Salve a tutti
Non sapendo se questa sia la sessione esatta, vorrei avere qualche info su questo apparato di cui ne sono venuto in possesso.
la targhetta riporta :
Zellweger A-G
Apparate & Maschinenfabrik
Uster
Type NG-V
Ringrazio anticipatamente
Stefano
Info su Zellweger A-G
-
- Allievo
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 17/05/2016, 23:14
Info su Zellweger A-G
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: Info su Zellweger A-G
E' curiosa la identità dell'oggetto con il nome della "macchina" Nema Swizzera che Mauro ha pubblicato il 21/3/20. Probabilmente appartengono allo stesso impianto. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: Info su Zellweger A-G
Ciao
Zellweger ... nome ultranoto
Prima di progettare apparati propri si è dedicata alla costruzione su licenza e manutenzione
Non è stato facile ma alla fine ci sono arrivato
Che fosse un alimentatore e altoparlante era chiaro ma per quale stazione?
H-Station ovvero
SE018/F
Che noi conosciamo con altro nome....
La classificazione SE0xx la posiziona tra gli apparati aeronautici o ad uso aeronautico
In seguito fu usata anche dall’esercito
In particolare si tratta di un alimentatore degli apparati riceventi con altoparlante e quadretto audio
l’oggetto realizzato negli anni 50 consentiva di alimentare fino a due ricevitori di una stazione doppia (348) e selezionare la via audio da ascoltare In cuffia o altoparlante
Fungeva anche da quadretto audio potendovi collegare i microfoni o tasti delle due stazioni
Alimentazione selezionabili tra rete o batterie (tramite vibrapack e 0z4) per l’amplificatore audio una 6f6
Oltre al 375 la stazione era completata da un 221
Zellweger ... nome ultranoto
Prima di progettare apparati propri si è dedicata alla costruzione su licenza e manutenzione
Non è stato facile ma alla fine ci sono arrivato
Che fosse un alimentatore e altoparlante era chiaro ma per quale stazione?
H-Station ovvero
SE018/F
Che noi conosciamo con altro nome....
La classificazione SE0xx la posiziona tra gli apparati aeronautici o ad uso aeronautico
In seguito fu usata anche dall’esercito
In particolare si tratta di un alimentatore degli apparati riceventi con altoparlante e quadretto audio
l’oggetto realizzato negli anni 50 consentiva di alimentare fino a due ricevitori di una stazione doppia (348) e selezionare la via audio da ascoltare In cuffia o altoparlante
Fungeva anche da quadretto audio potendovi collegare i microfoni o tasti delle due stazioni
Alimentazione selezionabili tra rete o batterie (tramite vibrapack e 0z4) per l’amplificatore audio una 6f6
Oltre al 375 la stazione era completata da un 221
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
-
- Allievo
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 17/05/2016, 23:14
Re: Info su Zellweger A-G
Grazie mille Paolo
le tue info sono risultate molto utili ed interessanti.
Pertanto se con questo "coso" posso alimentare due ricevitori BC-348 la domanda nasce spontanea .....
Che tipi di cavi sono necessari ? come erano collegate le BC-348 ?
Preciso, con ulteriore foto, che posteriormente i bocchettoni per i cavi sono tutti USA Amphenol).
le tue info sono risultate molto utili ed interessanti.
Pertanto se con questo "coso" posso alimentare due ricevitori BC-348 la domanda nasce spontanea .....
Che tipi di cavi sono necessari ? come erano collegate le BC-348 ?
Preciso, con ulteriore foto, che posteriormente i bocchettoni per i cavi sono tutti USA Amphenol).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Info su Zellweger A-G
Ciao
Ho dato una occhiata alla documentazione in mio possesso (non ho la stazione solo parte delle scartoffie) e l’oggetto in questione viene citato più volte anche in maniera dettagliata ma senza schemi i nè schemi.
Confermo che si tratta di alimentatore +amplificatore audio con altoparlanti e varie connessioni audio per il 348
Sono documenti in tedesco e come detto parziali....
Paolo/ZPH
Ho dato una occhiata alla documentazione in mio possesso (non ho la stazione solo parte delle scartoffie) e l’oggetto in questione viene citato più volte anche in maniera dettagliata ma senza schemi i nè schemi.
Confermo che si tratta di alimentatore +amplificatore audio con altoparlanti e varie connessioni audio per il 348
Sono documenti in tedesco e come detto parziali....
Paolo/ZPH
Ultima modifica di iz2zph il 15/04/2020, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: Info su Zellweger A-G
Ho approfondito la storia della stazione. Molto interessante.....
Le stazioni assemblate a partire da scr-287 se installate su GMC erano dotate di due ricevitori e due trasmettitori. Andavano and integrare la rete di comando aereonautico inizialmente centralizzata poi parzialmente delocalizzara per risolvere i problemi di copertura orografica. Erano installate in zona aeroportuale come command set su GMC (se018/m) o in torre (se018/h) ed in stazioni fisse in montagna (se018/F). Nelle stazioni montane erano presenti tre rtx completi sistemati in casette di legno distinte tra tx ed rx. Le stazioni potevano operare con controllo locale oppure non presidiate anche in modalità relay comandate con un controllore remoto accessorio Zellwegr denominato FBE
Nelle installazioni mobili Ogni NG-V era collegato alla propria stazione e riceveva anche l’audio dell’altra. In questo modo era possibile il monitoraggio di tutto il traffico.
Il sistema consentiva l’operatività dei due ricevitori in contemporanea e di un solo trasmettitore per volta.
Tutta la rete è rimasta in servizio fino agli anni 80
Non conosco il 375 .... ma qualcuno sicuramente riconoscerà i connettori sul retro di quello che fino a poco tempo fa era un oggetto misterioso
Le stazioni assemblate a partire da scr-287 se installate su GMC erano dotate di due ricevitori e due trasmettitori. Andavano and integrare la rete di comando aereonautico inizialmente centralizzata poi parzialmente delocalizzara per risolvere i problemi di copertura orografica. Erano installate in zona aeroportuale come command set su GMC (se018/m) o in torre (se018/h) ed in stazioni fisse in montagna (se018/F). Nelle stazioni montane erano presenti tre rtx completi sistemati in casette di legno distinte tra tx ed rx. Le stazioni potevano operare con controllo locale oppure non presidiate anche in modalità relay comandate con un controllore remoto accessorio Zellwegr denominato FBE
Nelle installazioni mobili Ogni NG-V era collegato alla propria stazione e riceveva anche l’audio dell’altra. In questo modo era possibile il monitoraggio di tutto il traffico.
Il sistema consentiva l’operatività dei due ricevitori in contemporanea e di un solo trasmettitore per volta.
Tutta la rete è rimasta in servizio fino agli anni 80
Non conosco il 375 .... ma qualcuno sicuramente riconoscerà i connettori sul retro di quello che fino a poco tempo fa era un oggetto misterioso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iz2zph il 15/04/2020, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: Info su Zellweger A-G
Ci sarebbe ancora molto da dire.....La storia della se-018 meriterebbe un capitolo a sè
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti