CORSO CW

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: CORSO CW

Messaggio: #23556 IK2CNC
08/03/2017, 13:11

Complimenti Mario! mi sono scaricato il programma e le lezioni.

Vuoi vedere che anticipo la mia entrata da allievo in CW prima del 2023..!

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CORSO CW - CW Get

Messaggio: #23573 IK0MOZ
09/03/2017, 13:31

Avendo sul computer il programma di decodifica CW "CW Get " ho voluto ridargli una occhiata e vedere come andava. Premesso che l'ho scaricato qualche anno fa non so se è uguale alla versione esistente attualmente in rete. Essendo una versione TRIAL sicuramente ha qualche caratteristica moncata ma garantisco che in ricezione va ottimamente e secondo me è uno dei migliori sotware esistenti. Ogni volta alla fine vi chiederà se siete stati soddistatti e vi invita a comperarlo, ma voi fate lo gnorri e chiudete senza problemi.
Vi do le istruzioni di massima per poterlo utilizzare precisando che per pigrizia non ho letto l'Help quindi non è detto che non faccia di meglio.
Aperto il programma vi si presenterà la videata allegata.
In cima una zona che io ho indicato come "Analizzatore di spettro", al centro la zona del "Testo" , in basso " l'Oscillografo".
1) Sulla parte superiore troverete lo spettro della banda ricevibile. Al centro si forma una "gobba" (che secondo me è la banda passante) nella quale se avete sintonizzato un segnale telegrafico comparirà un picco. Con la sintonia o con il BFO portare il picco in corrispondenza del segno nero, quindi con il mouse portare la linea rossa verticale sopra il picco/segno nero
2) Togliere l'AFC (pulsantino in alto al centro/destra) e guardare la parte inferiore della videata (Oscillografo). Su quello che arriva, se avete ben fatto l'operazione 1), noterete che molti segnali sono squadrati (corrispondono alle linee dei segnali morse) a questo punto con il mouse spostare la linea rossa orizzontale ad un paio di mm al di sotto del pèicco squadrato.
3) A questo punto (se avete fatto tutto bene) nella parte testo comparirà in chiaro la decodifica del segnale CW.
Spero di essere stato chiaro, a chi vuol provare consiglio di utilizzate inizialmente segnali forti che sono piu facili da smanettare. In generale non vi aspettate miracoli, è ottimo per segnali nazionali. Se centrate bene il segnale è quasi immune al QRM, il problema arriva sui segnali bassi con molto rumore per cui il "clipping" è difficile.
Il programma prevede anche la possibilità della trasmissione, ma io non l'ho provata e non so se disponibilere nella versione free.
Ho fatto un paio di prove pratiche è posso dire che ho fatto un paio di QSO nazionali utilizzando in ricezione questo programma senza problemi.
Come detto sopra tutto è stato fatto velocemente ed alla buona. Probabilmente con uno studio serio del software tutto potrebbe essere piu semplice e con risultati migliori.
A voi il compito. Buon divertimento. Mario

PS. per il programma digitare sul motore di ricerca "CW Get"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: CORSO CW

Messaggio: #23599 iu1dek
11/03/2017, 17:46

Mario, ho memorizzato tutte le lettere e i numeri. Mi sono esercitato battendo frasi tratte da un libro a caso, la velocità di battuta credo sia decente per un principiante :P :P ma........in ricezione è ancora nebbia in val padana! Anche mettendo la velocità a 15 sul trainer non riesco a stargli dietro. :( :(
Potrei cominciare a fare pratica utilizzando il PC in RX con uno dei programmi suggeriti........con qualcuno che vada più piano del trainer però . _ . _ .
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: CORSO CW

Messaggio: #23602 Paolo Pierelli
12/03/2017, 7:13

Filippo, siamo nella stessa barca...
P.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: CORSO CW

Messaggio: #23606 IK0MOZ
12/03/2017, 11:09

Hello Filippo e Paolo, non disperate. Allego un file con QSO tipico fra IK0MOZ e IU1DEK. Il tipo di QSO è quello standard dove vengono scambiate le informazioni essenziali e che spesso è quello che si fa fra stazioni di diverso paese. Consiglio di stamparlo, analizzare la forma con le abbreviazioni. Come detto la struttura è quella tipica quindi dopo lo scambio dei nominativi, c'è il rapporto poi i dati personali e quelli della stazione. Il meccanismo è questo quindi, acquisito, saprete in anticipo quello che riceverete. Caricate il qso sul trainer, dopo fate ascolto seguendo i segnali con il testo che avete stampato, quando lo ritenete opportuno, provate a ricevere (senza leggere) e scrivere (è importante). Per divertimento potete cambiare i nominativi ed i dati (nominativi tedeschi Dl, Olandesi PA.....) tanto imparare. Quanto poi siete pronti si può fare una prova radio utilizzando lo stesso testo. saludos mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: CORSO CW

Messaggio: #23617 iu1dek
12/03/2017, 21:04

ok Mario è già mooooolto meglio! la velocità è ancora elevata ma piano piano ci si arriva!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: CORSO CW

Messaggio: #24884 I5LBX
19/05/2017, 23:35

DI DI DI DA DI DA DI DI DI DA DI DA
CIAO
LUIGI
"LBX"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: CORSO CW

Messaggio: #24885 I5LBX
19/05/2017, 23:56

CIAO A TUTTI
PENSO CHE TUTTI VI SARETE IMBATTUTI NELL'ASCOLTARE UN SEGNALE DI CHIAMATA IN CW CQ CQ CQ DE......
BENE SONO SICURO CHE TUTTI VOI AVETE IDENTIFICATO IL SEGNALE DI CHIAMATA PUR NON RIUSCENDO A DECIFRARE IL RESTO.,
PERCHE'? PERCHE IL SUONO DEL CQ CQ DE VI E' RIMASTO NELLE ORECCHIE COME SUONO E QUANDO LO SENTITE LO IDENTIFICATE PRIMA ANCORA CHE L'OPERATORE FINISCA DI BATTERLO,ERGO NON CERCATE DI IMPARARE IL CW COME UNA SEQUENZA DI PUNTI E LINEE CERCANDO DI CONTARLI PER RISALIRE ALLA LETTERA MENTRE FATE QUESTO SFORZO MNEMMONICO L'OPERATORE SARA GIA DIECI PAROLE AVANTI E VOI NON AVETE CAPITO NULLA DEL MESSAGGIO.CERCATE DI MEMORIZZARE IL SUONO CHE GENERA LA SEQUENZA DI LINEE E PUNTI QUANDO AVRETE DIMESTICHEZZA DEL SUONO SENZA PIU PENSARE A QUANTE LINEE O QUANTI PUNTI CI SONO NEL CARATTERE TRASMESSO PASSATE A MEMORIZZARE SEMPRE COME SUONO LE ABBREVIAZIONI ,IL CODICE Q I NUMERI E COSI VIA QUANDO LI AVRETE TUTTI IN TESTA VI ACCORGERETE DI ESSERE AL TRAGUARDO. SENZA ESSERVENE RESI CONTO QUESTO PERCHE AVRETE SMESSO DI PENSARE AI CARATTERI COME LINE E PUNTI MA COME UN SUONO FACILMENTE INTERPRETABILE.IL CW E' UNA LINGUA IN MUSICA!
LUIGI
"LBX"

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: CORSO CW

Messaggio: #25133 I0HYY-ARO309/0
09/06/2017, 20:09

Concordo, e da vecchio telegrafista ho coniato un proverbio....meglio essere mono tono che monotono....
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: CORSO CW

Messaggio: #25147 IK0QDQ
10/06/2017, 11:26

Caro Andrea,
il problema, per fortuna, o purtroppo è tutto lì.
Quando,intorno ai quindici anni, cominciavo a cercare di imparere la telegrafia, mi accorsi di problema, quasi per caso.
Io sono stonato in maniera totale. Il mio compagno di banco, era invece un musicista che ascoltata una canzone per la prima volta la ripeteva tutta senza sbagliare una nota.
Bene in meno di una settimana lui fu in grado di "parlare e di ascoltare in morse anche senza tasto, io ancora arranco e se perdo esercizio, Come ultimamente è successo) devo ricominciare un esercizio tremendo per avere sempre risultati deludenti.
Come mi diceva un amico anglosassone sono un "tono morto" e mi devo rassegnare!!!!!!!
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite