reenacting

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: reenacting

Messaggio: #28399 I2MZC
29/12/2017, 23:48

Molto bello, peccato che la parte che ci interessa sia completamente sbagliata: la radio utilizzata è un FuD2 che lavora sulla parte bassa della VHF e quindi non può fare quel tipo di contatti. Le scatole contenenti le batterie ricostruite in legno sono decisamente di fantasia. Peccato perchè quando si fanno questi filmati, potrebbero chiedere in prestito gli apparato originali. In questo filmato manca un ricevitore in onde corte e il relativo trasmettitore. I tedeschi usavano frequenze molto basse che richiedevano antenne ingombranti per essere efficaci su lunghe distanze. Magari un Thorn Eb, o un LoK39. Poteva andar bene anche un 15 W.S.E.b. Sia io che Giorgio possiamo fornire quasi tutti gli apparati tedeschi appropriati, perchè non chiedere? Il risultato storico sarebbe eccezionale e quasi veritiero.
Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: reenacting

Messaggio: #28400 I2MZC
29/12/2017, 23:58

Qualche esempio:
Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: reenacting

Messaggio: #28402 sandro checchi
30/12/2017, 2:18

Ciao, Carlo
ho letto con piacere il tuo intervento, pensa che io da anni sto cercando di far collaborare i collezionisti ( e gli esperti) di radio militari col mondo della rievocazione storica.
Se hai letto qualcosa su di me nella mia presentazione al Forum saprai che sono stato Radiomontatore nel 1970 prima a Roma e poi al 1° Deposito Misto a Torino; in seguito ho collezionato tutte le apparecchiature radio utilizzate dalla Bundeswehr fino ai SEM 80, le 4x4 Munga DKW da loro utilizzate, le uniformi sia BW che Bundesgrentzschutz, e varie centinaia di chili di materiale vario ex militare della RFT.
Col Mungaclubitalia , che avevamo fondato e di cui ero segretario, ho cominciato a partecipare negli anni 80-90 con le mie vetture equipaggiate di apparati radio BW ( prima gli americani e poi i SEM ) ai raduni di veicoli ex militari dove ho cominciato ad interessarmi anche agli apparati americani ante 1945 ( che avevo imparato a conoscere bene al Deposito Misto ) cominciando a collezionarli.
Mi sono avvicinato anche alla rievocazione storica; inizialmente mi interessava il periodo della guerra fredda vista la mia collezione base Bundeswehr ma, visto che le possibilità pratiche di organizzare eventi di quel periodo in Italia erano praticamente nulle, mi sono poi dedicato alla rievocazione WWII.
Insieme ad altri abbiamo fondato l'associazione storica GOTICATOSCANA a Scarperia che attualmente è una tra le maggiori ( se non la maggiore) organizzatrici di questi eventi.
Nostra è l'organizzazione della " Colonna della Libertà" che si svolge tutti gli anni in aprile con più di 100 veicoli militari e centinaia di reenactors, abbiamo anche il Museo vicino a Scarperia ed organizziamo in Settembre il "Tuffo nella Storia" sul passo del Giogo.
Sul passo del Giogo normalmente mi occupo personalmente degli impianti di amplificazione e degli effetti sonori, a volte porto le mie radio americane.
Ho portato gli apparati militari americani e Bundeswehr molte volte anche alle mostre organizzate dall'AIRE, pure le mie due Munga equipaggiate : la Munga 4, con la AN-GRC5 col gruppo elettrogeno e l'altra, la Munga 8, con i SEM25, EM25 e SEM35 , complete di tutti gli equipaggiamenti operativi.
Poi, siccome non mi bastava e sono abbastanza conosciuto in questo particolare settore, attualmente supporto con la mia collezione e con le repliche tedesche che hai visto nel filmato le attività di reenactement anche di altre associazioni e di singoli gruppi di reenactors .
Mi sarebbe sempre piaciuto dare la possibilità di vedere ( ...e sentire) gli apparati tedeschi in funzione ma mi mancava un collegamento con i collezionisti di apparati tedeschi WWII che fossero interessati al collezionismo "dinamico"
Quest'anno ci sarebbe anche un evento adatto per poter fare qualcosa insieme; vicino al lago Trasimeno, in estate, si svolge tutti gli anni un evento che attira centinaia e centinaia di persone da tutta Italia e che ha una risonanza nazionale; l'hanno scorso abbiamo realizzato ( con l'associazione Linea Gotica Pistoiese ) all'interno dell'area una postazione alleata ( Inglese ed americana ) di controllo aereo con tende, reenactors, apparecchiature radio, amplificazione ed effetti sonori ; avevamo anche una sezione tedesca di amici reenactors di una associazione di Cortona con accampamento, tenda comando con centralini e telefoni tedeschi, sidecar BMW e Zundapp.
Siamo stati contattati quest'anno dall'organizzazione che ci ha chiesto di fare qualcosa di più : vogliono darci uno spazio centrale nella manifestazione.
Potremmo ampliare la sezione tedesca (che altrimenti avrebbe solo le mie due repliche) con le apparecchiature di cui mi parlavi e magari con qualcuno che potesse spiegarle ai visitatori.
L'occasione di visibilità anche per il CROSEM che sarebbe pubblicizzato è senz'altro da sfruttare, la manifestazione dura due giorni ed è molto legata all'aviazione. Chi viene, se vuole, può fare da lì quello che vuole con le radio ( nei limiti consentiti dalla legge e senza utilizzare le frequenze aereonautiche !!! )
Potrò esserti più preciso per la data esatta.

Sandro :D

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: reenacting

Messaggio: #28403 iw5elc
30/12/2017, 9:51

Sandro nel 2008 fui invitato credo un Sabato e portai la mia grc 9 operativa in una giornata e feci molte foto, mi rifeci gli occhi vedento tutti i mezzi perfettamente restaurati in modo maniacale e il bestione del Campanini il quale me lo accese perfino con il gruppo elettrogeno a rimorchio e la sua bellissima willys!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iw5elc il 30/12/2017, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: reenacting

Messaggio: #28404 iw5elc
30/12/2017, 9:52

Poi ho partecipato ad una festa deglia rrosticini a Stuffoli con i miei amici di Softair gli Aironi a cui gli ho sistemato molte radio non so se eri presente anche te.
Il gazebo con tutte le radio erano le mie, dove installai il campo base con operativa una 178 per HF e due sem 80 a ponte mentre usavo un Sem 70 spalleggiabile a bordo di una Mutt in giro per la campagnia ed ho potuto provare la modulazione delta con hopping
Lele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: reenacting

Messaggio: #28432 iw5cai
31/12/2017, 16:51

Salve ed auguri a tutti.
Chiedo aiuto a Roberto ed a Mario in quanto accedendo ai due links indicati da Mauro: http://englishrussia.com/2013/11/11/lib ... ermans/10/ ehttp://englishrussia.com/2013/11/11/lib ... germans/9/, sicuramente per mia imperizia, non ho trovato alcuna ricostruzione di stazioni radio tedesche ma solo foto dove non compare neppure l'ombra di un apparato radio.
Dato che in qualche modo credo di essere stato chiamato in causa, vi sarei molto grato se mi potreste indicare come fare per
poterle visionare.
Ringrazio anticipatamente.
giorgioiw5cai

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: reenacting

Messaggio: #28434 Paolo Pierelli
31/12/2017, 17:56

Mi associo; non ho visto nemmeno una radio a galena, HI!!
Dove possiamo vedere le radio?
Buon Anno a tutti!!!!
P.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: reenacting

Messaggio: #28442 IK0MOZ
31/12/2017, 19:07

Prima di tutto voglio ringraziare Lele per il magnifico servizio fotografico. Per quanto riguarda il link russo effettivamente le immagini sono state cambiate. Girovagando per lo stesso sito ho trovato altre cose interessanti, ma non quelle iniziali. C'è un lungo menu (Archivio) per anni ed argomenti e probabilmente saranno da qualche altra parte. Peccato, ci farò una ulteriore passeggiata sperando nella fortuna.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: reenacting

Messaggio: #28443 Ik2wrs
31/12/2017, 19:17

Per vedere le radio, dovete andare avanti sino alla pagine 6 / 7 con contiune reading e si arriva alle due pagine con le radio
ImmagineARO # 315/2 Mauro

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: reenacting

Messaggio: #28444 iw5cai
31/12/2017, 20:07

Ciao Mauro,
dato che il sito è un vero labirinto e che tu sai dove sono le due pagine che citi, sarebbe una cosa gradita se tu potessi metterle direttamente sul forum od, in alternativa, riportare l'indirizzo completo delle stesse.
Grazie
giorgioiw5cai


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti