CORSO CW

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: CORSO CW

Messaggio: #25333 I0HYY-ARO309/0
03/07/2017, 18:23

Ciao Edo, ecco perchè imparai in fretta...vengo da una famiglia di musicisti! sono cresciuto con il suono della fisarmonica di mio padre e del suo pianoforte....della chitarra di mio fratello e di mia sorella....e del battipanni di mamma.....
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK2NUQ
Soldato
Soldato
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/05/2014, 16:30

Re: CORSO CW

Messaggio: #29302 IK2NUQ
03/03/2018, 9:40

Grazie Mario !
ho scoperto solo ora questo post, è un po che voglio provare a togliere anch'io ruggine e naftalina dalle orecchie e dal tasto !
Ho scaricato tutte le tue note e gli esercizi, adesso vedo di tirare fuori un po di buona volontà !

Grazie ancora per il tuo bel lavoro

73 Luca
Luca Barbi - IK2NUQ - Revere (MN)

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #31911 IT9TAP
02/11/2018, 18:43

Visto la disastrosa, per me, esperienza dell'ultimo october test con piccole potenze mi sono imposto di fare un altro tentativo per imparare il CW, visto che provengo dalle cassette dimenticate nel giro di qualche mese dopo gli esami di parecchi anni fa.
Ho allora approfittato del corso che Mario con immensa disponibilità ci ha messo a disposizione.
Scaricato il file, settato tutto, e partito con la prima lezione ho subito constatato che sarebbe stato impossibile per me riuscire a seguire la velocità di dettatura (già impostata al minimo), allora ho seguito il suggerimento di dare degli spazi tra le lettere nel file originale per rallentare ulteriormente.
Fatto questo la trascrizione è avvenuta agevolmente copiando il 100% dei caratteri. Ma questa velocità o per meglio dire lentezza ovviamente è troppo "didattica" e non porta a miglioramenti, quindi dopo avere fatto diversi ascolti in modalità rallenty ho tentato per diverse volte a tornare al file originale senza spazi ma non c'era verso... dopo una decina di caratteri mi perdevo.
Frustrazione alle stelle.
Ho pensato allora di uscire in qualche modo da questo circolo vizioso e controllando le varie opzioni dell'applicazione ho visto che si possono settare a proprio piacimento le lettere da inserire nell'esercizio di ascolto. A questo punto ho flaggato soltanto le lettere riportate sull'esercizio "Lesson_01" di Mario: E,I ed S sempre a velocità minima ma senza intervenire sugli spazi.
La velocità scaturita è cosi risultata una via di mezzo rispetto ai tentativi precedenti e a primo colpo sono riuscito a trascrivere il 90 % dei caratteri correttamente!!
Grande sollievo!
Un'ulteriore vantaggio è che se si ripete l'esercizio più volte la disposizione dei caratteri scelti cambia di volta in volta.
Per le successive lezioni si può sempre seguire lo schema di Mario solo che non occorre caricare i file ma scegliere direttamente i caratteri suggeriti nel file dal programma.
Non so come andrà a finire, sono solo alla Lesson_01 ma ho voluto subito raccontare la mia esperienza.. magari a qualcuno che si è sentito un po scemo come me può essere utile.
Saluti, Riccardo.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #31912 IK0MOZ
02/11/2018, 18:50

Ciao Riccardo, per rendere le lezioni più reali a tua richiesta il programma infila nel testo da te scelto rumori o QRM di fondo.
Non ricordo come si fa, ma per te non sarà un problema scoprirlo. Auguri, se poi vogliamo fare qualche prova "on air" a disposizione. mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #31913 IT9TAP
02/11/2018, 19:23

Ciao Mario, grazie ancora per la chance che ci hai dato.
Per sentirci on air è troppo presto hi, lo prendo come un'auspicio.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #36761 ik5nxd
14/06/2020, 16:01

Come ho detto in altro post, mi sono rimesso a studiare il CW.
Ormai sono quasi tre settimane e vedo che ci sono dei progressi nell'apprendimento.
Per lo studio sto usando questi programmi sopratutto per la manipolazione del tasto, e dei canali youtube per la ricezione.

Morse code tools
quando installate verranno installati due programmi:
morse keyer e
morse news.
il primo, come dice il nome è un keyer che tramite mouse o porta com è possibile generare il suono da inviare ad un registratore o al rtx, ma per questo però preferisco cwplayer.
il secondo programma è più interessante, infatti permette di ricevere notizie in cw dai vari servizi selezionabili tramite il menu a discesa,
morse-news_03.jpg




è possibile anche variare la velocità sia del carattere che delle parole trasmesse al minuto.
morse-news_01.jpg

come sempre è bene tenere la velocità dei caratteri a 18 20 wpm (Char speed), e variare la velocità totale con Code speed.
nella casella nera in basso c'è il testo, o meglio la notizia, che viene trasmessa

morse-news_02.jpg



Il programma è scaricabile da
http://morse-rss-news.sourceforge.net/

CW_player
Altro porgramma utile è CW_player ora giunto alla versione 4.8.7.
lo uso principalmente con il tasto per allenare il polso a trasmettere, scegliendo monitoring e mettendo il cursore del mouse sull'icona del tasto:

CW_Player_01.jpg



ma è utile anche per imparare con utilizzando la generazione random di caratteri, personalizzabile scegliendo fra le varie lezioni, oppure si può creare una lezione specifica con i caratteri più ostici.
CW_Player_02.jpg


può leggere anche un file così che si può fargli leggere un libro o qualsiasi altro fvile di testo txt.
si può variare la spaziatura fra caratteri e parole riducando così la velocità complessiva ma mantenebdo il carattere ad una velocità alta , come detta il metodo Farnsworth.
CW_Player_03.jpg

scaricabile al seguente link:
http://f6dqm.free.fr/soft/cwplayer/en/cwplayer.htm
per collegare il tasto al pc ho usato un vecchio mouse a cui ho tolto il pulsante e aggiunto un cavetto con capiccorda per i morsetti del tasto.
IMG_20200614_142850.jpg



PCW-Fistcheck
da usare insieme a CW_player c'è anche PCW-Fistcheck
che serve per vedere com effettivamente è la manipolazione, se i punti e le linee sono nel giusto rapporto,
PCW_03.jpg


per la versione 3.0.1. andare al seguente link:

https://www.qsl.net/dj7hs/download.htm

per farlo funzionare lo uso con le impostazioni che vedete in figura, in pratica gli faccio usare il microfono del pc, mentre CW_player trasmette dagli altoparlanti. pcw-fistcheck raccatterà anche del rumore ambientale ma per vedere se il carattere è stato trasmesso correttamente va benissimo.
Logicamente la nota generata da CW_player deve essere della stessa frequenza del filtro di PCW_Fistcheck

PCW_02.jpg



infine i canali youtube, molto utili dato che hanno dei video ben fatti.


Qui ci sono dei video con le principali parole inglesi e quelle usate nei qso.
https://www.youtube.com/user/4gven
il canale si chiama hamradio qrp, dedicato logicamente al qrp, ma ha molti video di parole a varie velocità e consigli sull'uso del tasto.

Qui invece c'è una serie sterminata e completa di video per imparare :
https://www.youtube.com/channel/UCXrTMf ... VyQNU5aZlA
con playlist che partono da 15 fino a 50wpm , per ogni velocità ci sono circa 90 filmati, veramente un lavoro enorme



Qui alcuni estratti da libri classici con velocità di 13 15 18 wpm
https://www.youtube.com/channel/UCuomoD ... QKDER5HOsw


e qui nalla playllist "Amateur Radio" del canale di g4tjy ci sono una serie di video da10 a 33 wpm
con il programma pcw-fistcheck:
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... oKYpx9Cs-1


Infine segnalo due filmati sul morse uno dell' usarmy

https://youtu.be/qmg1MlstxWM

l'altro della usnavy

https://youtu.be/YqTn-165orw

un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: CORSO CW

Messaggio: #36930 Paolo Pierelli
04/07/2020, 8:39

Ci sono vari programmi e molti video per fare pratica in rx e tx ma credo che la cosa più importante sia quella di fare molto ascolto in radio e sforzarsi di capire senza l'ausilio di altro se non dell'orecchio e poi bisognerebbe avere un corrispondente o più bravo e disposto a fare da sparring partner, oppure allo stesso livello con cui fare esercizio e confrontarsi sui progressi fatti reciprocamente.
Per quello che mi riguarda, cerco di ascoltare i qso in CW e di capire (male) qualcosa e poi uso un trainer scaricato dalla rete che mi pare abbastanza valido ma non ho corrispondenti disposti a fare allenamento col tasto e questo lo ritengo penalizzante ai fini del vero uso del cw e del tasto perchè credo che i trainer siano utili per imparare ma poi serve la pratica in radio, con segnali che vanno e vengono, disturbi e tutto quanto possa essere naturalmente disturbante e faccia raffinare l'udito e la capacità di seguire il segnale anche quando sembra sparire nel qrm.
I video dei film realizzati dalla Marina e dall'Esercito USA sono fatti molto bene e l'insegnante, il Serg. Magg. Young, è a dir poco perfetto ed impeccabile.
Ho notato, sopra lo scaffale che è di fronte all'operatore di inizio video, un HALLICRAFTERS SKY BUDDY.
Se qualcuno volesse fare un po' di cw in radio, mooolto QRS perchè io sono lentissimo a ricevere, si potrebbe organizzare qualche mezz'ora di training.
Buona giornata.
P.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #36931 IK0MOZ
04/07/2020, 8:49

Ciao Paolo, pienamente d'accordo. Per il CW ci vuole pazienza e pratica. Per fare un semplice QSO a livello radioamatoriale capito il meccanismo è abbastanza semplice. Io sono disponibile e credo anche altri amici. se ci mettiamo d'accordo possiamo organizzare un "canaletto" dedicato. Appello aperto. Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: CORSO CW

Messaggio: #36939 Paolo Pierelli
04/07/2020, 18:31

Sarebbe molto istruttivo ed utile. Ho notato che ascoltando i trainer ci si abitua ad una battitura priva di imprecisioni; le linee sono perfette ed i punti sono tutti identici ma nella realtá, con tasti manuali, le cose stanno diversamente. Ogni telegrafista sa di avere un suo modo di battere che lo rende riconoscibile ai corrispondenti cosí come una voce è unica, anche il modo di battere il tasto è unico e cosí, credo che esercitarsi con altri corrispondenti abitui ad ascoltare battute diverse ed a sviluppare la giusta sensibilitá a riconoscere non solo il codice ma anche i diversi modi di battuta.
Io ritengo il cw la vera essenza della radio; in cw puoi andarci con una 6v6 e quattro componenti di recupero, con due transistor e dieci metri di filo, puoi riceverlo anche con la radio a valvole di nonna, senza troppi orpelli e pulsanti.
Ho vari tasti ma quello che mi piace è un westclox del 1942, tolto da un rcu della 19. So che è un tastaccio da due soldi ma mi ci trovo bene.
Se si fa, io vengo di sicuro a farmi spernacchiare per la mia lentezza.
Buona serata.
P.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: CORSO CW

Messaggio: #36942 I0HYY-ARO309/0
04/07/2020, 22:19

Ciao a tutti, Segnalo sia LCWO.net che il corso di I4CQO, entrambi gratuiti...il primo permette di impostare la velocità, ma a metà corso, inserisce una serie di caratteri che normalmente non si usano . , : - ecc, poi i caratteri tedeschi, ma se si effettua la registrazione al sito, c'è la possibilità di escluderli...il secondo per un principiante va meglio, ma alla lezione 16, cambia velocità e si percepisce uno scalino diverso nel passaggio da una lezione all'altra...io dopo 25 anni di silenzio, ho ripreso da poco il CW, e per ricominciare ho provato entrambi i programmi con esito positivo...praticamente sono andato subito a metà corso e provato a demodulare.. perfetto, mi ricordavo abbastanza...poi sono andato oltre... come postato nel forum, ho fatto un collegamento con Mario in CW, utilizzando un apparato costruito 80 anni fa, e parlando di surplus WW2 (scatole nere) si fanno ancora collegamenti incredibili utilizzando il CW....anch'io per le prove sono a disposizione...Saluti!
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti