HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35649 i4juq
01/03/2020, 18:25

comunque con il caddy al posto del lettore DVD il computer riconosce perfettamente un disco SSD della Kingston da 250Gb
su cui ho installato, per prova:

Linux Ubuntu, OK
Windows XP, OK
Windows 7, OK
Windows 10, non ok
questo ultimo riconosce perfettamente il disco rigido ma va in errore dopo il reboot al momento di configurare l´hardware

per cui alla fine ho optato per installare windows 7 ultimate, una licenza che avevo tra le cose avute come sviluppatore accreditato Microsoft, e sta funzionando benone.

i driver forniti ín cd col computer vano benone anche con Windows 7

la scheda audio e´ottima e ho avuto parecchie soddisfazioni con una interfaccina che mi sono appena costruito apposta per il Roda, da usare con le PRC515 e le PRC320.
ricezione e trasmissione nei vari modi digitali ottime
ricezione meteofax anche quella ottima, grande precisone della frequenza di campionamento, non ho dovuto correggere lo slant

le porte seriali rs232 erogano +9 e -9v, fanno fatica a pilotare un microrele´ per la debole corrente
ora voglio provare ad usare un fotoaccoppiatore per pilotare il ptt delle varie radio, dovrei riuscire, magari con un transistor pnp di rinforzo

un limite del notebook e´il bios, datato, ma non credo esista la possibilita´ di aggiornarlo
e penso sia questa la causa della incompatibilita´ con windows 10

ma windows 7 per usi amatoriali e´piu´che adeguato
JUQ

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35650 iw5elc
01/03/2020, 20:19

Il mio e il Roda II con il suo hard disk, messo xp professional sp 3 funziona bene, rs 232 perfetta ci ho riprogrammato Kenwood Ts 2000, alinco dj D7 .
Anche io soddisfatto.
Dal CD roda non ho avuto bisogno di i installare nessun driver,
Lele
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35651 I2MZC
01/03/2020, 20:56

Io cercherò di trovare le connessioni del HDD SATA sul connettore del cassetto e poi quelle sul PC.Non dovrebbe essere difficile dal momento che esclusa l'alimentazione restano 4 fili. Due RX e due TX. Se tutto andrà a buon fine cercherò di adattare il connettore del cassetto a quello del PC. Purtroppo di quei connettori non si riesce a trovare il costruttore, potrebbe essere un connettore proprietario, ma noi siamo italiani, quindi....

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35654 i4juq
02/03/2020, 18:39

la laconica risposta, tradotta con google translate:

Gentile Sig. Pantoli,

grazie per la tua richiesta

Sfortunatamente, questi dispositivi non possono più supportare e non hanno più parti di ricambio disponibili.

Grazie mille per la tua comprensione

Cordiali saluti
I migliori saluti

Sandra Delattre
- Dipl.-Kff. -
Purchasing
Roda computer GmbH
Landstr. 6
77839 Lichtenau
Tel.: +49 (0) 7 22 7 95 79 - 19
Fax: +49 (0) 7 22 7 95 79 - 20
[email protected]
www.roda-computer.com

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35655 i4juq
02/03/2020, 18:42

a caccia su ebay???
oppure sego quello che ho, poi però bisogna trovare il connettore adatto a quello esistente sul computer
e farsi un adattatore, non avendo idea delle connessioni

temo che al momento di dar via i computer l'esercito abbia tolto e distrutto i cassetti
ma come circolano quelli dei piu' vecchi, non disperiamo, potrebbero saltar fuori anche questi

e intanto usiamoli cosi'

Gio I4JUQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35676 I2MZC
05/03/2020, 16:10

Ciao Giovanni, partendo dal fatto che io di PC ne mastico poco e sono come un radioamatore che ha problrmi con il suo primo ricevitore a reazione, ho dei problemi con il mio ROCKY III+. Speravo che montasse un HDD Sata, invece è previsto per un IDE. Ora faccio una domanda: Non volendo rinunciare al lettore DVD, il PC potrebbe funzionare con un disco rigido esterno sulla presa USB? Se sì potrei montare un disco Sata nello scatolino originale e poi adattare il connettore per connettermi internamente alla porta USB. Perderei l^uso di una presa USB ma ho diverse espansioni di USB che uso da tempo senza problemi. Pensi che si possa fare?
Carlo 3358212778

I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35678 i4juq
05/03/2020, 21:17

caro Carlo
il computer si puo´ usare con un disco esterno usb
ma non si riescono ad installare i sistemi operativi microsoft
per via del vecchio bios (cosa che ho verificato), non riescono a fare il boot

il solo s.o. che sono riuscito ad installare su disco esterno usb e´ stato UBUNTU (linux)
che ci gira alla perfezione e sul quale si trova molto software per radioamatori

pero´ ho preferito montare windows 7 per la quantita´ enorme di software disponibile

con il giusto adapter io ho montato un ssd sata da 250gb nel cassettino del dvd
non si vede nulla e funziona benissimo
ovviamente ho usato un lettore di dvd esterno usb per installare il sistema operativo

appena prendo coraggio apro il computer perche´ voglio vedere se per caso c´e´ lo spazio per fare stare dentro una interfaccina per le radio.
dietro c´e´ lo spazio per fissare due connettori tondi mil. sarebbe una pacchia

lo scatolino hard disk sbagliato e´ su ebay e sono gia´ in trattativa avanzata
penso che ne faro´ uno con la stampante 3d per chiudere il buco
ciao
gio

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35701 i4juq
12/03/2020, 17:02

scoperta interessante
l´alimentatore di rete del rocky ha il pin del negativo connesso direttamente al pin di terra del cavo di rete
(quando i normali alimentatori dei notebook sono totalmente isolati)
se la presa e´ dotata di terra, quindi, il telao de rocky (e la massa scheda) soo a potenziale di terra
se per caso la presa non fosse dotata di terra, il fltro di rete fatto con (anche) una coppia di condensatori tra fase e terra e neutro e terra si comporta da partitore capacitivo e il telaio del rocky va a 110Vac
questo succede con tutte le cose elettroniche moderne, ma di solito i due condensatori, a 50hz, hanno una reattanza abbastanza alta e le eventuali correnti accidentali per chi toccasse il telaio sono di norma appena percettibili
(ordine dei microampere)

qui non hanno scherzato e toccando corpo del roda e la radio a fianco, a terra atraverso l´antenna, vi assicuro che si sente decisamente bene, ma proprio bene!!

e questo mi stava causando malfunzionamenti sulla rs232

del resto io soo la prova vivente che le scosse non gann male

al piu´ fanno ingrassare
:-)

mi viene in mente un argomento allegro per queste meste giornate
quale e´ la scossa piu´ brutta che vi siete presi nella Vostra vita di OM?

JUQ

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: HD/DVD SU COMPUTER RODA DELLA ESCO

Messaggio: #35710 i4juq
13/03/2020, 17:16

iniziato ora la costruzione della scatolina che va al posto del disco rigido del Roda
visto che non ci posso mettere un disco, pensavo di usarla magari pe l'interfaccia radio

se qualcuno ne vuole, magari a Marzaglia (sperando non salti), me lo dica in anticipo

occorrono 20 ore di plot ciascuna per cui devo farle con un pò di anticipo

ciaooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti