CORSO CW

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: CORSO CW

Messaggio: #22800 Paolo Pierelli
28/01/2017, 9:16

Io combatto col ritardo di visualizzazione dei caratteri rispetto al suono ma dovendo imparare a ricevere, non è molto importante.
Ho caricato le 5 lezioni; ce ne sono altre?
Non ho molto tempo a causa del lavoro molto serrato ma ci sto provando e spero di farcela; ho il problema di non riuscire, a volte, a separare le lettere una dall'atra; spesso mi perdo e non riesco più a seguire la lezione; avete qualche consiglio?
Grazie.
Paolo.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5154
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Messaggio: #22801 IK0MOZ
28/01/2017, 11:09

Ciao Paolo, non guardare il testo a video, anzi potresti eliminarlo con HIDE, il testo ti distoglie dall'ascolto.
Il totale delle lezioni sono 15. Fra qualche giorno metto le seconde 5.
Riguardo il problema della separazione è normale, poichè sei nella fase di conteggio, ossia non conoscendo ancora il segnale tu mentalmente lo elabori e perdi il carattere successivo. Con l'esercizio (e un po di tempo) ad un certo suono assocerai automaticamente un carattere e il problema scompare. Insisti. A parte questo puoi allungare lo spazio fra carattere e carattere. Siccome l'esercizio è un file di testo puoi aprirlo con "Blocco note" di Windows e mettere degli spazi aggiuntivi fra lettera e lettera e salvarlo cambiandogli nome (esempio Less_1A). Richiamando quel file troverai un maggiore spazio come da tua esigenza. Ciao marioo
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: CORSO CW

Messaggio: #22820 Paolo Pierelli
28/01/2017, 22:58

Grazie, ci provo.
In effetti, un paio di anni fa, avevo iniziato col metodo di Oscar Portoghese ma non ho proseguito per problemi legati al tempo da dedicare al cw, che non era molto.
Ora vorrei riprovare perchè il CW mi piace, vorrei prendere la patente e provare qualche collegamento in CW.
Ti ringrazio per i consigli.
Buona domenica.
Paolo.

hb9sbl
Allievo
Allievo
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2014, 19:43

Re: CORSO CW

Messaggio: #22842 hb9sbl
30/01/2017, 12:44

Grande... ci voglio provare anche io.
Grazie mille... ottima iniziativa

HB9 SBL Sergio

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5154
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #22921 IK0MOZ
02/02/2017, 18:46

Come da programma allego la seconda parte delle lezioni del corso CW (Dalla Lez.6 alla 10). Prossima settimana le ultime 5. Poi seguiranno un paio con lezioni pratiche (Abbreviazioni, QSO tipici.....)
saluti mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: CORSO CW

Messaggio: #22922 iu1dek
02/02/2017, 19:31

grazie Mario, scaricate!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5154
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #22999 IK0MOZ
06/02/2017, 17:16

Alcuni suggerimenti per la trasmissione :

Trasmissione. La trasmissione a scopo amatoriale è forse la parte più semplice del CW. Ovviamente dobbiamo conoscere i caratteri e a questo scopo i sacri testi consigliano di seguire gli stessi gradini o gruppi di lettere della ricezione. Quindi ascolto, poi provare a trasmettere, il suono anche se autogenerato aiuta alla memorizzazione dei caratteri. Gli altri problemi della trasmissione sono il tasto e la manipolazione.
TASTO : Sicuramente tutti abbiamo un tasto. Ne esistono di tantissimi tipi e quelli di origine militare sono generalmente tutti OK. I piu comuni sono i J-38, J-45 americani, i 2 Amp inglesi costruiti in decine di versioni, i tedeschi Junker e derivati moderni, qualche raro SAFAR e così via. Il lavoro da fare su questi tasti è la regolazione del "gap" ovvero l'escursione dei contatti e la molla di ritorno sulla leva. Normalmente le regolazioni sono possibili per mezzo di viti con controdado o con dei perni codronati. La molla va regolata in modo che non ci voglia eccessiva forza per abbassare la leva e che questa torni in posizione di riposo senza intoppi o indecisioni. Per quanto riguarda la distanza dei contatti questa deve essere portata ad un paio di decimi poichè se la corsa è troppo lunga la trasmissione sarà irregolare e saltellante. La regolazione si fa tramettendo una serie continua di punti e quando questi saranno netti e regolari provare a trasmettere la lettera R ( Di Daa Di). Se questa viene bene ovvero se la lunghezza dei punti, delle linee e degli spazi sono corretti avete finito.
MANIPOLAZIONE : La manipolazione è come la calligrafia. Come c'è chi scrive male c'è chi non ha una buona trasmissione. Come a volte a fatica riusciamo a leggere una brutta calligrafia la stessa cosa può succedere nella telegrafia. Ai miei tempi alle "alimentari" (non è un errore perchè in quei magri tempi a scuola ci davano anche la minestra) c'erano gli esercizi di "bella scrittura" che con inchiostro e pennino erano una bella impresa, anche nella manipolazione dovremmo cercare di fare gli stessi esercizi se non altro per educazione e rispetto a chi sta dall'altra parte.
In telegrafia l'unità di misura è il PUNTO (Una unità), la LINEA è lunga come tre PUNTI (3 unità), lo spazio fra i caratteri equivale ad una linea (3 unità), e lo spazio fra le parole è di 5 Unità. Questa è la regola, ma in pratica e malgrado tutti gli esercizi, la vostra trasmissione avrà alla fine una vostra personale e riconoscibile cadenza (come la calligrafia....).
Il pomello del tasto va tenuto con pollice, indice e medio. Secondo la vecchia scuola italiana la manipolazione è di polso, ossia il gomito va appoggiato sul tavolo e la pressione sul pomello si fa facendo oscillare il solo polso. Al contrario la scuola anglosassone prescrive che il polso sia solidare all'avambraccio e la manipolazione si fa facendo oscillare l'avambraccio. Detto questo non voglio entrare nel merito dei sistemi e voi fate come vi pare.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: CORSO CW

Messaggio: #23001 Paolo Pierelli
06/02/2017, 19:41

Ho letto e ti ringrazio.
Volevo chiederti un paio di cose relative alla trasmissione ma più in particolare alla vera e propria manipolazione ed al modo più corretto di usare il tasto senza stancare il braccio: ho visto e rivisto il filmato su youtube, commentato dal bravo sergente maggiore Young e quando parla della manipolazione, dice in modo chiaro di tenere tra le dita il pomello (..hold it..) ma io mi stanco o meglio, dopo una decina di minuti o poco più, inizio a sentire fastidio all' avambraccio e devo fermarmi.
Tengo il braccio disteso sul tavolo ed impugno il pomello come mostrato ma forse sbaglio qualcosa.
C'è qualche consiglio da seguire?
Vanno bene anche gruppi di punti e linee ripetuti, per allenare la battuta?
I miei tasti non sono granchè, tutti WW II, senza troppi fronzoli e poi ne ho uno assolutamente anonimo su cui, però mi trovo meglio che su altri e non credo sia MIL.
Allego una foto di quello che io chiamo " misery key", il tasto misero..non inorridite!!
Non ha scritte, date o simboli che possano far capire l'anno o l'epoca di fabbricazione, l'ho fissato su una bellissima base in marmo e con questo, mi stanco un po' meno.
Qualcuno sa che tipo di tasto sia?
Un abbraccio a tutti.
Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
SWL I013198
Caporale
Caporale
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/07/2013, 19:23

Re: CORSO CW

Messaggio: #23133 SWL I013198
12/02/2017, 19:24

Io tutte le sere mi faccio una mezzoretta e sono quasi riuscito a completare le prime 10 lezioni. Non è semplice, ma tutto sommato funziona. Ho provato anche per radio, ma ancora non riesco a capire molto. lino
Immagine SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: CORSO CW

Messaggio: #23136 Paolo Pierelli
12/02/2017, 20:14

Anche io vado avanti con le lezioni ma a ricevere in radio ancora riesco male anzi, diciamola com'è, non capisco quasi nulla.
P. :oops:


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti