Pagina 1 di 4

reenacting

Inviato: 29/09/2015, 9:29
da Ik2wrs
Bella ricostruzione di una stazione tedesca da parte di un gruppo di reenactors russi.

http://englishrussia.com/2013/11/11/lib ... ermans/10/

http://englishrussia.com/2013/11/11/lib ... germans/9/


Bella anche la ricostruzione della battaglia:

http://englishrussia.com/2013/11/07/lib ... ars-after/

Re: reenacting

Inviato: 29/09/2015, 10:10
da roberto burdese
Mauro, ho appezzato le DUE ricostruzioni RADIO, specialmente la seconda " Torn, Fu. xx " Unica radio tedesca in mio possesso. "BR"

Re: reenacting

Inviato: 29/09/2015, 13:05
da Ik2wrs
Buongiorno Roberto,
Potrebbe essere la prima di una lunga serie......
l'ultima radio, sul bancone, dopo la Torn.Fu.g, mi sembra una Torn.Fu.i, mancante del copri scala, non avendone mai vista una se non sui sacri vangeli teutonici scritti da Fritz Trenkle: per questo chiedo aiuto a chi ne sa piu' di me.

Re: reenacting

Inviato: 29/09/2015, 13:54
da I2MZC
Ciao Mauro
Bella panoramica di apparati tedeschi, ma brutta ricostruzione storica poichè gli apparati sono senza i connettori di alimentazion e relativi alimentatori, per cui non possono essere operativi.
Quell'apparato a destra del Torn.Fu.G mi sembra un altro Felfu con una manopola diversa (non sua) e una scala forse ricostruita. L'apparato a cui ti riferisci dovrebbe essere l'antesignano del Felfunksprecher che ho visto una sola volta in Germania da un mio amico collezionista, ma non aveva l'indicatore della tensione batteria come quella del feldfu. E' un apparato rarissimo poichè fatto in una piccola serie di prototipi.
Carlo I2MZC

Re: reenacting

Inviato: 29/12/2017, 1:49
da sandro checchi
Ciao a tutti,
spulciando qui e là per il forum ho trovato questa discussione su di un argomento per me molto interessante;
faccio reenactement da parecchi anni qua in Toscana ; da tempo ho cominciato ad inserire negli eventi gli apparati radio militari d'epoca.
Proprio prima di Natale ho prestato ad un gruppo di amici due miei apparati tedeschi ( non originali ma riproduzioni; io di solito, pur avendo anche un'uniforme tedesca, faccio l'americano o l'inglese ed uso gli apparati americani ed inglesi veri ).
Il filmato, fatto per divertimento ( ma con un certo impegno e sacrificio visto che è stato realizzato in una postazione tedesca restaurata autentica sul Passo del Giogo a 1000 metri e con la neve), è interessante in quanto fa vedere e sentire cosa si poteva fare anche in quell'epoca con i mezzi a disposizione.
L'audio è costituito da un file sonoro originale ( il file è stato "ripulito" per renderlo più comprensibile ) nel quale si inserisce, in tedesco e dal vivo, uno dei reenactors presenti.
Mi piacerebbe che partecipasse agli eventi qui da noi qualche operatore "vero" del CROSEM ( ...io sono solo un SWL ;) ) che potrebbe approfittare con i propri apparati per fare qualche collegamento; abbiamo anche gruppi elettrogeni e batterie a 12 Volt da 120 Ah !
Basta decidere da quale parte stare............ :lol: :lol: !!!

Il link al filmato è questo :
https://www.youtube.com/watch?v=MIf5uvenl4Y

Sandro

Re: reenacting

Inviato: 29/12/2017, 7:52
da IT9TAP
Complimenti! Tutto fatto veramente molto bene.

Re: reenacting

Inviato: 29/12/2017, 8:22
da IT9TAP
Ho ascoltato l'audio del messaggio radiofonico e con italica diffidenza mi chiedo se i collegamenti all'epoca siano stati realizzati realmente o è tutta una messa in scena. E se i collegamenti sono stati realmente effettuati non è che magari sono stati utilizzati i Michael con la rete in UHF che copriva tutti i territori sottomessi. Giorgio IW5CAI se ci sei batti un colpo, hi.

Re: reenacting

Inviato: 29/12/2017, 11:39
da iu1dek
complimenti Sandro, molto bello solo.......truppa un po' stagionata ....volkssturm senza ragazzini: :mrgreen:
filippo

Re: reenacting

Inviato: 29/12/2017, 18:54
da IK0MOZ
Mi associo ai complimenti e francamente per un uomo normale (come me) l'episodio sia dal punto tecnico cinematografico che da quello degli attori e della storia potrebbe essere tranquillamente scambiato per un filmato d'epoca. Effettivamente qualche "pischello" avrebbe reso più reale il tutto, comunque bravissimi tutti (operatori e attori) e ancora complimenti.

Re: reenacting

Inviato: 29/12/2017, 23:43
da sandro checchi
....non è un film "vero"; ogni tanto i vari gruppi di reenacting si dilettano a farsi riprendere da veri operatori per questi filmati che servono loro anche, rivedendosi, a migliorare la fedeltà ( con le uniformi, gli equipaggiamenti, gli atteggiamenti ) delle manifestazioni di rievocazione storica alle quali partecipano ed alle quali assiste il pubblico.
Nello specifico, sul Passo del Giogo si tiene tutti gli anni nella seconda settimana di settembre la manifestazione " Un tuffo nella storia" organizzata dall'associazione storica GOTICATOSCANA, della quale anch'io faccio parte.
Vengono usate, per ora, quattro postazioni in alto sul valico; parzialmente interrate tedesche, ricostruite dentro e fuori terra, ed in ognuna delle quali si posiziona uno di questi gruppi di reenactors.
I reenactors americani ( con uniformi di tre divisioni diverse, come all'epoca ) invece hanno un accampamento più in basso con tende, infermerie, veicoli e trincee.
Lo spettacolo è gratuito, il pubblico può accedere liberamente tramite una strada sterrata che divide i due schieramenti.
Vengono presentate varie scene relative agli eventi avvenuti realmente in quel luogo con l'utilizzo anche di un impianto di amplificazione per gli effetti sonori e per la descrizione delle scene da parte di uno speaker dell'associazione.
I "ragazzi" del filmato fanno appunto parte di un gruppo autonomo tedesco, in questo caso di GebirgeJaeger ( truppe da montagna) come si vede dalla stella alpina che portano sulle divise e sui copricapo a bustina; ci sono altri gruppi tedeschi nelle altre postazioni ; Fallschirmjaeger ( paracadutisti ), Grenadiere, ecc. ecc.
Questo come era in realtà; sul Giogo ( Linea Gotica) i tedeschi avevano praticamente l'ultima difesa fortificata prima della pianura Padana dove la difesa a quel punto sarebbe stata impossibile; i reparti attestati nella zona erano quelli che si erano via via ritirati dall'avanzata da sud degli alleati ed erano costituiti da soldati di tutte le età superstiti di altre battaglie.
Del resto l'esercito tedesco è il più facile da " riprodurre" fisicamente da noi in quanto in Italia le battaglie si sono svolte principalmente nel '43/'44 ed in linea c'erano appunto soldati tedeschi di tutte le età ( non ce n'erano tanti di ragazzini, quelli aspettavano gli alleati in Germania.... !!! ).
Tuttavia, in altre località Italiane dove si svolgono questi eventi e dove ci sono reenactors, c'erano reparti diversi anche del Commonwelth ( Inglesi, Neozelandesi, Canadesi, ecc. ecc. ) ; lì ci sono anche reenactors più giovani.
Ho una montagna di foto (e filmati...) di reenactement in Italia dove ci sono anche apparati radio e telefonici; appena riesco a recuperare Imageshack ricomincio a postarne qualcuna.

Sandro