Sostituzione Microfoni a Carbone

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25130 Paolo Pierelli
09/06/2017, 19:42

Bello questo T17, ne ho uno identico che uso qualche volta quando decido di accendere la WS48 e fare qualche prova in 40 ma senza troppe aspettative, vista l'esigua potenza.
L'unico collegamento recente/decente è stato con un amico OM che vive poco lontano da qui; mi ha registrato e devo dire che la 48 non modula affatto male, anzi.
Con l'antenna esterna il ricevitore dà un po' i numeri ma è anche normale essendo un apparato che doveva funzionare con antenne di dimensioni ridotte ma, con le dovute attenzioni, ci si fa anche buon ascolto e qualche chiacchierata a portata ottica.
A voi esperti e sicuramente più informati, faccio questa domanda:ho notato che l'audio del ricevitore non ha una gran potenza; ma in zona di combattimento, come facevano a sentire qualcosa?
E sempre parlando di cannonate e bombardamenti, ma con 250 mW (con le batterie carichissime), se il radiotelegrafista si sdraiava a terra, che ci facevano?
Non avendo antenne lunghe e soprattutto, avendole spesso spezzate o ritorte, mezze rotte o ridotte a monconi di un metro scarso, dove andava, la povera WS48?
Dai a strillare in quel povero T17 o a battere il tasto.......
Ciao a tutti e viva la WS48 che, piccola piccola, chissà quanti ne avrà salvati..

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25134 IK0MOZ
09/06/2017, 20:35

Il T-17 che sto cercando di modificare è del tipo T-17D ordine del 44 costruttore CAAG (????). A differenza di quello postato da Roberto quello mio ha tutto l'involucro realizzato in un unico stampo (eccetto la parte frontale) quindi non si capisce come arrivare alla filatura dell'interruttore. Probabilmente bisogna togliere la cupola, cosa che ho tentato con il medodo del freezer suggerito da Roberto senza successo. Comunque studiando la filatura penso di aver capito che fare. Per la storia ho perso tutto il pomeriggio per recuperare e ricablare il connettore PL-68 con quei suoi minuscoli capicorda e vitine di fissaggio e domani se tutto va bene farò il collaudo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25148 IK0QDQ
10/06/2017, 12:16

Acuni giorni orsono, parlavo con BR a proposito della vasta tipologia di T-17.
In realtà infatti, la vasta tipologia di oggetti che circola ha in comune solo l'aspetto esteriore e il jack. All'interno ogni costruttore si è sbizzarrito come voleva.
Il tuo modello D mi sembra uno di quelli che ha la capsula fissata al coperchio.
Per sostituirla ed allocare il tuo nuovo circuito, dovrai procedere ad un notevole lavoro meccanico di smontaggio e di sagomatura del supporto............. Buon divertimento!!!!!!!!
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25149 roberto burdese
10/06/2017, 14:53

Io il cerchio l'ho chiuso !!!. Non avendo un T 17 da "migliorare, ne ho costruito uno (che farà inorridire ) per verificare in pratica tutte le cose dette in questi ultimi tempi. La capsula utilizzata è una con alimentazione separata, tre fili, 1) massa comune, 2) uscita audio, 3) alimentazione. Il transistor è un BCY 59. Il circuito è derivato da quello proposto da Marco ma adattato alle necessità. L'uscita audio è abbondantemente superiore a quella di un buon carbone. Una prova su carico di 100 ohms e alimentando con 6v, ha fornito una uscita di circa 2vPP, parlando "sul microfono". La qualità della voce , in locale, è buona. Domani mattina al NET domenicale in SSB a 3740/ 3750 (per fuggire dalle interferenze), ci sarà la prova del fuoco !!! "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25150 IK0MOZ
10/06/2017, 17:35

Anche per me cerchio quasi chiuso. Quasi perchè il tutto è stato collaudato al brivido, ma è andata bene. Ho colegato il circuito sperimentale (su tavoletta) con due fili ai capi del T-17 dove era montata la capsula e questo collegato alla GRC-9 via il PL-68 riassemblato. Spingendo il PTT e parlando nell'electret mi sono risentito sul ricevitore R-210. Malgrado avessi solo due mani la manovra è riuscita e posso dire che il tutto funziona. Segnale buono, modulazione chiara e fedele, bisogna parlare molto vicino al microfono. Soddisfcente. Dopo questo si puo dire che il tempo è stato ben speso e ora devo cercare di compattare il tutto e magari fare qualche ultimo aggiustamento. Mi riservo i ringraziamenti a coloro che hanno collaborato nel progetto a quando richiuso adeguatamente il T-17 farò tramite questo il primo QSO. saluti
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25155 roberto burdese
11/06/2017, 12:25

Mario MOZ, questa mattina al NET SSB domenicale, il microfono carbonecompatibile di legno, collegato a PRC-47, ha "fatto faville". !!!!!!!!!!!!! "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roberto burdese il 11/06/2017, 14:59, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25156 IK0MOZ
11/06/2017, 13:29

Magnifico Roberto, poi mi dici se le prove fatte con il circuito precedente o quello che hai appena postato. Da parte mia per completare l'opera ho voluto anche provare il circuito da te precedentemente suggerito (quello con 2N2222). Per motivi pratici io ho utilizzato il BC239B (ho smontato i componenti dal circuito di prova e montati i nuovi) e fatta la prova pratica (trasmissione con GRC9 e ricezione su R210). Con i valori da te utilizzati il segnale era basso, uscita a strappi e distorta. Analizzato gli andamenti con l'oscillografo l'ho modificato come da disegno e va una bomba : Bel segnale, robusto e fedele.
In partenza ho deciso di modificare il T-17 come da tuo schema modificato, poi si vedrà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25158 roberto burdese
11/06/2017, 15:03

Mario, vedi mio messaggio precedente. Ciao Roberto.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25159 IK0QDQ
11/06/2017, 15:54

Ciao Mario, il circuito che hai adottato lo ho già visto sulla rete.
Alcune considerazioni:
1) sei stato molto fortunato. Le capsule in commercio ora (a prezzi umani: da 30 €cent., sene compri un contenitore da 18 a circa 1.5 € se se compri qualche unità)
inserite in quel circuito, avrebbero esalato l'ultimo respiro. Infatti tutte le caratteristiche che trovi dicono che la corrnte max. cc che la capsula può sopportare è compresa tra 800 e 500 microAmpere (scritto così perchè accontento anche Ugo).
Ora alla tua ne fai passare 10 volte di più............. per quanto reggerà??????

2)se abbassi il segnale in ingresso ovviamente avrai meno uscita. Probabilmente vai pure a lavorare in una regione dove il transistor distorce. A questo punto torna buona l'idea di Mendes, metti un darliton tipo BDX53.
Ritengo anche io necessario minimizzare la componentistica per poter mettere tutto dentro al poco spazio a diaposizione.
Comincio a stare meglio forse domani sarò in grado di fare delle prove anche io.

Edoardo
PS: sarei curiso di conoscere il valore della tensione in uscita dal microfono....
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Sostituzione Microfoni a Carbone

Messaggio: #25160 IK0MOZ
12/06/2017, 16:11

Ciao Edo, tanto per perdere tempo ho fatto una prova sostituendo il BC239 (senza altra variante) con il BDX53 e all'oscillografo a parità di segnale sulla base l'uscita è più bassa (400 mVpp contro 600), ma alla prova pratica la modulazione e molto granulosa e va a strappi. Ho anche provato a metterci un 2N2222A e anche in questo caso modulazione non OK. Ovviamente credo che andrebbe regolata adeguatamente anche la R di base per ogni tipo di transistor, ma non l'ho fatto. Ho rimontato il BC239 e voglio provare ad aumentare le R che vanno all'electret (per abbassarne la corrente). Purtroppo nelle prove ho notato una notevole differenza di comportamento fra un segnale sinusoidale (1 kHz) e il parlato fatto che non agevola le misure. Hai visto la mia "location" è quando fa caldo lavorare non è confortevole, aspetto che rinfreschi per fare qualche prova. Sto valutando anche l'idea di Roberto di realizzare un apposito micro in aggiunta al tentativo di incastrare tutto in un T-17.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti