reenacting

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

reenacting

Messaggio: #16393 Ik2wrs
29/09/2015, 9:29

Bella ricostruzione di una stazione tedesca da parte di un gruppo di reenactors russi.

http://englishrussia.com/2013/11/11/lib ... ermans/10/

http://englishrussia.com/2013/11/11/lib ... germans/9/


Bella anche la ricostruzione della battaglia:

http://englishrussia.com/2013/11/07/lib ... ars-after/
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: reenacting

Messaggio: #16394 roberto burdese
29/09/2015, 10:10

Mauro, ho appezzato le DUE ricostruzioni RADIO, specialmente la seconda " Torn, Fu. xx " Unica radio tedesca in mio possesso. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: reenacting

Messaggio: #16395 Ik2wrs
29/09/2015, 13:05

Buongiorno Roberto,
Potrebbe essere la prima di una lunga serie......
l'ultima radio, sul bancone, dopo la Torn.Fu.g, mi sembra una Torn.Fu.i, mancante del copri scala, non avendone mai vista una se non sui sacri vangeli teutonici scritti da Fritz Trenkle: per questo chiedo aiuto a chi ne sa piu' di me.
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: reenacting

Messaggio: #16397 I2MZC
29/09/2015, 13:54

Ciao Mauro
Bella panoramica di apparati tedeschi, ma brutta ricostruzione storica poichè gli apparati sono senza i connettori di alimentazion e relativi alimentatori, per cui non possono essere operativi.
Quell'apparato a destra del Torn.Fu.G mi sembra un altro Felfu con una manopola diversa (non sua) e una scala forse ricostruita. L'apparato a cui ti riferisci dovrebbe essere l'antesignano del Felfunksprecher che ho visto una sola volta in Germania da un mio amico collezionista, ma non aveva l'indicatore della tensione batteria come quella del feldfu. E' un apparato rarissimo poichè fatto in una piccola serie di prototipi.
Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: reenacting

Messaggio: #28383 sandro checchi
29/12/2017, 1:49

Ciao a tutti,
spulciando qui e là per il forum ho trovato questa discussione su di un argomento per me molto interessante;
faccio reenactement da parecchi anni qua in Toscana ; da tempo ho cominciato ad inserire negli eventi gli apparati radio militari d'epoca.
Proprio prima di Natale ho prestato ad un gruppo di amici due miei apparati tedeschi ( non originali ma riproduzioni; io di solito, pur avendo anche un'uniforme tedesca, faccio l'americano o l'inglese ed uso gli apparati americani ed inglesi veri ).
Il filmato, fatto per divertimento ( ma con un certo impegno e sacrificio visto che è stato realizzato in una postazione tedesca restaurata autentica sul Passo del Giogo a 1000 metri e con la neve), è interessante in quanto fa vedere e sentire cosa si poteva fare anche in quell'epoca con i mezzi a disposizione.
L'audio è costituito da un file sonoro originale ( il file è stato "ripulito" per renderlo più comprensibile ) nel quale si inserisce, in tedesco e dal vivo, uno dei reenactors presenti.
Mi piacerebbe che partecipasse agli eventi qui da noi qualche operatore "vero" del CROSEM ( ...io sono solo un SWL ;) ) che potrebbe approfittare con i propri apparati per fare qualche collegamento; abbiamo anche gruppi elettrogeni e batterie a 12 Volt da 120 Ah !
Basta decidere da quale parte stare............ :lol: :lol: !!!

