472 kHz

IZ5SEU
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/01/2014, 16:31

472 kHz

Messaggio: #37320 IZ5SEU
04/09/2020, 16:37

recentemente ho acquistato l’accordatore MF/LF BC 306A che permette al BC 191 di lavorare, utilizzando il Tuning Unit TU 8 A, alle MF sulla gamma 472-479 kHz.
Poi, parlandone anche la sera con gli amici a 145.350 in FM, mi è venuta la voglia provare e sperimentare questa frequenza, avendo così anche uno maggiore stimolo a imparare il cw.
Ho installato un antenna filare (cordicella di 0,75 mmq) a L invertita di cui la parte verticale è alta circa 12 m, mentre quella orizzontale è 40 m (in effetti non proprio orizzontale perché parte da 12 m e finisce con una altezza di 8 m). L’antenna ha diversi ostacoli vicini.
La terra è costituita dall’impianto di terra dell’edificio, dalla rete metallica della recinzione che corre sotto l’antenna (circa 50 m) e da due spezzoni di cavo, anche loro posizionati sotto l’antenna e lunghi circa 40 m.
Dalle misure fatte con il NanoVNA risulta che l’impedenza di antenna a 475 kHz è composta da una parte resistiva di circa 115 Ohm e una capacitiva di 440 pF.
Date le dimensioni dell’antenna, la resistenza di radiazione teorica è di circa 0,45 Ohm (valore ricavato tramite programmi presenti su internet - http://www.472khz.org/pages/tools/anten ... lator.php; in particolare il sito 472khz.org è pieno zeppo di notizie, articoli e collegamenti riguardanti le onde lunghe e medie).
Dal confronto fra la resistenza totale d’antenna e la resistenza teorica di radiazione si vede che la potenza fornita dal povero BC191 va quasi tutta a riscaldare il terreno, e questo è abbastanza normale a quelle lunghezze d’onda per antenne così corte. La potenza irradiata è sicuramente inferiore ad 1Werp, che è il massimo consentito.
Dalle prove effettuate in aria ho visto che ho una corrente di antenna (misurata con amperometro a RF) di circa 1,3 A e il segnale visto all’analizzatore di spettro è pulito. All’ascolto si ha una nota pigolante probabilmente dovuta alla modalità di funzionamento in cw del BC191.
Durante le prove di trasmissione, IK5FQY Walter, mi ascoltava con un segnale di S9 usando l’antenna per le HF (ma la distanza è di circa 8 km) mentre IW5EKR Aldo non mi ascoltava con la sua mini whip dalle colline metallifere (distanza circa 80 km). Ho provato a vedere se trovavo il segnale su alcuni SDR e GRABBERS (forniscono lo spettro ricevuto su alcune bande) presenti in rete, ma sono tutti fuori dall’Italia e non ho avuto riscontri.
Sto continuando a fare prove e nel frattempo sto cercando di imparate il cw.
Utilizzo il corso proposto da IK0MOZ Mario. Colgo l’occasione per ringraziarlo per il tempo che glia ha dedicato e per gli ottimi consigli.
Se qualcuno vuole fare delle prove serali, sono a disposizione; però per adesso sono in grado solo di balbettare il mio nominativo e pertanto la prova sarà solo quella di verificare la presenza o meno del segnale e magari commentare il risultato tramite la nostra chat surplus on air.
Ciao,
gabriele IZ5SEU
Immagine IZ5SEU

Avatar utente
iz1fiq
Soldato
Soldato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/12/2013, 16:52
Località: Torino

Re: 472 kHz

Messaggio: #37321 iz1fiq
04/09/2020, 18:41

Ciao Gabriele, diversi anni fa ho fatto un po' di attivita' in L.f. usando in trasmissione l'ART-13 ed il suo ATU CU25 usando come antenna la mia solita filare di 38 metri di lunghezza alimentata ad un'estremo con un cavo coassiale di circa 60 mt. collegato al CU25 .Sulla frequenza di 260 Kc. in AM da Torino sono stato ricevuto con segnale debole ma comprensibile ad Imperia.
Sui 472 ho fatto alcuni qso in telegrafia a livello europeo con discreti risultati ,compatibilmente con le mie scarse qualita' di telegrafista.
Poi le condizioni di ricezione sulla gamma dei470-480 Kc qui nel mio qth sono drammaticamente peggiorate e attualmente causa qrm vari mi è impossibile fare ascolto....!
Disturbi permettendo potrei tentare l'ascolto di tue eventuali emissioni sulla porzione di frequenza immediatamente prima di quella dei radiofari. (allego un paio di foto dell'ART-13 e relativo CU25)
73 da iz1fiq vincenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IZ5SEU
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/01/2014, 16:31

Re: 472 kHz

Messaggio: #37338 IZ5SEU
07/09/2020, 7:59

ciao Vincenzo,
anch'io ho l' ART13 col cassetto per l'onde lunghe però con l'ATU CU32. Poi proverò anche quella sololuzione.
Per quello che riguarda il rumore nella gamma dei 630 m, in alcuni giorni, in effetti è talmente alto da rendere impossibile l'ascolto, altre volte è sull'ordine del 4-5 e in quelle occasioni un paio di volte ho ascoltato a 473,500 dei segnali in cw.
Per quanto riguarda i radiofari riesco da ascoltare normalmente, quello di Pisa (che ripete in cw PIS) e alcune volte, in mezzo al rumore, quello di Fiumicino (FN).
Il cassetto TU 8 del CB191 ha come limite inferiore di frequenza 400 kHz, e da quanto ho capito, il rumore locale che hai in gamma 472-479 kHz è troppo alto per fare delle prove.
Aspetteremo tempi migliori, magari proviamo a sentici in 80 m, la sera, ora che le giornate si sono scorciate,
ciao,
gabriele
Immagine IZ5SEU


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti