Chiedo umilmente se qualcuno di voi sa come alimentarli,sono da smontaggio di un qualche apparato di cui ho perso memoria.
Ho già provato in CC a 12,28V, in AC a 400hz a 50 hz, con tensioni si 115V, ma non partono
Non sono bloccati e non sono interrotti,la riduzione di moto e molto elevata forzando dal asse di uscita continuano a trascinare per inerzia 10 secondi.
Erano per pilotare i variabili di un futuro amplificatore HF remotato
Mendes
Motori di posizionamento avio
Motori di posizionamento avio
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- roberto burdese
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Re: Motori di posizionamento avio
L'etichetta dice: "motore a induzione" perciò, AC. Se la provenienza è "avio", la alimentazione potrebbe essere 26V, 115V, 400 Hz, lo schema vedi un pò se dovesse corrispondere allo schizzo allegato. "BR"
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# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: Motori di posizionamento avio
Mi associo a quanto scritto da Roberto BR.
Il condensatore può essere dimensionato per ottenere uno sfasamento di 90 gradi tra i 2 avvolgimenti, basta un oscilloscopio a doppia traccia in modalità chop (o anche a singola traccia con le figure di Lissajous)
Il condensatore può essere dimensionato per ottenere uno sfasamento di 90 gradi tra i 2 avvolgimenti, basta un oscilloscopio a doppia traccia in modalità chop (o anche a singola traccia con le figure di Lissajous)
Re: Motori di posizionamento avio
Non so se può essere utile ...
https://worldradiohistory.com/hd2/IDX-S ... e-0080.pdf
https://worldradiohistory.com/hd2/IDX-S ... e-0042.pdf
Gabriele
https://worldradiohistory.com/hd2/IDX-S ... e-0080.pdf
https://worldradiohistory.com/hd2/IDX-S ... e-0042.pdf
Gabriele
Re: Motori di posizionamento avio
Azz... vedendo i due fili separati non ho pensato a un motore plurifase,domani provo a sfasarlo.
Sai Ugo che il doppio ellisse l'ho provato per vedere lo sfasamento reale varie volte a scuola, ma non ci ho mai guardato con un doppia traccia, mi togliero' lo sfizio.
Gabriele grazie anche a te per la chiara pubblicità
mendes
Sai Ugo che il doppio ellisse l'ho provato per vedere lo sfasamento reale varie volte a scuola, ma non ci ho mai guardato con un doppia traccia, mi togliero' lo sfizio.
Gabriele grazie anche a te per la chiara pubblicità
mendes
Re: Motori di posizionamento avio
Se poi sposti l'alimentazione dall'altra parte del condensatore gira al contrario!!!!!!
Edoardo
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: Motori di posizionamento avio
Bene, avevate ragione tutti voi, sono un pollo, e non ci avevo pensato, oggi li ho provati entrambi e funzionano egregiamente,la capacita piu indicata tecnicamente era da 2,2 microfarad osservando le sinusoidi in ampiezza, ma ho optato per un micro, per avere un po più di velocità, e perche e più silenzioso, pur mantenedo una buona coppia.
Va a 110V 50 hz senza problemi,anzi anche a 48V mantiene un ottimo rapporto giri potenza con consumi bassissimi.
Unico neo visto il rapporto di riduzione tolta l'alimentazione va ...un po oltre.
Nei motori a inverter che utilizzo al lavoro la frenatura dei posizionatori si fa inserendo una CC a impulsi, chissà se funziona.
Poi verrà il bello della futura autocostruzione del PA.
Va a 110V 50 hz senza problemi,anzi anche a 48V mantiene un ottimo rapporto giri potenza con consumi bassissimi.
Unico neo visto il rapporto di riduzione tolta l'alimentazione va ...un po oltre.
Nei motori a inverter che utilizzo al lavoro la frenatura dei posizionatori si fa inserendo una CC a impulsi, chissà se funziona.
Poi verrà il bello della futura autocostruzione del PA.
Re: Motori di posizionamento avio
Hai provato a disalimentare uno solo dei due avvolgimenti mettendolo subito in corto?
Potrebbe fermarsi prima (da provare).
Ciao
Ugo IW1FQG
Potrebbe fermarsi prima (da provare).
Ciao
Ugo IW1FQG
Re: Motori di posizionamento avio
Perche' no!
Devo provare
Grazie Ciao Mendes
Devo provare
Grazie Ciao Mendes
Re: Motori di posizionamento avio
In realtà può girare alimentando un solo avvolgimento, a patto che abbia una massa rotante sufficiente e portando il rotore alla velocità necessaria a raggiungere il sincronismo: 3000 gire per 2 poli, 1500 per 4 poli e via dicendo per una frequenza di 50 Hz. I motori a 400 Hz hanno normalmente più poli e bisogna fare il calcolo. Comunque funziona, per esempio una dinamo (alternatore) da bicicletta, alimentato in alternata e avviato, gira tranquillamente ma basta un pò di carico e si blocca di colpo. E' un motore sincrono con tutti i suoi problemi mentre con il secondo avvolgimento sfasato dal condensatore si forma un campo rotante ed è tutta un'altra storia.
Carlo I2 MZC
Carlo I2 MZC
ARO # 554/2 Carlo
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