Il link al filmato è questo :
https://www.youtube.com/watch?v=MIf5uvenl4Y

Sandro

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: reenacting

Messaggio: #28384 IT9TAP
29/12/2017, 7:52

Complimenti! Tutto fatto veramente molto bene.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: reenacting

Messaggio: #28385 IT9TAP
29/12/2017, 8:22

Ho ascoltato l'audio del messaggio radiofonico e con italica diffidenza mi chiedo se i collegamenti all'epoca siano stati realizzati realmente o è tutta una messa in scena. E se i collegamenti sono stati realmente effettuati non è che magari sono stati utilizzati i Michael con la rete in UHF che copriva tutti i territori sottomessi. Giorgio IW5CAI se ci sei batti un colpo, hi.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: reenacting

Messaggio: #28388 iu1dek
29/12/2017, 11:39

complimenti Sandro, molto bello solo.......truppa un po' stagionata ....volkssturm senza ragazzini: :mrgreen:
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5146
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: reenacting

Messaggio: #28394 IK0MOZ
29/12/2017, 18:54

Mi associo ai complimenti e francamente per un uomo normale (come me) l'episodio sia dal punto tecnico cinematografico che da quello degli attori e della storia potrebbe essere tranquillamente scambiato per un filmato d'epoca. Effettivamente qualche "pischello" avrebbe reso più reale il tutto, comunque bravissimi tutti (operatori e attori) e ancora complimenti.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: reenacting

Messaggio: #28397 sandro checchi
29/12/2017, 23:43

....non è un film "vero"; ogni tanto i vari gruppi di reenacting si dilettano a farsi riprendere da veri operatori per questi filmati che servono loro anche, rivedendosi, a migliorare la fedeltà ( con le uniformi, gli equipaggiamenti, gli atteggiamenti ) delle manifestazioni di rievocazione storica alle quali partecipano ed alle quali assiste il pubblico.
Nello specifico, sul Passo del Giogo si tiene tutti gli anni nella seconda settimana di settembre la manifestazione " Un tuffo nella storia" organizzata dall'associazione storica GOTICATOSCANA, della quale anch'io faccio parte.
Vengono usate, per ora, quattro postazioni in alto sul valico; parzialmente interrate tedesche, ricostruite dentro e fuori terra, ed in ognuna delle quali si posiziona uno di questi gruppi di reenactors.
I reenactors americani ( con uniformi di tre divisioni diverse, come all'epoca ) invece hanno un accampamento più in basso con tende, infermerie, veicoli e trincee.
Lo spettacolo è gratuito, il pubblico può accedere liberamente tramite una strada sterrata che divide i due schieramenti.
Vengono presentate varie scene relative agli eventi avvenuti realmente in quel luogo con l'utilizzo anche di un impianto di amplificazione per gli effetti sonori e per la descrizione delle scene da parte di uno speaker dell'associazione.
I "ragazzi" del filmato fanno appunto parte di un gruppo autonomo tedesco, in questo caso di GebirgeJaeger ( truppe da montagna) come si vede dalla stella alpina che portano sulle divise e sui copricapo a bustina; ci sono altri gruppi tedeschi nelle altre postazioni ; Fallschirmjaeger ( paracadutisti ), Grenadiere, ecc. ecc.
Questo come era in realtà; sul Giogo ( Linea Gotica) i tedeschi avevano praticamente l'ultima difesa fortificata prima della pianura Padana dove la difesa a quel punto sarebbe stata impossibile; i reparti attestati nella zona erano quelli che si erano via via ritirati dall'avanzata da sud degli alleati ed erano costituiti da soldati di tutte le età superstiti di altre battaglie.
Del resto l'esercito tedesco è il più facile da " riprodurre" fisicamente da noi in quanto in Italia le battaglie si sono svolte principalmente nel '43/'44 ed in linea c'erano appunto soldati tedeschi di tutte le età ( non ce n'erano tanti di ragazzini, quelli aspettavano gli alleati in Germania.... !!! ).
Tuttavia, in altre località Italiane dove si svolgono questi eventi e dove ci sono reenactors, c'erano reparti diversi anche del Commonwelth ( Inglesi, Neozelandesi, Canadesi, ecc. ecc. ) ; lì ci sono anche reenactors più giovani.
Ho una montagna di foto (e filmati...) di reenactement in Italia dove ci sono anche apparati radio e telefonici; appena riesco a recuperare Imageshack ricomincio a postarne qualcuna.

Sandro


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti