La banda dei 60Metri

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31218 IK0QDQ
06/09/2018, 12:08

Amici,
diciamoci la verità, a chi non è successo di fare l'esperienza appena illustrata da Mendes???????
Il rispetto delle "regole" è imprescindibile, ma il rispetto della "paranoia" è pura follia.

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31222 IK2CNC
06/09/2018, 14:36

Ragazzi come sempre è una questione di saggezza. Se vogliamo fare i "capo popolo" allora facciamo quello che ci viene in mente, e così sia. Se vogliamo creare un ambiente dove siamo tutti un po' più sereni (per non dire felici), forse è meglio essere rispettosi dei nostri vicini, a prescindere se usano apparati ultamoderni o apparati vintage ed a prescindere da quello che dicono (che fa parte del concetto di libertà di espressione e di modo di essere).

Per rispettosi, e voglio essere specifico, intendo è non andare in AM dove abbiamo 12 KHz di banda passante, ovvero un conto è fare un test di un quarto d'ora, un altro è passarci le giornate (in AM, ed è successo in 40m!) occupando parti di banda importanti.

E dire "chissenefrega" non mi pare atto ne di saggezza ne di intelligenza ne di saper vivere, e questa è la mia opinione.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31223 iz0mfi
06/09/2018, 15:04

Buon pomeriggio a tutti,
E' tutto giusto quando ci sono a disposizione pochi Khz di banda ma a 7195 che male fa chattare anche a lungo in AM a doppia banda laterale quando la banda dei 40 mt offre tante opportunità di fettine almeno da 10 Khz libere ? In fondo la ssb è sempre una modulazione di ampiezza. Una volta avevo trovato un documento ufficiale che specificava i modi di emissione sulla bande dei radianti ma mi piacerebbe saperne di più se mi suggerite un link.
73' Marco
Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31384 IK0MOZ
20/09/2018, 11:26

Cosa consiglia la RSGB per i 60 m :
https://rsgb.org/main/operating/band-plans/hf/5mhz/
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31454 IK2CNC
27/09/2018, 15:08

Marco un detto latino dice "est modus in rebus" che significa che c'è un limite a tutto. Se hai avuto l'occasione di ascoltare a 7190 +/5 KHz qualche anno fa c'è stata una vera guerra tra OM Italiani ed il resto del mondo europeo amatoriale per l'occupazione arbitraria di quella fetta di banda riservata al DX in SSB.

Ora un conto è perorare attraverso gli innumerevoli canali "diplomatici" la costituzione di fettina dedicate all'AM , cosa che avviene in USA ed altri Paesi , l'altro è quello di agire in modo prepotente e ottuso. A 7195 si era stabilita una stazione italiana in AM che per tutto il giorno faceva chiamate ed era ricoperta di improperi da stazioni europee , ma che figura da cioccolatai!!

In 80 metri le cose vanno un po' meglio (anche a causa del minor raggio di copertura) e in AM si è trovata una fetta intorno ai 3600-3610, e la mattina del sabato a 3737.

Quando avremo i 60 metri (copertura più o meno come i 40 metri) bisogna tener gran conto delle limitazioni di banda. Ripeto, se si devono fare prove fugaci , credo che nessuno si scandalizzi.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31456 iz0mfi
27/09/2018, 16:39

Si Carlo effettivamente ricordo quel periodo nel bene, per il mio tx in stile anni '30 e nel male per quegli episodi anche a volte sgarbati che bene hai rievocato. Contrariamente ad oggi avevo però la certezza di trovare almeno quella cara persona della zona 1 che stava in ascolto o che chiamava in qualsiasi giorno della settimana per provare i migliori metodi di modulazione quando volevo arrivare a tutti i costi al 100% con pochissima distorsione (E.Montu docet). Chissà se per i 60 avremo dei canali fissi (stile flying doctors) oppure no? Sto cercando di capire se in qualche modo potrei continuare ad usare il mio KWM2 perché non mi sembra che sia fattibile con i quarzi di espansione anche se la gamma degli 80 potrebbe arrivare anche a 5 Mhz.
Marco
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31562 Paolo Pierelli
08/10/2018, 16:31

Scusate l'intromissione ma io non ho capito una cosa che spero mi possa essere spiegata da chi ne sa molto più di me: il quesito è questo: se non erro, si parla di emissione in AM e delle sue limitazioni date da buonsenso più che da regole ma io mi chiedo quale sia la differenza nel passare del tempo in radio sia in AM che in SSB o meglio, se io uscissi in AM con altri corrispondenti e volessi intrattenere QSO per tre ore o dieci minuti, quale sarebbe la differenza? In fondo, l'AM è stata per anni l'emissione utilizzata dagli OM oltre al CW e non capisco per quale motivo non poterla usare ancora oggi come modo di emissione pari agli altri.
Confesso, da ascoltatore, che seguire un QSO in SSB mi affatica l'udito a causa della preponderanza di frequenze medio-alte, con buona pace di chi usa equalizzatori e menate simili mentre l'AM è più fedele e acusticamente bilanciata, se tutto è a posto, ovviamente.
Anche la RTTY è obsoleta ma qualcuno la usa ancora, per tacer del CW che ha abbondantemente superato il secolo solo in radio.
Cosa non ho capito?
Un saluto a tutti.
Paolo.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31567 IK0QDQ
08/10/2018, 19:46

Paolo,
in questi ultimi post si sono accavallate troppe problematiche diverse ed è ovvio che si sia generata una certa confusione.
Rimaniamo sul problema del titolo. La fettina di banda assegnata è esigua. Ci saranno sicuramente limiti pesanti alla potenza emessa, e non è escluso che ci possano essere anche limitazioni sui modi di emissione (si parla di sola USB)
Quindi (per dirla alla Mendes) la prima cosa che bisognerà fare sarà rispttare la legge.
Poi ci saranno i vari organismi,nazionali ed internazionali, che suggeriranno ai loro affiliati su quali fettine di banda operare e con quale tipo di emissione.
Per quello che mi riguarda personalmente uso abbastanza poco le HF e solo per testare gli apparati. Per la chiaccherata con gli amici (e/o con i familiari, soprattutto quelli sparsi per il mondo) uso sempre la radio, ma con un apparato speciale che si chiama telefonino (oppure note-book) funziona molto meglio anche in videochiamata, funziona sempre, non è soggetto a faticose manovre di sintonia costa pochissimo. E' antistress.
Vorrei sommessamente ricordare a tutti quelli che in 40 ed in 80 si fanno chiaccherate personali come se fossero al bar che ciò è ancora vietato dalla legge (sia nazionale che internazionale). Che poi, più o meno tutti, abusino, mi sta pure bene, ma, per favore, non angosciate chi come me vorrebbe usare la 106 in 80m in USB per fare un breve giro di collegamenti, magari sfidando l'ira di qualche pedante teutonico. Quando rispetto la legge (in tutti gli aspetti, e non solo in quelli che mi fanno comodo) ho la netta percezione di esercitare solo un mio diritto. E' chiaro che se esco in USB, dove tutti vanno in LSB, mi premunisco di ascoltare, magari con un ricevitore ausiliario, di non andare a rompere le scatole a chi è adiacente. Ma se inizio il QSO su una frequenza libera ho tutto il diritto di finirlo nel modo che più mi aggrada AM/USB/LSB. Questo modo di pensare non mi fa sentire affato un gelataio. Anzi, tratterei chi lo contesta come persona incompetente, prepotente è arrogante (sopratutto se proveniente da certi paesi europei) .

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31568 ik4jol
08/10/2018, 20:30

Grande Edo,Grandissimo.
Mendes
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: La banda dei 60Metri

Messaggio: #31571 Paolo Pierelli
08/10/2018, 22:36

Bene, ora è più chiaro ma se è vero come è vero che in HF si dovrebbero fare solo qso a sfondo tecnico, prove di emissione e di apparati e via dicendo, mi chiedo come mai, al contrario, in certe ore del giorno sembra di essere in una affollatissima sala giochi con gente che esce in radio con eco, reverbero ed effettini vari, che gioca con equalizzatori inutili, che usa turpiloquio continuo, incurante di essere ascoltato in mezza Europa e che parla del pollo coi peperoni di povera zia Adalgisa che come lo faceva lei, non lo faceva nessuno, oppure di macchine, scooter, fatti familiari e via dicendo; quindi, tutta questa serietà è andata inesorabilmente a donnine allegre, mi pare.
Ci sono, quindi, pesi e misure diversi o semplicemente nessuno ha intenzione di controllare alcunchè visto che è meglio averli in HF con la patente presa scopiazzando le soluzioni dei quiz piuttosto che in 45 metri con gli stessi apparati, lineari e microfonacci schifosi, a dar fastidio a tutti i servizi presenti tra i 6500 ed i 6900 Khz da qui all'Australia.
Si, il cellulare va pure bene ma io credo che la radio abbia un fascino particolare, non paragonabile a nessun altro mezzo di comunicazione.
Comunque, ora è più chiaro.
Un abbraccio a tutti.
P.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti