Ciao Mario, quello da te indicato è il PHI che dovrebbe essere un sistema di conversione di cordinate e di calcolo che una volta introdotte le cordinate di partenza calcolava la posizione del velivolo. Il Doppler è tutta un'altra cosa, è uno strumento a se stante che sfruttando l'effetto doppler su dei fasci di microonde, calcola la ground-speed. Poi facendo ruotare i fasci, li porta in fase e misura l'angolo di deriva. Da questi dati si possono ricavare facilmente la velocità e la direzione del vento. Alla fine questi dati vengono introdotti nel PHI che aggiungendo i dati della girobussola e la velocità indicata, calcola la posizione del velivolo. Bellissimo strumento se realizzato con l'elettronica come i modelli successivi, purtroppo quello del G 91 era costituito da calcolatori meccanici che davano degli errori tali da renderlo inefficace. Non era molto stimato dai piloti del tempo. Ho tutto il sistema e sarà bello analizzarlo per capirne il funzionamento e apprezzare l'idea che è notevole ma costruito in tempi in cui la tecnologia non offriva di più.
Carlo MZC
G-91 Avionica
Re: G-91 Avionica
ARO # 554/2 Carlo
Re: G-91 Avionica
Grazie delle precisazioni Carlo, queste apparecchiature sono per me un mistero anche perchè normalmente non se ne parla e sto approfittando delle vostre conoscenze per farmi una cultura. Rovistando fra i miei file e ogni tanto trovo qualche cosa da presentare per cercare di capire, quindi approfitto e spero nelle vostre esperienze, ma anche della altrui pazienza. Ciao mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: G-91 Avionica
Mario è dalle discussioni che si sbrogliano le matasse! Con le conoscenze di tutti si possono ricostruire documenti scomparsi, anche perchè le aziende, specialmente italiane, buttano tutto al macero. Ti allego la foto che ho fatto oggi, di qualità non buona, ma la rifaro' in condizioni migliori. Si tratta del calcolatore elettromeccanico montato sul G 91. Mi piacerebbe che venissero fuori dati interessanti su questo sistema. Speriamo.
Carlo MZC
Carlo MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ARO # 554/2 Carlo
- SWL I013198
- Caporale
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 22/07/2013, 19:23
Re: G-91 Avionica
Spledido argomento complimenti. Un calcolatore elettromeccanico mi fa un po di paura e forse non solo a me secondo quanto dice Carlo anche ai piloti dell'epoca. La vita del G-91 nelle varie versioni, dell'utilizzatore e fabbricante (mi sembra che il tipo tedesco era fatto dalla Dornier) sicuramente ha utilizzato diversi tipi di avionica forse anche continuamente aggiornata. Spero che con le "vecchie" volpi che abbiamo nel forum riusciremo a tirare fuori la storia per intero. continuate - Linus
SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....
Re: G-91 Avionica
Questo è lo strumento indicatore del DOPPLER, in cui si vedono le due lancette, una indica la ground speed e l'altra il drift, cioè l'angolo tra l'asse dell'aereo e la rotta seguita, dovuto al vento laterale.
Carlo MZC
Carlo MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ARO # 554/2 Carlo
Re: G-91 Avionica
Questa è l'antenna del doppler radar Bendix DRA-12. Foto presa da eBay.
ciao
Ugo IW1FQG
ciao
Ugo IW1FQG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: G-91 Avionica RD106/ANH2
Tra i miei oggetti di avionica, c'è questo registratore montato sul G91. Definito : Voice Cockpit Recorder potrebbe essere uno dei primi installati sui velivoli. Mi piacerebbe saperne di più ma non ho trovato nulla in rete. Se qualcuno ha informazioni, lo faccia sapere, grazie.
Carlo MZC
Carlo MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ARO # 554/2 Carlo
Re: G-91 Avionica RD-107/GNQ14
Del recorder RD106-ANH2 ho anche due cassette complete del filo magnetico e potrebbero contenere delle registrazioni dell'epoca, ma questo apparato è solamente registratore e non riproduttore per cui non è possibile rilevare eventuali registrazioni. Ho per fortuna anche l'apparato riproduttore usato a terra ma questo è passato per le mani di qualche laboratorio militare per cui non è più funzionante. Sto cercando lo schema e su internet ho trovato un sito US ma non sono riuscito a scaricare nulla. Qualcuno più bravo potrebbe provare a scaricarlo. Mi basterebbe lo schema poichè ci sono alcuni fili staccati.
Su Radiomuseum c'è la versione civile ma è differente nell'elettronica. Quello militare con sigla RD-107/GNQ14 ha un indicatore di modulazione e una valvola in più del civile.
Su Radiomuseum c'è la versione civile ma è differente nell'elettronica. Quello militare con sigla RD-107/GNQ14 ha un indicatore di modulazione e una valvola in più del civile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ARO # 554/2 Carlo
Re: G-91 Avionica
Carlo, sempre piu difficile.....io ho trovato questo, non è molto, ma c'è un "contact" per ulteriori info, tentar non nuoce
http://www.hudsonmilitaria.com/cockpit-recorder/
http://www.hudsonmilitaria.com/cockpit-recorder/
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: G-91 Avionica
Ciao Mario, avevo visto quel sito ma è un po' scarso, almeno sul nostro c'è molto di più. Potrei mettere anche la cassetta aperta completa delle bobine e del filo. Per quanto riguarda l'apparato di bordo, ho lo schema e l'ho fatto funzionare. Purtroppo è solo registratore e messo in funziona, cancella l'eventuale registrazione presente. Io l'ho fatto andare a vuoto per mettere tutto in ordine e dopo, solo un minuto con lo svolgimento del filo per ridurre i danni.
Quello che cerco è lo schema del riproduttore per poterlo rimettere in funzione. Cercando RD-107/GNQ14 su internet, viene fuopri un sito americano dove pare ci sia tutto ma non sono riuscito ad aprirlo. Inoltre c'è scritto che in caso di problemi, scrivere all'inirizzo indicato. Io ho scritto ma non ho avuto alcuna risposta.
Carlo MZC
Quello che cerco è lo schema del riproduttore per poterlo rimettere in funzione. Cercando RD-107/GNQ14 su internet, viene fuopri un sito americano dove pare ci sia tutto ma non sono riuscito ad aprirlo. Inoltre c'è scritto che in caso di problemi, scrivere all'inirizzo indicato. Io ho scritto ma non ho avuto alcuna risposta.
Carlo MZC
ARO # 554/2 Carlo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti