reenacting

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: reenacting

Messaggio: #28594 sandro checchi
11/01/2018, 3:45

Ciao, Giorgio
ho visto con piacere le tue foto; la prima e la terza in verità le avevo già viste, mi ha particolarmente colpito quella scattata all'epoca sul Giogo come mi dici, anche se il titolo della foto parla di GREZZANO che dovrebbe essere vicino a LUCO, cioè spostato un pò verso il passo della Futa.
Tra l'altro la foto consente di capire la struttura della trincea che non è una fox-hole americana solo scavata nel terreno ma una postazione ben più grande di cui si intravede a destra l'ingresso con la struttura lignea che costituisce la volta e che sostiene la terra che ricopre il tutto.
Anche la presenza del Torn-fu D2 fa pensare a qualcosa di abbastanza grande ed anche la parte di sinistra, meno visibile è probabilmente strutturata nello stesso modo.
Queste postazioni erano quasi sui crinali rivolte verso sud ed avevano delle gallerie che sbucavano a nord praticamente un pò più in basso dietro alle spalle di chi ha scattato all'epoca la foto, dietro al crinale; lì c'erano i rifugi interrati dove dormivano, venivano curati i feriti, venivano preparati i cibi; c'erano anche le piazzole dei mortai.
Gli americani salivano da sotto, non potevano utilizzare le strade per i carri armati perchè minate e sotto il fuoco dei P.a.k. tedeschi nascosti dietro ogni curva; gli assalti avvenivano a piedi.
Ho visto nelle foto che hai anche materiale telefonico tedesco; ho anch'io un " KleineKlappenSchrank" il centralino a 10 linee tedesco con 3 FF33, uno dei quali col bocchettone per l'uso nei convogli ferroviari.
Se vuoi vedere le postazioni ricostruite del Giogo dimmelo, ti ci porto io.......!!! ;)

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: reenacting

Messaggio: #28644 iw5cai
14/01/2018, 20:04

Ciao Sandro,
ti ringrazio molto per l'invito ad una visita sul Giogo ma, data la stagione credo che sarebbe comunque sia saggio rimandarla a più avanti.

Saluti Giorgio

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: reenacting

Messaggio: #30210 sandro checchi
10/05/2018, 23:37

Ciao, Giorgio
ti ricordo che l'invito per il Passo del Giogo è sempre valido; colgo l'occasione anche per segnalarti un altro evento al quale partecipiamo, questa volta con l'associazione storica "Linea Gotica Pistoiese".
In questo evento, siamo all'interno di un'area che era un aeroporto militare, allestiamo degli accampamenti sia tedeschi che alleati e riproduciamo (rievochiamo) un sabotaggio da parte di paracadutisti inglesi con distruzione di velivoli tedeschi a terra.
L'evento è all'interno di una manifestazione aereonautica alla sua 18°edizione con la partecipazione, come puoi vedere dal link che ti invio, di aeromobili ad elica di tutti i tipi: ultraleggeri, deltaplani, elicotteri, aerei acrobatici, aerei d'epoca, ecc. ecc.
Questo è il link; la data è 11 - 12 e 13 Maggio a Castiglione del Lago (PG):
http://www.meetingdiprimavera.it/programma2018.pdf

Allestiamo anche un posto di comando alleato con apparati radio americani ed inglesi; io sarò sabato e domenica all'interno con una uniforme da sergente inglese del Royal Corps of Signals ..... !!!

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: reenacting

Messaggio: #30272 iw5cai
16/05/2018, 0:48

Ciao Sandro,
leggo solo oggi il tuo invito, ad evento oramai colcluso e me ne dispiaccio perché credo, da come appare nella locandina che hai allegato, che fosse molto interessante da vedere. ma purtroppo, data la concomitanza con il mercatino di Marzaglia, per me sarebbe stato comunque difficile poter venire fino al Trasimeno subito il giorno successivo alla strapazzata di sabato scorso, malgrado tutto, non vorrei dirlo, ma l'età comincia comincia a farsi sentire.
Ti ringrazio per aver pensato a me e per avermi rinnovato l'invito per il Giogo, potrebbe essere l'occasione per tornare nello splendido Mugello.
giorgioiw5cai


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti