,
qualche giorno fa ho trovato in un noto deposito surplus in esaurimento parecchi commutatori d'antenna nuovi tipo T6850, probabilmente impiegati su apparecchi inglesi, visto il tipo di connettori utilizzati, ma non sono riuscito a trovare le caratteristiche.
Qualcuno li conosce e sa dirmi tensione di comando e tipo di connettori RF ?
Ne ho aperto uno, ma la parte di alimentazione è protetta da una colata di resina ...
Ecco come si presentano.

Saluti
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Relè d'antenna

Messaggio: #5036 IK0MOZ
26/02/2014, 12:29

Ciao Paolo, siccome ho diversa documentazione inglese (era la mia mania) ho dato una guardata veloce ma non ho trovato nulla, continuerò nella ricerca, comunque da quanto sono riuscito a capire quando uno di questi scatolotti ha dei commutatori si chiamano "Control unit ......" quando hanno solo prese o connettori le chiamano "Terminal box....."
I connettori che si vedono sono a RF (antenna ) ?
Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Relè d'antenna

Messaggio: #5044 IW5AFV
26/02/2014, 18:01

Ciao Mario,
sulla targhetta è scritto: Switch Aerial T6850 Ref No 10F/19511.
I connettori nella parte superiore sono coax, aprendo lo scatolino superiore si vede il contatto di scambio ,
mentre il connettore tripolare in basso, tipo Racal, è l'ingresso dell'alimentazione e/o del comando del relè, che è resinata.
E' chiaramente un relè di commutazione RX/TX.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Relè d'antenna

Messaggio: #5045 IK0MOZ
26/02/2014, 18:08

OK Paolo, ora seguendo il tuo discorso e guardando bene mi sono accorto che è un unico pezzo, prima avevo pensato che erano due scatolotti appoggiati uno sull'altro.... :lol: :lol:
OK ora continuo la ricerca, spero bene
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Relè d'antenna

Messaggio: #5068 iz2zph
27/02/2014, 19:50

Ciao, quelli che ho visto io riportavano l'etichetta del MOD Record.... Quindi sicuramente inglesi
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Relè d'antenna

Messaggio: #5475 IW5AFV
09/03/2014, 19:31

Allora ho aperto il relè d'antenna e ho tolto la resinatura.
Il pezzo è protetto da guarnizioni e la zona dei contatti è dotata di un deumidificatore con cartuccia estraibile.
La bobina del relè è a 12V, ma entrando dal connettore tripolare , terminali C e B, trova una resistenza da 82Ohm in serie, e la tensione per la commutazione sale a 24V. Per farlo funzionare a 12V bisogna cortocircuitare questa resistenza, che fortunatamente è fuori dalla resinatura.
A mio parere è uno switch da esterno, perché è ermeticamente protetto.
Il problema è il tipo di connettori RF, secondo me della PYE inglese, ma non sono riuscito a capire che tipo sono.

Saluti
Paolo

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Relè d'antenna

Messaggio: #23383 I5LBX
26/02/2017, 19:28

CIAO
NON CONOSCO QUEL TIPO DI RELE' MA VISTO L'ARGOMENTO PONGO UNA DOMANDA HO DIVERSI RELE' MARCATI COLLINS
FUNZIONAMENTO 24 V INGRESSI RX TX IN BNC USCITA ANTENNA N.SU QUESTO RELE E MONTATO UN CIRCUITINO CON POTENZIOMETRO E SEMPRE A DETTO CIRCUITINO FA CAPO UNA PRESA RF EXTRAPOLATA DAL RELE LATO TX.LA BOBINA VA A DUE CONTATTI MA NON E' COLLEGATA AL CIRCUITO DI CUI NON CONOSCO LO SCOPO.A PARTE CIO' MI E' VENUTA L'IDEA DI POTER SFRUTTARE QUESTO PRELIEVO DI RF PER COMANDARE IL RELE SENZA USARE UNA SORGENTE ESTERNA A 24 VOLT,
AVETE QUALCHE SCHEMINO? O LA MIA E' UN'IDEA MALSANA?
LUIGI "LBX"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Relè d'antenna

Messaggio: #23459 I5LBX
01/03/2017, 20:06

CIAO A TUTTI,
MI SEMBRAVA STRANO CHE SUL MACKAY 6700A NON AVESSERO PREVISTO LA COMMUTAZIONE RICEZIONE TRASMISSIONE
PER L'EXCITER.DOPO AVER GIRATO A LUNGO SUL WEB HO TROVATO UN SITO GIAPPONESE DOVE C'ERA LO SCHEMA ELETTRICO
DEL 6700A.SCORRENDOLO HO VISTO CHE C'ERA RIPORTATO IL RELE' DI COMMUTAZIONE RICEZIONE TRASMISSIONE MA SULL'APPARATO NON ESISTEVA NESSUNA PRESA PER IL RICEVITORE.QUESTO MI HA FATTO PENSARE CHE ERA PREDISPOSTO MA NON COLLEGATO.FORTUNOSAMENTE MENTRE CONTINUAVO A NAVIGARE MI E' CADUTA SOTTOCCHIO UNA PAGINA DOVE VENIVA NOMINATO IL 6700A APERTA LA STESSA,VOILA' MANUALE IN PDF E DEL 6700A E DEL 5050A,SCARICATO IL TUTTO HO FUGATO LE MIE PERPLESSITA',SUL PCB DEL PA IN BASSO A SINISTRA C'E' IL RELE D'ANTENNA DOVE C'E' IL CAVO RF CHE VA AI FILTRI E POI ALL'USCITA RF SULL'APPOSITO CONNETTORE PL ED A FIANCO C'E IL CONNETTORE DOVE PRELEVARE IL SEGNALE PER IL RICEVITORE,MONTATO UN CONNETTORE DA PANNELLO SUL RETRO DELL'EXCITER IN SPAZI FORATI MA NON UTILIZZATI,DERIVATO UN CAVETTO COASSIALE CON APPOSITO CONNETTORE DA COLLEGARE A QUELLO SUL PCB DEL PA INDICATO COME J2 ED IL GIOCO E' FATTO.SPERO DI ESSERE STATO UTILE A QUALCHE COLLEGA POSSESSORE DI ANALOGHI APPARATI.
CHI AVESSE BISOGNO DEL MANUALE DI SERVIZIO PUO' RICHIEDERMELO E SARO BEN FELICE DI INVIARGLIELO O IN ALTERNATIVA COMUNICARGLI IL LINK DOVE SCARICARLO.
CIAO A TUTTI
LUIGI "LBX"


Torna a “Accessori RF”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite