Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Messaggio: #33230 IW1FQG
08/04/2019, 7:28

Ci ha lasciati Umberto Bianchi I1BIN, grande appassionato e riferimento del surplus militare e civile.
Ci restano di lui il ricordo, i libri ed i tanti articoli che ha scritto per le riviste hobbistiche.
RIP, caro amico Umberto.

Ugo, IW1FQG

I1BIN.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Messaggio: #33240 Paolo Pierelli
08/04/2019, 19:20

Mi dispiace; ho anche un suo libro.
P.

IW1AOR
Allievo
Allievo
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/05/2015, 16:14
Località: TORINO

Re: Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Messaggio: #33249 IW1AOR
10/04/2019, 11:00

Una splendida persona che ho inziato a conoscere da ragazzino più di 40 anni fa leggendo i suoi articoli su varie riviste del settore, e poi ho avuto il piacere di conoscere di persona presso il gruppo AIRE Piemonte
Sentite condoglianze alla Famiglia.

Roberto IW1AOR

Avatar utente
SWL I013198
Caporale
Caporale
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/07/2013, 19:23

Re: Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Messaggio: #33252 SWL I013198
10/04/2019, 16:42

Una decina di anni fa dovendo fare una ricerca mi servivano dei manuali, dopo aver bussato a decine di porte, a meno di non aprire un mutuo avevo deciso di rinunciare. Avuto l'indirizzo di Bianchi tramite un amico feci l'ultimo tentativo : Dopo una settimana mi arrivarono i manuali in fotocopia (perfette non arronzate alla come capita capita). Splendida persona ho i suoi libri, che furono un po la biabbia della mia giovinezza da surplussaro
Immagine SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Messaggio: #33253 I0HYY-ARO309/0
11/04/2019, 0:11

Mi dispiace, anch'io ho un suo libro, che definivo "delle meraviglie" il suo nome ha fatto breccia nelle nostre anime e con i suoi scritti alimentato i nostri sogni...mi ha fatto piacere vedere la sua foto...una prece...
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Messaggio: #33279 ik5nxd
16/04/2019, 22:39

Ricordo un suo articolo su CQ elettronica ,del 1970, in cui descriveva il National HRO.
Ricordo questo articolo in particolare, capitato nelle mie mani nell''anno '77 o '78, perché è quello che mi ha instradato nel surplus fra l'altro la descrizione è molto ben fatta sopratutto per un giovanotto alle primissime armi come ero all'epoca.
Bianchi per i suoi numerosi articoli su CQ divenne per me quasi un mito .

Bei ricordi......
RIP mitico Umberto
e le più sentite condoglianze alla famiglia.
Andrea IK5NXD
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Messaggio: #33334 IK0QDQ
24/04/2019, 1:03

Non ho avuto il piacere di conoscerlo,
in compenso ero un suo ammiratore per i bellissisi articoli su CQ.
Fu per merito suo che dal 1982, anno di pubblicazione del suo libro sul surplus,
img877.jpg

che cambiai completamente atteggiamento sul surplus, passando dal considerarlo una mera fonte di materiale di recupero, ad una ossessionante ricerca per conoscere la storia connessa con quegli apparati, la loro genesi ecc. ecc.
Oggi è facile avere informazioni, ma all'epoca, non c'era internet, e la ricerca si faceva sui libri.....

Un riconoscimento ed un grazie postumi, ma pubblici, a I1BIN, per avermi avviato sulla strada giusta.....
IK0QDQ Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
sergio de paoli
Soldato
Soldato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
Località: civitavecchia

Re: Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Messaggio: #33516 sergio de paoli
20/05/2019, 21:25

la sua descrizione della WS19 su xelectron (èra l'80 o l'81) ,fece scattare in mè la passione per il surplus.........

sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: Umberto Bianchi I1BIN QRT SK

Messaggio: #33592 IZ1FID
02/06/2019, 12:51

Ho saputo solo da pochi giorni della scomparsa di Umberto I1BIN, la nostra conoscenza risaliva addietro nel tempo, quando Lui ancora lavorava alla sede RAI di Torino ed io ero un giovane medico appassionato di radio militari. Umberto, che io avevo contattato dopo aver letto numerosi Suoi articoli sulle radio surplus, fu, sin dagli inizi, con me molto paterno ed amichevole e mi introdusse alla conoscenza di Giacomo Marafioti, Direttore di Elettronica Flash, spingendomi a pubblicare i miei primi articoli sulle radio militari surplus. Umberto mi introdusse anche alla conoscenza del Signor Enrico Alciati - anche lui persona squisitissima - grande cultore e restauratore di radio, dell'Ingegner Doleatto e dell'Ingegner Gentile Direttore del Centro di Controllo RAI sito nel Parco della Villa Reale di Monza, che potei visitare assieme ad Umberto, vedendo anche gli innumerevoli ricevitori RACAL e COLLINS depositati nel sotterraneo (l'ingegner Gentile mi regalò anche un analizzatore Singer SB-12b che aveva per un pelo salvato dalla rottamazione dicendomi "se lo porti prima che i miei lo traventino nella catasta in cortile"). I miei crescenti impegni di lavoro e le circostanze della vita purtroppo non ci consentirono una frequentazione assidua come avremmo voluto, ma ancora ricordo la visita che gli feci un sabato mattina nella sua casa al confine (se ben ricordo) tra le colline del Monferrato e quelle del Cuneese. Sono partecipe al lutto della Famiglia e di tutti le persone che lo hanno conosciuto, ricordando Umberto I1BIN come un gran gentiluomo, nel senso più vero del termine, in una epoca in cui persone del suo stampo sono veramente rare. Federico Baldi IZ1FID
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite