Stampa di parti in 3D

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34310 i4juq
02/08/2019, 7:27

Visto l'interesse suscitato con la stampa 3D dei connettori per la PRC515 apro qui un nuovo argomento, a mio avviso molto interessante, ovvero la possibilità di utilizzare le ormai economicissime stampanti 3D per farsi parti in plastica per le nostre amate Radio surplus.

Ho approcciato la stampa 3D grazie al mio amico Roberto, collega di studi a Ingegneria (tanti ma tanti anni fa) col quale l'amicizia, nata da bambini, non si è mai perduta.

Oggi lui si è specializzato nella progettazione CAD-CAM con Autodesk Inventor ed ha quindi avuto modo di conoscere la stampa 3D da tempi nei quali i costi non erano molto approcciabili, e mi ha sempre parlato della evoluzione di questa tecnologia e dei costi che da proibitivi si sono via via trasformatti in esigui.

L'idea mi è venuta, come detto, vedendo che i cavi batteria per la PRC515 o RU20 vengono venduti su internet a prezzi scandalosi, trattandosi di una coppia di connettori di plastica vecchi di quarant'anni ( e confrontandoli ad esempio con il costo di analoghi cavi per la PRC320)

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34311 i4juq
02/08/2019, 7:34

vedendo poi che questi connettori, marcati ITT, altro non sono che dei semplici blocchetti di plastica, ho pensato fossero molto facili da replicare e qualche settimana fa ne parlavo appunto con Roberto, imborsandolo con la mia passione per le radio surplus e facendogli vedere le prc515.

Lui ha preso un calibro, un bloc notes e si è letto le quote per realizzarli e in pochi giorni mi ha fatto avere i file 3D per la stampa.

Allora ho iniziato una piccola ricerca per vedere quale stampante acquistare.

Con mia soprpresa ho trovato, sul sito cinese dal quale acquisto tonnellate di materiale elettronico a pressi a dir poco esigui, l'offerta per una stampante PRUSA che Roberto mi ha confermato essere una entry level famosa

Il costo, sorprendentemente, di poco superiore ai 70 euro (guarda caso il prezzo di un cavo 515), sembrava quasi un segno del destino

qui il link, per chi fosse interessato

https://www.aliexpress.com/item/3290450 ... 4c4daZFwzv

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34312 i4juq
02/08/2019, 7:37

si tratta della PRUSA A8
vedo ora che non sono più disponibili nè nel magazzino in germania nè in quello in inghilterra (dae entrambi il costo di spedizione era di una quindicina di euro e l'attesa è stata di pochi giorni)

Quando la ho acquistata indicava circa 6000 pezzi in quello tedesco ed 8000 in quello inglese.
il fatto che non siano più disponibili dà una idea delle quantità vendute!

La stampante arriva in kit di montaggio, in uno scatolone, con i componenti distribuiti in tre strati di polistirolo

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34313 i4juq
02/08/2019, 7:42

qui si vedono i materiali del kit alla apertura del pacco
ovviamente gli standard qualitativi cinesi sono tali per cui

- due pezzi minori mancavano (ho supplito con due pezzetti del meccano che avevo tra le mie cose, rimasti dalla mia infanzia...)
- due pezzi erano in più....

come si vede la stampante comprende quattro motori passo passo, la scheda di controllo (monta di fatto lo stesso processore di Arduino), un alimentatore switching da 12V 20A, il piano riscaldato (lavora a 50 gradi), la scheda controller con display LCD, cd con istruzioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34314 i4juq
02/08/2019, 7:46

i componenti strutturali della macchina sono in legno compensato, che è un materiale indecente. ne esistono versioni con le infrastrutture in Plexyglas che già dovrebbero rendere la macchina un pò più solida.

Esistono macchine interamente metalliche, preassemblate, a costi intorno ai 200 euro che mi sentirei di consigliare a chi vuole approcciare la cosa in modo un pò più serio, anche se, devo ammettere, questa macchinina fa il suo dovere fino in fondo.

L'assemblaggio non è niente affatto banale, in primis per le indecenti istruzioni in PDF

non riesco ad allegarle qui per la dimensione del file, in ogni modo immagini indecenti, presi da un cad 3d, riportate a bassissima risoluzione (sembrano fotografate da uno schermo col cellulare), lesti in inglese che escono dal pdf per cui tagliati e incompleti, alcune parti differiscono tra immagini e pezzi reali, etc. ect.

Confesso che assemblarla è stato divertentissimo, ci ho lavorato alcune serate!

alla fine si ottiene un zabaglio come questo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34315 i4juq
02/08/2019, 7:59

la stampante viene fornita di cavo usb e driver, che non funzionano con windows 10 ma neanche a piangere, e credetemi l'informatica è il mio mestiere!

Per fortuna la schedina di interfaccia ha anche il connettorino per una scheda di memoria microSD

presa anche questa a pochi euro, con l'adattatore SD per andare direttamente al mio portatile.

Sul cd della stampante è presente il software CURA, che serve ad aprire i file 3D (file in formato STL), a visualizzarli ed a generare i file nel formato GCODE, che è il codice CAM per pilotare la macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34316 i4juq
02/08/2019, 8:04

nell'esempio si vede una piastrina che consente al centro di fissare un connettore femmina per PL259 e raccogliere avvolto un dipolino da campo.

ALtre informazioni utili per il nostro hobby

la stampante può fare pezzi sino alla misura di 20x20x20 centimetri.
per dimensioni maggiori le macchine esistono ma si esce dal mercato soho e i prezzi salgono un pò.

Per la stampa si utilizza del materiale plastico chiamato PLA, in bobine di filo da 1Kg del diametro di 1.75mm
esistono in vari colori

SI, ESISTE ANCHE IL VERDE MILITARE, lo so che è la prima domanda che vi è venuta in mente!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34317 i4juq
02/08/2019, 8:08

il materiale si acquista ad oggi intorno ai 15-18 euro al Kg, spese di spedizione comprese per chi usa Prime.
sempre per farci una idea, i costi sono veramente bassi.

poniamo 20Eur/Kg, che sono di fatto due centesimi al grammo!

per fare il pezzo che ho rappresentato, la macchina impiega ben 13 ore (!!!) e ben 65 grammi di materiale, corrispondenti a circa 13 metri di materiale (è indicato un alto a sinistra nella immagine)

il pezzo quindi costa circa 26 centesimi!!!

I connettori per la 515 hanno richiesto un'ora e mezzo al pezzo e circa 3 grammi di materiale, ridicolo!

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34318 i4juq
02/08/2019, 8:12

L'unico punto 'delicato' in queste macchine è la taratura del piano di lavoro, perchè la distanza tra estrusore e piano di lavoro quando l'asse Z è a zero deve essere di due decimi di millimetro, ovvero un foglio di carta deve passare fra estrusore e piano con una leggera interferenza, in tutto il piano.

se la distanza è maggiore il pezzo non si attaccherà al piano di lavoro (mi è successo)
se la distanza è inferiore o peggio l'estrusore tocca, si graffia il piano (e mi è successo anche questo)

LA bella notizia è che per questa macchina, diffusissima, si trovano ricambi a tonnellate ed a costi esigui, il piano idi alluminio con riscaldatore e relativo sensore di temperatura si trova a 10 euro per cui non c'e' danno che si possa fare importante.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Stampa di parti in 3D

Messaggio: #34319 i4juq
02/08/2019, 8:15

la domanda è quindi:

COSA SI PUO' FARE CON UNA MACCHINA COME QUESTA?

qualsiasi parte in plastica, se si è in grado di disegnare il pezzo in 3D o se si trova il file!

la bella sorpresa è stata l'enorme disponibilità di file 3D pubblici su internet, e tanti anche specificamente per Radioamatori!

un sito per tutti:

https://www.thingiverse.com/


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti