CORSO CW

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

CORSO CW

Messaggio: #22613 IK0MOZ
23/01/2017, 18:07

Di seguito la prima info sul corso CW per i membri del forum. Questo come antipasto, forse ho dimenticato qualche cosa ed eventuali integrazioni arriveranno. Commenti e suggerimenti saranno graditi. Da stabilire i tempi di partenza.
73 de mario

CORSO CW
Per fare un corso CW decente necessitano almeno 3 cose:
1) Una aula attrezzata
2) Un istruttore
3) Un metodo
Per l'aula nel computer abbiamo tutto il necessario ma aggiungiamo una cuffietta, un tasto con oscillofono, carta e matita
Data la particolarità del corso, per fare le veci dell'istruttore ho scelto il programma di G4FON che mi sembra ottimo e con grandi possibilità addestrative addizionali. Ovviamente potrà e sarà integrato da eventuali suggerimenti degli "esperti" presenti nel foro.
Per il metodo mi sono orientato sul sistema utilizzato dal nostro Genio collegamenti negli anni 30. Questo metodo permetteva l'addestramento basico in 30 giorni. In questi 30 gg il tempo dedicato all'apprendimento della radiotelegrafia era di 2 ore/giorno. A questo addestramento basico seguiva una seconda fase di altri 30 gg per rendere l'allievo operativo. Statisticamente al corso basico risultavano idonei l'80 % degli allievi.
Noi punteremo sul "Basico" e quindi cercheremo di risolvere il problema in 30 gg. Per fare questo con una ragionevole probabilità di successo è necessario dedicare almeno una intera ora a lezione (non sperate nei miracoli). Finito il corso con i sopravvissuti potremo passare alla fase "operativa" con sked in radio per collegamenti reali.

Come procederemo
- Per prima cosa andremo sul sito di G4FON (basta digitare il nominativo) e scaricheremo l'ultima versione del "G4FON Kock Trainer". E' una file EXE quindi va istallato sul proprio computer. Il programma non è molto amichevole e potreste avere qualche difficoltà a capire come funziona.
Non preoccupatevi invierò una miniprocedura per poterlo utilizzare per quello che è a noi necessario. Se volete potete gia scaricarlo e vedere di che si tratta. E' utile anche a chi già mastica CW per rimanere allenati.
- Io immetterò nel forum una serie di lezioni (sono 15) che attualmente sto compilando. In pratica sono dei file di testo che vanno inseriti in una cartella del suddetto programma. Questo ce li trasmetterà in maniera perfetta, alla velocità che vogliamo, con la nota che vogliamo e addirittura se ci piace con rumore di fondo, QRM, Fading, chirping.....
- Il testo dei file delle lezioni li sto copiando dal manuale del genio e sono studiati per le caratteristiche della lingua italiana. Quindi non troverete i classici gruppi di 5 lettere a casaccio. Il testo è a difficoltà crescente, si parte con le cose semplici.....
- Come detto la velocità di trasmissione è settabile quindi a voi scegliere. Per esperienza posso dirvi che è più difficile trasmettere e ricevere segnali a bassa velocità. Sembra strano ma è così, siccome è un problema personale fate qualche prova e poi decidete.
- Alfabeto. Non è strettamente necessario impararlo. Se lo fate identificando il carattere in maniera meccanica ( A = Punto e Linea, B = Linea punto punto punto) farete una inutile fatica. Il carattere va identificato per il suo suono, come artificio mnemonico i punti si possono leggere come Di e le linee come Da. Quindi A = Di Da, B= Da Di Di Di, C = Da Di Da Di e cosi via
- In ricezione bisogna scrivere. Talvolta è piu difficile scrivere che ricevere (il cervello è piu veloce della mano). Scrivere aiuta a fissare nella mente i suoni dei caratteri. Quando sarete bravi riuscirete a tenere a mente decine di caratteri senza scrivere o scriverli in ritardo, ma ora scrivere è essenziale.
Fine del primo pistolotto. A seguire
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1303
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: CORSO CW

Messaggio: #22619 iw9hmi
23/01/2017, 22:54

Ok Mario preparo carta e penna scarico il.file e Alunno qrpstation pronto da domani oggi sono stanco morto ho lavorato in campagna
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

iz2xgi
Allievo
Allievo
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2014, 21:07
Località: como

Re: CORSO CW

Messaggio: #22621 iz2xgi
23/01/2017, 23:44

Bellissima iniziativa sono con voi
grazie !!

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: CORSO CW

Messaggio: #22623 iu1dek
24/01/2017, 0:07

ok ricevuto, cominciamo!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: CORSO CW

Messaggio: #22626 Paolo Pierelli
24/01/2017, 7:38

Ho caricato il Morse Trainer; ho qualche ritardo tra l'audio ed i caratteri visibili ma credo di poterlo correggere.
Sono pronto!!
P.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #22635 IK0MOZ
24/01/2017, 9:12

OK riporto la procedura di base per il nostro scopo. Come detto il programma si rifà ad uno studio degli anni 20 del solito tedesco (Ludwig Koch) che con il suo metodo (bombardamento continuo su due caratteri per volta) garantiva (quasi) un apprendimento in 15 ore. Il metodo del nostro Genio ( e da noi adottato) è una variante di questo metodo.
Il programma di G4FON è fatto molto bene, noi lo utilizzeremo nella sua forma piu elementare, ma se analizzato permette molto di piu. In giornata (salvo imprevisti) metterò nel Forum le prime 5 lezioni che andranno caricate nella cartella Text.
Riguardo al ritardo notato da Paolo credo che sia voluto perchè giocando sulla velocità e il ritardo (impostabile) uno può sentire il suono, cercare di identificare il carattere e verificare a video, che compare con un certo ritardo, se corretto.
Sempre a disposizione. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1303
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: CORSO CW

Messaggio: #22640 iw9hmi
24/01/2017, 10:45

Prof noto un errore nella prima immagine c'è scritto portare questo numero a 41 invece il massimo è 40
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1303
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: CORSO CW

Messaggio: #22642 iw9hmi
24/01/2017, 10:52

eseguendo i programma da stanotte poi andato a letto stamani mi sveglio e avevo in mente
.. M e -.- K
Ultima modifica di iw9hmi il 24/01/2017, 11:06, modificato 2 volte in totale.
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #22643 IK0MOZ
24/01/2017, 10:55

E' vero, ma il mio arriva a 41 e non ho capito perchè. Comunque quel numero va settato sull'ultima posizione (40 o 41 che sia)
Grazie Emanuele, ma in campana M non è . . ( Di Di) ma - - (Da Da) !!!!! . Saluti
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1303
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: CORSO CW

Messaggio: #22644 iw9hmi
24/01/2017, 11:03

di di da di da di di da di da :mrgreen:
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti