SIAP VT1450 Anemografo ... l'aeroplanino

iu0azb
Soldato
Soldato
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/08/2019, 10:55

SIAP VT1450 Anemografo ... l'aeroplanino

Messaggio: #41832 iu0azb
05/03/2023, 23:04

Ciao,
tempo fa ho recuperato un "aeroplanino" della SIAP. VT1450 in discrete condizioni. Dopo aver cercato a lungo la postazione interna VT5000, penseri di utilizzarlo facendo qualcosa da me, ma purtoppo ho provato a recuperare qualche informazione tecnica specifica ma oltre a questo vecchio catalogo praticamente null'altro... e dire che ai tempi ne sventolavano ogni dove!

Qualcuno ha qualcosa? Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iu0azb
Soldato
Soldato
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/08/2019, 10:55

Re: SIAP VT1450 Anemografo ... l'aeroplanino

Messaggio: #41835 iu0azb
07/03/2023, 11:44

Piccolo aggiornamento,
ispezionato l'anemografo, presenta una morsettiera a 7 posti.
- una coppia fa capo al generatore a magneti permanenti per la velocita' del vento.
- una ulteriore coppia relativa ad uno switch inserito in uno meccanismo forse per il calcolo della percorrenza del vento
- una terna, dalla quale viene prelevato il segnale presente sul collettore della dinamo ogni 120gradi.. queste spazzole ruotano in funzione della direzione del vento.

Se la velocita' del vento dovrebbe essere proporzionale alla tensione di dinamo, la sua direzione va trattata come un " magnasysn synchro".. Chissa' che un becchio syncro avio di recupero non vada bene :)

Vedro' di integrare appena possibile con qualche foto ed info aggiuntiva ... ma rimango con la speranza che qualcuno abbia qualche info o documento SIAP da condividere

iu0azb
Soldato
Soldato
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/08/2019, 10:55

Re: SIAP VT1450 Anemografo ... l'aeroplanino

Messaggio: #41841 iu0azb
10/03/2023, 12:01

... non mi pare che l'argomento desti grande interesse, cmq ho fatto delle prove con un Synchro receiver di recupero e pare andare, ovvero collegati i 5 fili l'asse si orienta secondo l'angolazione dell'anemometro.
Completato il restauro dell'aeronave mi cimentero' nella costruzione della consolle remota.
Luca

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SIAP VT1450 Anemografo ... l'aeroplanino

Messaggio: #41843 IK0MOZ
10/03/2023, 17:42

Ciao Luca, hai presentato un oggetto abbastanza particolare, ma per questo non interessante. Personalmente a me sconosciuto e grazie a te l ho scoperto. Non posso esserti d aiuto, ma vedo che non ti sei scoraggiato e stai andando avanti come un treno
Sono curioso di leggere la storia per intero e sono sicuro che molti amici la pensano come me
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iu0azb
Soldato
Soldato
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/08/2019, 10:55

Re: SIAP VT1450 Anemografo ... l'aeroplanino

Messaggio: #41851 iu0azb
12/03/2023, 0:19

Grazie Mario,
in effetti un oggetto originale ma che ha fatto mostra di se per molti decenni nelle stazioni meteo aeroportuali :)
Se non vado errato, da Bentivoglio ve ne sono un paio a ridosso della palazzina lungo il GRA di Roma... chissa' che non abbia anche la consolle remota!

Il recupero sta procedendo intanto, anzi direi a buon punto, manca solo di ricostruire il cilindro di copertura della parte veritcale inferiore, diametro 12cm, quindi me la cavero' con un ritaglio di canna fumaria in acciaio leggero.

Nel mentre ho trovato qualche altro stralcio di informazioni in un documento del cnr degli anni '70
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti