HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Avatar utente
IZ6PBT
Soldato
Soldato
Messaggi: 137
Iscritto il: 26/10/2013, 16:37

HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #31837 IZ6PBT
26/10/2018, 23:03

Salve ragazzi, attratto dall' estetica e sopratutto da due ingressi rs-232 "veri", comodi per uso con le radio ex militari programmabili, ho acquistato detto pc con il suo adattatore per un nuovo h.d. in sostituzione di quello rimosso dall' E.T.
prima della loro messa in commercio.
Chiedevo se qualcuno fra i lettori avesse effettuato questa operazione poichè non riesco a capire se deve essere utilizzato l' involucro del dvd ed eventualmente come rimuovere la parte in eccesso.
grazie.

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #31838 roberto burdese
27/10/2018, 8:03

Mario, PBT, quel "dispositivo" di cui hai accennato, pensi lo si possa impiegare anche sul BC-191 per migliorarne le prestazioni ???. Buona fine settimana e buona fine del "october test". Roberto "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IZ6PBT
Soldato
Soldato
Messaggi: 137
Iscritto il: 26/10/2013, 16:37

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #31839 IZ6PBT
27/10/2018, 9:02

...COSì COME LO VENDONO NEMMENO COME REGGICOFANO DEL BC191.
...non ridere sulle disgrazie altrui

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #31969 IK2CNC
07/11/2018, 9:44

Ciao Ragazzi! Il Roda è arrivato con batterie e HD installato. Funziona bene ma con Linus i programmi di TLC vari non si aprono.

Questo fine settimana dovrei installare Windows XP e poi installare i vari programmi.

Lo consiglio alla comunità del CROSEM (tnx Mario!) perché è ideale per fare trasmissioni digitali (PSK31, MTTY, il famigerato FT, etc...) e per programmare le radio che hanno un ingresso seriale. Infatti pur essendo recente, il RODA ha due prese seriali (RS232 DB9) ed una parallela (DB25) oltre che a due USB 2.0 e FireWire.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35415 I5LBX
28/01/2020, 14:28

IZ6PBT ha scritto:Salve ragazzi, attratto dall' estetica e sopratutto da due ingressi rs-232 "veri", comodi per uso con le radio ex militari programmabili, ho acquistato detto pc con il suo adattatore per un nuovo h.d. in sostituzione di quello rimosso dall' E.T.
prima della loro messa in commercio.
Chiedevo se qualcuno fra i lettori avesse effettuato questa operazione poichè non riesco a capire se deve essere utilizzato l' involucro del dvd ed eventualmente come rimuovere la parte in eccesso.
grazie.

PER MONTARE LO HD E' necessario un adattatore che dopo avervi inserito lo HD deve essere montato nello slot del dvd.(lo trovi alla ESCO)In questa maniera pero si perde l'uso del dvd indispensabile per caricare i vari sistemi operativi.Penso comunque ci sia la possibilita di abilitare un lettore esterno connesso tramite USB

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35472 IK2CNC
05/02/2020, 16:23

Confermo, la Esco mi ha fornito il PC con un HD da 500GB al posto del DVD.

Ho acquistato un lettore esterno alla fiera di Montichiari per 12 Euro (!!) e funziona benissimo.

In alternativa si posso usare le solite chiavette, vedo che XP le legge quasi tutte.

Carlo CNC
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35486 iz2zph
06/02/2020, 16:22

ciao
ottimo acquisto ... purtroppo ho letto troppo tardi ....
in ogni caso e se già non fosse stato segnalato, la Roda come tutte le aziende "serie" mantiene la storia di supporto dei prodotti superati (legacy)

https://www.roda-computer.com/service-support/download/

alla voce _legacy_models

forse c'è qualcosa di utile.....
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35553 i4juq
19/02/2020, 1:07

Ciao a tutti
non ho resistito e ne ho mandato a prendere uno anche io, preso su ebay dalla Esco.
dopo gorni di attesa per la spedizione li ho contattati oggi e questi, belli belli, mi han detto che non hanno spedito perchè non hanno gli adattatori per mettere il disco rigido al posto del dvd, che li aspettano dalla cina e non sono arrivati.
non capisco quindi cosa ci facciano i pc in vendita, e perchè prendano subito i quattrini con paypal, per prodotti che non hanno pronti (violando le regole di Ebay).
alla fine ci siamo accordati per la fornitura senza adattatore, con 50 euro di sconto.
gli adattatori li ho già trovati su amazon a meno di 9 euro l'uno con consegna compresa e arrivano venerdi' (ci sono di due altezze, 9 e 12mm, li ho presi entrambi).
dalle foto scopro (non lo dicono chiaramente nella descrizione) che il computer arriverà col cassetto dell'hard disk mancante (e il relativo buco sul fianco).
se è come immagino, il connettore del cassetto è uguale a quello del dvd, e usando i connettori dell'adattatore, opportunamente sfracellato, dovrei riuscire a mettere il disco rigido in quello spazio. poi, se la cosa riesce, fare un cassettino con la stampante 3d per sostenere e proteggere il disco rigido e riempire lo spazio sarà un attimo.
Vi terrò aggiornati.
certo che Esco non ha dato grande immagine di se in questa transazione. vedremo come andrà a finire.
Gio

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35554 i4juq
19/02/2020, 1:10

nel frattempo spero di fare cosa gradita uploadando un pò di cose trovate qua e la al riguardo (quando mi appassiono a qualcosa inizio ricerche spasmodiche)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35563 i4juq
19/02/2020, 18:52

aggiornamento della telenovela
oggi hanno spedito ed hanno effettuato l'accredito
dovrebbe arrivare domani
e venerdi' dovrei ricevere gli adattatori hd da amazon
per cui, se cosi' van le cose, questo sarà un fine settimana di smanezzi intorno al gioco nuovo
e subito mi metterò al lavoro per costruire il cassettino mancante
peccato, sarà di plastica
ancora la stampante 3d per l'acciaio inox non la ho...
ciaooo


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti