maledetti condensatori

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: maledetti condensatori

Messaggio: #27891 I5LBX
28/11/2017, 23:13

roberto burdese ha scritto:Luigi, ma allora sei sfortunato !!!!!!!!!!!! "BR"

Ciao Roberto,
non credo di essere particolarmente sfortunato,diciamo che per puro diletto e perche no anche per avere un certo risparmio nell'acquisire apparati e strumentazione ho privilegiato apparecchiature datate e che ovviamente essendo ad un passo dall'esalare l'ultimo respiro qualche problema me lo hanno dato.Ma vuoi per la voglia di imparare vuoi per la soddisfazione che ti assale quando riesci a dare nuova vita ad apparati che altri schifano la cosa mi ha sempre dato soddisfazione.Non volendo essere prolisso ho avuto a che fare con un generatore di segnali wavetex preso a poche lire perche non accendeva,
esaminato ho visto che aveva il fusibile saltato,rimesso il fusibile prima di dargli tensione ho fatto varie misure per vedere che cosa lo aveva fatto saltare e ho scoperto che un modulo all'interno aveva un condensatore in poliestere sull'alimentazione che era andato in corto.Stesso problema su un codan un poliestere era andato in corto nel VCO e poi il micom x dove un tantalio sull'interfaccia addirittura esplose e prese fuoco lo stampato ecc ecc.L'unica consolazione e' che raramente mi e' capitato di trovare componenti attivi defunti ,si devo dire molto pochi .
Mario mi faro' cura di fare una ricerca,ma visto cio' che vogliono per componenti NOS sulla baia spero non costino un botto.
Luigi
"lbx"

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5156
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: maledetti condensatori

Messaggio: #27892 IK0MOZ
28/11/2017, 23:32

Io dei NOS della baia non mi fiderei, questi componenti sono tutti (o quasi) a catalogo (quindi roba fresca) della RS, Farnell, Distrelec, Mauser, Digitec. Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: maledetti condensatori

Messaggio: #27899 Paolo Pierelli
29/11/2017, 9:18

I condensatori ERO, prodotti negli anni 30 e 40, ERANO condensatori terribili...
Mi spiace che le nostre opinioni divergano ma ne ho trovati così tanti in perdita, interrotti, scoppiati o diventati semplici conduttori, che quando apro un apparecchio e leggo ERO, mi viene mal di testa.
Non li provo nemmeno; li butto d'ufficio...HI!
Forse realizzavano produzioni diverse in cui la qualità cambiava notevolmente; negli apparati professionali montavano componenti migliori di quelli destinati ad uso commerciale; può anche essere così ma, per quanto mi riguarda, non ho quasi mai lasciato un condensatore ERO al suo posto.
Se ne ritroverò qualcuno, lo fotograferò di sicuro.
P.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti