HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35568 i4juq
20/02/2020, 12:04

https://www.ebay.it/itm/Roda-Rocky-II-I ... 2749.l2649

questo è il case per il disco rigido per il rocky ii e iii
ho offerto 50 euro ed ha accettato, con tanto di hd da 80 Gb
e cosi' si tiene anche il lettore di cd/dvd

lo suggerisco, per completare il tutto. penso sia abbastanza raro, Esco dice che loro non riescono a reperirli

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35575 i4juq
21/02/2020, 11:16

in alternativa si può montare questo adattatore dentro la scatola del dvd

https://www.amazon.it/gp/product/B0721D ... UTF8&psc=1

occorre aprire il coperchio superiore, incollato, lavorando di fino con un cutter e stando attenti a non farsi del male

il dvd ha un connettore IDE, l'oggetto qui proposto consente di montare un disco SATA, e quindi anche un SSD

il caddy che mi sta arrivando credo invece monti un disco IDE

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35576 i4juq
21/02/2020, 11:21

ulteriore info: il computer monta 2Gb di RAM, vedrò nei prossimi giorni se si può espandere, il manuale parla di 4Gb
sulla mb ci sono due connettori, e attualmente montano due moduli da 1Gb
se accettasse due moduli da 4 si andrebbe a 8Gb e diverrebbe un portatile assolutamente dignitoso anche per le prestazioni
(ci si potrebbe installare anche windows 10)
stay tuned
Gio

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35605 i4juq
26/02/2020, 1:00

il cassetto hd è arrivato, ma non va bene sul rocky III non ostante l'annuncio lo dicesse.
le misure sono perfette ma il connettore è diverso da quello del computer (un pò più largo) e non entra
ho scritto al tedesco, vediamo cosa dice, probabilmente è del rocky II e lui pensava che andasse bene anche nel III perchè sono apparentemente identici
domattina ritirerò il caddy per mettere un ssd al post del dvd, vediamo se con windows dà qualche problema perchè il bios del Rocky è vecchiotto e non ho trovato aggiornamenti. dischi collegati via adattatori usb li vede, linux ci si installa senza problemi (Ubuntu) ma nessun s.o. microsoft li accetta (ho provato praticamente tutto ciò che esiste tra xp e win10, comprese varie licenze server che possiedo come sviluppatore accreditato Microsoft), in fase di creazione della partizione tutti dicono che non possono supportare dischi USB. ciò deriva anche dal vecchio BIOS che non supporta la modalità GPT. il caddy verrà visto come IDE, per cui non dovrebbe dare questi problemi.
certo che con un SSD, ma quando si rompe il Rocky?

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35608 I2MZC
26/02/2020, 16:19

Stessa storia: Ho acquistato il PC dalla Esco e l'HDD dal tedesco. Il Pc ha un connettore da 20+20 pin mentre l'HDD ha un connettore da 25+25 peccato perchè il contenitore è veramente bello. Si potrebbe cambiare il connettore del HDD ma saeà difficile individuare il costruttore. Se qualcuno ci può aiutare sarà santificato!

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35609 i4juq
26/02/2020, 17:49

Non credo sia cosa semplice cambiare il connettore perchè lo stesso deve poi accoppiarsi al relativo connettore dell'hard disk e non c'e' traccia di schemi, per cui non sappiamo come accoppiare i piedini diel connettore ai piedini del connettore sul disco rigido
basta vedere il lettore di dvd, il cassetto ha un connettore proprietario e un flat che lo connette al connettore ide del lettore.

questi cassetti vanno bene per il Rocky III e per il Rocky II ma non per il Rocky III+ come il mio
se qualcuno ha uno dei due modelli indicati ed è interessato batta un colpo, altrimenti lo rimetto su Ebay
Gio
348-3917992 anche whatsapp
[email protected]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35611 I2MZC
26/02/2020, 18:27

Prima di arrendersi non si può chiedere aiuto alla Roda? Non si sa mai

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35634 i4juq
27/02/2020, 21:02

buona idea domani provo a contattarli

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35640 I2MZC
28/02/2020, 7:49

Per non rompere troppo i C. prova a chiederne due. Se positivo mi dirai come pagare.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35648 i4juq
01/03/2020, 17:56

detto e fatto

inviato a info(at)roda-computer.com

guten Morgen
Mein Name ist Giovanni Pantoli, ich bin ein Funkamateur und ich bin Teil einer Gruppe leidenschaftlicher Sammler von Radio- und militärischem Elektronikmaterial
Dank eines italienischen Unternehmens, das auf die Rückgewinnung von überschüssigem Material spezialisiert ist, sind wir glückliche Besitzer einiger Exemplare von Rocky III + XGA geworden
In einwandfreiem Zustand gefunden, sehr interessant für uns, um mit unseren tragbaren Radios verwendet zu werden, dank ihrer Robustheit
Computer sind mit allem außer dem Festplattenfach ausgestattet
Dank Adaptern, mit denen wir anstelle des DVD-Players eine Festplatte installieren konnten, konnten wir sie trotzdem verwenden
Über ebay haben wir auch einige Rocky III-Festplattenschubladen gefunden, die jedoch bei unserem Rocky III + nicht gut funktionieren, da sie einen zu großen Anschluss haben
Ich frage Sie, ob es möglich war, einige Schubladen für die Rocky III + -Disketten zu finden
auch verwendet, um unsere Computer zu ergänzen
Vielen Dank im Voraus für Ihre Aufmerksamkeit
Viele Grüße

ovviamente io non so una parola di tedesco, ho usato google translate per cui come minimo avro´ ordinato un Panzer completo, ma ho provato la traduzione inglese ed era buona
Vediamo se possono aiutarci e quanto chiedono, sempre che abbiano la cortesia di dedicare del tempo a noi, che siamo solo una scocciatura per loro
se risponderanno, vi aggiornero´
gio


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti