piccola indagine sulla propagazione..

ik8pae
Allievo
Allievo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/06/2018, 16:39
Località: torre annunziata (NA)

piccola indagine sulla propagazione..

Messaggio: #30748 ik8pae
28/06/2018, 23:37

Sono certo di rivolgere la mia domanda a tecnici/radioamatori competenti, alcuni dei quali
hanno di certo anni di pratica ed esperienza nel mondo della radio.
Per quanto mi riguarda mi interesso di radio da quasi 50 anni.
La domanda che vi pongo e' la seguente:
Avete l'impressione, come succede a me, che il comportamento della propagazione sia cambiato
negli ultimi 30 anni? Questo indipendentemente dal ciclo solare che nell'intervallo di tempo sopra indicato
ha avuto almeno tre massimi e minimi? Ad esempio ora, all'inizio dell'estate, assisto ad una totale chiusura
dei 20m dal mattino fino al pomeriggio inoltrato.. i 15 ed i 10 evidenziano propagazioni infime, per contro, i 160
hanno, ora all'inizio dell'estate(!!!!) , propagazioni serali e notturne fantastiche!!
E non vi parlo del QRN che, anno per anno, e' andato sempre piu' su, ma questo potremmo attribuirlo all'inquinamento
da choppers e altri sistemi switching e di comunicazione digitale che ormai ,in citta', sono presenti ovunque...
Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni, mi farebbe piacere essere smentito. Vy 73 de ik8pae.

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: piccola indagine sulla propagazione..

Messaggio: #30750 IK5QLO
29/06/2018, 11:11

Per poter rispondere oggettivamente bisognerebbe incrociare ed analizzare dati scientifici certi, si può dire che esiste una tendenza alla diminuzione dei picchi di attività solare che si è fatta molto più marcata con l'ultimo ciclo.

Per il resto, soggetivamente ci possono essere molti altri fattori in primis la diffusione dei modi digitali in particolare l' FT-8 che ha praticamente "svuotato" gran parte delle porzioni di gamma SSB/CW (forse il CW ne ha risentito meno, grazie al cielo).

Ultimamente ho iniziato l'attività sui 160m che in effetti stanno vivendo un certo boom di attività, in queste sere già un paio d'ore dopo il tramonto si può ascoltare un gran traffico di stazioni speciali "FIFA 2018" dalla Federazione Russia sia in CW che SSB.

73! Andrea

ik8pae
Allievo
Allievo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/06/2018, 16:39
Località: torre annunziata (NA)

Re: piccola indagine sulla propagazione..

Messaggio: #30754 ik8pae
29/06/2018, 18:48

Carissimo Andrea, grazie per aver risposto alla mia richiesta. Senza dubbio per aver una risposta scientificamente valida sarebbe necessaria una analisi di tanti dati raccolti in maniera adatta. La mia, infatti, e' solo una sensazione senza alcuna pretesa scientifica ma cosi', a naso, devo dire di essere estremamente impressionato e negativamente dal comportamento della ionosfera in questi ultimi anni. Se dai una occhiata ad uno dei tanti sistemi di report della propagazione ad es:(http://75.35.171.117/ROME.htm) per piu' e piu' giorni ed in diverse ore del giorno ti accorgi, e questa e' la mia sensazione, che tutto quello che anni di pratica radiantistica ti avevano insegnato sul comportamento delle bande HF viene stravolto. Se accendi la radio ti accorgi che quanto riportato da queste applicazioni e' REALE, funzionano veramente bene. Il fatto che evidenzi anche tu, cioe' quello di una ,a volte magnifica, propagazione nelle bande basse in periodi dell'anno che le vedevano praticamente chiuse mi meraviglia ancor di piu'. Non darei tanta colpa ai modi digitali per lo svuotamento delle bande, non e' solo la mancanza di stazioni attive a meravigliarmi ma e' il "rumore" presente in banda che non e' quello tipico di una banda aperta ma deserta, e' qualcosa di totalmente diverso.... Comunque ricordo ancora con tanta nostalgia i tempi dei QSO in banda 10m con 5W , quando si apriva il mondo al proprio QRP e lo stesso valeva quando in 20m operavo dalla spiaggia alle 10 del mattino con 1 W CW ed una canna da pesca di 5m... Spero che altri colleghi vogliano farci conoscere le loro impressioni.. Mi auguro, come ho detto, che le sensazioni di altri colleghi ,alla fine , smentiscano il mio pessimismo.. se dovesse essere PURE cambiata la ionosfera allora siamo arrivati al capolinea, siamo,forse, al punto di non ritorno e nella ...merda piu' completa. Ciao VY 73 ES GL de IK8PAE.

IK5QLO ha scritto:Per poter rispondere oggettivamente bisognerebbe incrociare ed analizzare dati scientifici certi, si può dire che esiste una tendenza alla diminuzione dei picchi di attività solare che si è fatta molto più marcata con l'ultimo ciclo.

Per il resto, soggetivamente ci possono essere molti altri fattori in primis la diffusione dei modi digitali in particolare l' FT-8 che ha praticamente "svuotato" gran parte delle porzioni di gamma SSB/CW (forse il CW ne ha risentito meno, grazie al cielo).

Ultimamente ho iniziato l'attività sui 160m che in effetti stanno vivendo un certo boom di attività, in queste sere già un paio d'ore dopo il tramonto si può ascoltare un gran traffico di stazioni speciali "FIFA 2018" dalla Federazione Russia sia in CW che SSB.

73! Andrea


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite