Enigma

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Enigma

Messaggio: #11606 Ik2wrs
20/12/2014, 14:40

Segnalo a tutti l'uscita, il primo gennaio 2015, nelle sale cinematografiche, del film:" The Imitation Game, L'enigma di un genio", che narra del lavoro di Alan Turing, ambientato a Bletchley Park.
Potete trovare il trailer su youtube e, a mio avviso, sembra veramente fatto molto bene.
Con i migliori auguri.
Mauro
Il2wrs
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
SWL I013198
Caporale
Caporale
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/07/2013, 19:23

Re: Enigma

Messaggio: #11616 SWL I013198
20/12/2014, 18:07

Enigma : Argomento controverso e scottante perchè in effetti si parlerà di "Ultra". Sono curioso di sentire le opinioni degli esperti del forum su questo argomento. Spero in un ampio dibattito
Lino
Immagine SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1303
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: Enigma

Messaggio: #11624 iw9hmi
21/12/2014, 2:18

Ho prenotato i biglietti . visto il trailer è veramente bello . Grazie della info.
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Enigma

Messaggio: #11647 IK0QDQ
21/12/2014, 19:48

Vorrei illustrare come io ho "visto gli avvenimenti"
Su internet, ed in generale sui media si parla di Turing come dell’inventore della macchina che sconfisse ENIGMA.
A mio avviso questa affermazione è semplicemente riduttiva: Turing fù molto di più.
Agli inizi del 1900 il matematico Hilbert aveva stilato una lista di una ventina di problemi di matematica irrisolti.
Nella scia dello studio di queste problematiche teorico filosofiche, sullo studio generico della solvibilità o meno dei problemi matematici, nel 1936 si inserì il lavoro di Turing che postulò la "teorica" esistenza di una macchina che poteva risolvere un qualsiasi problema matematico se questi rispondeva a precise caratteristiche (del tutto generali).
A tutt’oggi, anche ipotizzando i più fantasiosi eredi degli attuali computer, il modello della macchina di Turing, è valido. Ciò dimostra la straordinaria intuizione del matematico teorico Turing.
Qualche anno dopo, il governo britannico, sotto la pressione degli eventi bellici ebbe il coraggio di dare fiducia a Turing e si propose di fare quello che, per l’epoca era impossibile: realizzare una macchina di Turing che decifrasse Enigma.
Il risultato lo conosciamo, ma io non riuscirò mai a spiegarmi come siano stati possibili due eventi ( la intuizione di Turing e la sua presa in considerazione da parte del governo) senza l’intervento di un “Santo Protettore” (il nome decidetelo voi) che ci mettesse del suo, per far prevalere un contendente, rispetto all’altro.
La storia poi ci racconta che, nello spirito macchiavellico più becero(i costruttori delle piramidi venivano sepolti con il faraone per impedire che rivelassero i passaggi segreti) Il povero Turing, alla fine di una campagna indegna di un popolo civile, venne suicidato per fare in modo che si portasse con se i suoi segreti.

AUGURI DI BUON NATALE

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1303
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: Enigma

Messaggio: #11650 iw9hmi
21/12/2014, 20:32

Sir Winston Leonard Spencer Churchill ?
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: Enigma - non c'e' limite al desiderio

Messaggio: #11718 Ik2wrs
25/12/2014, 22:43

Se digitate questo numero su e-bay: 151513242296, vi uscira' un'asta appena conclusa, riguardante una replica di un'Enigma, finita alla modica cifra di 24.500 euro...., va bene volere una cosa a tutti i costi, ma cosi' mi viene in mente il bambino capriccioso che piange dicendo:"lo vojo, lo vojo,lo vojo....".
Se si arriva a queste cifre per una replica, seppur fatta veramente molto bene, arriveremo a dover nascondere le Enigma in cassaforte fra un po?
Mauro
Ik2wrs
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Enigma - non c'e' limite al desiderio

Messaggio: #11722 iw5elc
25/12/2014, 23:12

Ik2wrs ha scritto:Se digitate questo numero su e-bay: 151513242296, vi uscira' un'asta appena conclusa, riguardante una replica di un'Enigma, finita alla modica cifra di 24.500 euro...., va bene volere una cosa a tutti i costi, ma cosi' mi viene in mente il bambino capriccioso che piange dicendo:"lo vojo, lo vojo,lo vojo....".
Se si arriva a queste cifre per una replica, seppur fatta veramente molto bene, arriveremo a dover nascondere le Enigma in cassaforte fra un po?
Mauro
Ik2wrs


Gli stupidi finiranno alla fine !!!!!

Presa una replica è come non aver nulla per i miei gusti.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Enigma

Messaggio: #11726 I2MZC
26/12/2014, 7:40

Quella Enigma li era stata venduta su Ebay una decina di anni orsono o forse di più perchè c'erano ancora le vecchie lire, alla cifra di 2,5 milioni di lire. Avrei voluto prenderla perchè era una ricostruzione perfetta dell'originale e la sola differenza era l'essere troppo nuova. Un amico mi convinse a non prenderla e oggi mi morsico le dita. Per fortuna ho ricuperato la versione svizzera Nema e la Fialca russa, perchè appena giunte sul mercato di Fridericshafen non ho ripetuto l'errore.
Io non credo che avere una replica è come non avere nulla, perchè di Enigma ne esistono molte versioni fatte in tempi e da ditte diverse, per cui una replica perfetta e come una delle tante fatta da un altro costruttore.
Altrimenti non avrebbe senso fare la replica dei Paraset o di altri apparati.
Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Enigma

Messaggio: #11733 iw5elc
26/12/2014, 10:31

bellissima e ben fatta ma prorpio perche non originale (vissuta) è da folli spendere quella cifra per la replica.

sono fatto male ma preferisco tenuta male ma originale, quella si vede subito che è replica e se l'avessi presa io direi bella ma non è originale non so se mi sono spiegato.
chiaro fatta benissimo a quella maniera la prenderei ma ad una cifra giusta, quello che ho scritto era spendere quella cifra solo per una replica.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Enigma

Messaggio: #11736 IK0MOZ
26/12/2014, 12:18

Replica è una parola semplice e in qualche caso gli si da un senso spregiativo, non è sempre cosi. Io non condivido spese folli neanche per originali, ma attenzione parliamo di Enigma un oggetto principalmente meccanico. Pensate il lavoro di progetto e di realizzazione con macchinari seri (no lima, sega e martello....) quindi il costo iniziale citato da Carlo (intuendo che c'è dietro) potrebbe essere congruo mentre fuori dal mondo l'ultimo che è chiaramente speculativo e in cerca di qualche pollo da spennare.
Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite