Pagina 1 di 3

Attività con apparati surplus

Inviato: 15/12/2018, 11:16
da IK5QLO
Il lato che più mi affascina della nostra attività non è solo conoscere la storia dietro i nostri amati apparati e rimeterli in funzione, ma anche utilizzarli in QSO per ricavarne quelle sensazioni particolari che le nuove radio, un pò troppo tecnologiche, almeno a me non sanno dare.

Così ho "accrocchiato" un trasmettitorino Qrp controllato a quarzo con triodo 6C4 , finale una piccola 5763 regalo del maestro IW5CAI, che, unito in ricezione al fido KW.E.a mi consente, in queste sere invernali, con i suoi 4W dei difficili ma bellissimi QSO serali in CW su 3560 KHz. Purtroppo la mia manipolazione con il tasto verticale è penosa. Spero presto di essere qrv in trasmissione con il TX S10K, questa volta in QRO.

Il KW.E.a, grazie al suo filtro IF variabile è un buon ricevitore per il CW, ha un AGC piuttosto scarso ma giocando sul controllo guadagno, volume e accoppiamento d'antenna si ottengono risultati ancora accettabili tenuto conto che è stato progettato negli anni '30 del secolo scorso. E' come un'auto da corsa d'epoca dove il pilota conta eccome!

Ho provato anche il Torn E.b che si è dimostrato un pò più sensibile ma la sua selettività è insufficiente per discriminare i deboli segnali sulle frequenze dedicate al QRP.

Spero di ascoltare qualcuno di voi nelle prossime sere.

73!


https://youtu.be/IBYkSkvwHFc

Immagine
Immagine

Re: Attività con apparati surplus

Inviato: 18/12/2018, 21:34
da I0HYY-ARO309/0
Bellissimi ricevitori, tenuti molto bene, di TX di quel tipo ne ho fatti parecchi, ed in pieno spirito ham, forse si fanno i più bei qso della vita, se non altro perchè il collegamento è frutto di uno strumento fatto con le proprie mani....Buon divertimento!

Re: Attività con apparati surplus

Inviato: 26/12/2018, 9:39
da Paolo Pierelli
Che bel collegamento; tx QRP fatto in casa e ricevitore surplus...e che vuoi di più?
Evviva i RADIOAMATORI!!
P.

Re: Attività con apparati surplus

Inviato: 26/12/2018, 11:00
da IK2CNC
Anche se non amo il materiale tedesco, devo riconoscere che è una bellissima stazione, peccato che nel filmato non si ascolti bene il corrispondente.

Complimenti!!

Carlo CNC

Re: Attività con apparati surplus

Inviato: 26/12/2018, 16:24
da IK5QLO
Grazie Carlo e Paolo,
il corrispondente è Qrp anche lui e quindi i segnali sono al limite hi, si dovrebbero ascoltare in cuffia.
Nel frattempo il TX S10K è tornato in funzione, al momento sono 35W, una potenza sufficiente per un
traffico un pò più tranquillo in 80m, tra l'altro è un TX stabilissimo. Nel prossimo october test potrò essere
attivo con la stazione 100% surplus. Per il piccolo tx c'è il progetto di dotarlo di VFO e carrozzarlo in un contenitore
simil militare hi.

73 e Buon anno a tutti

Re: Attività con apparati surplus

Inviato: 27/12/2018, 8:41
da Paolo Pierelli
Ho parecchie QSL donatemi da un OM che non è più tra noi da tanti anni e su quasi tutte ho visto potenze di trasmissione molto basse; si parla di 10 o 15 watt, spesso erano tx fatti in casa, accoppiati a ricevitori surplus, antenne filari tirate alla meglio ed andavano in aria benissimo.
C'era anche chi utilizzava potenze molto basse, nell'ordine di 4 o 5 watt eppure, fino a Roma ci arrivavano lo stesso da tutta Europa ed oltre quindi, sempre con l'aiuto di una decente propagazione, si può tranquillamente fare collegamento con bassa potenza, con buona pace dei "kilowattari".
Devo riaccendere il mio tx CW che faci trent'anni fa per gioco; una sola 6V6, un quarzo, un variabile e pochi altri componenti; ora che ci penso, mi viene voglia di rimetterlo in moto.
Mi pare uscisse in 80 metri con circa 4 watt.
Quasi, quasi....
Buon Anno Nuovo a tutti!!!
P.P.

Re: Attività con apparati surplus

Inviato: 27/12/2018, 10:58
da I0HYY-ARO309/0
Vai Paolo, sicuramente non verrai sponsorizzato dall'ENEL, come avviene ai kilovattari, ma ti divertirai di più...una cosa che i giovani radioamatori non hanno capito, è che al posto del lineare, bisogna piazzare buone antenne, bisognerebbe studiare il ciclo undicennale della propagazione, le macchie solari, le frequenze in base alle stagioni, e soprattutto l'ascolto sistematico di stazioni campione per vedere se ci sono aperture...Mi viene in mente quella pubblicità dove si recita...Ti piace vincere facile?

Re: Attività con apparati surplus

Inviato: 29/12/2018, 12:48
da IK2CNC
Ragazzi ragazzi, fate i bravi... Io ho iniziato con pochi watt, in AM con la 19 e con la WSC12 si giocava con carrier sotto i 10 watt....

Ma parliamo di 40 e oltre anni fa. Non c'erano rumori, la propagazione era ottima etc...

Io appartengo alla schiera definita dei kilowattari, non disdegno collegamenti fatti con i 15 W (potenza massima legale nei 60 metri) me se devo dire la mia, fare una fatica improba per sentire un collega la mattina in SSB con i 20 watt e sentirne uno in modo decente con 400,be non si tratta di vincere facile , ma di fare il collegamento.

Adesso ho scatenato un vespaio!!!

Carlo CNC

Re: Attività con apparati surplus

Inviato: 30/12/2018, 0:06
da ik4jol
No,perche non farlo quando "necessa est".
Certo che con condizioni ideali,quando appuri che 10 watt ti bastano,facciamo economia..energetica.
D'altronde usare le potenze legali, da mezzokilo.....o giu di li' da sempre serve a far incazzare solo quelli che non le hanno
Mendes

Re: Attività con apparati surplus

Inviato: 30/12/2018, 18:00
da IK2CNC
Esatto Mendes, sembra proprio quello il caso….

Comunque se si va in CW (io non sono capace) credo che con una decina di Watt si facciano grandi cose, in fonia le cose sono molto diverse e ci vuole un po' più di spinta, se la propagazione non regge….

Aggiungo che autocostruire un lineare è cose semplice, divertente e da tanta soddisfazione, sia esso un amplificatore da 100W che da qualche KW.

Carlo CNC