Etica ed aspetti vari della radio-vita

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Etica ed aspetti vari della radio-vita

Messaggio: #39231 IK6QNE
13/06/2021, 8:11

Ci si domanda a volte se sia giusto passare per fessi o per approfittatori.
Se sto riparando un determinato apparato sto acquisendo conoscenza ed esperienza, due cose utili per se stessi e per gli altri.
Succede poi strada facendo che avresti bisogno di un appoggio, di poter ampliare la conoscenza per andare avanti, cosa a cui potresti sopperire solo attingendo ad altre conoscenze o ad un apparato identico funzionante.
E' qui che sorge il dubbio, ma ci sarà qualcuno che mette a rischio la funzionalità del proprio apparato per aiutare me?
E se non lo fa come potrò mai mettere a disposizione la mia conoscenza nel caso l' altro si trovi poi nelle stesse situazioni?
Non parliamo poi di quando pur avendone la possibilità si dice no per anni e poi scopri che quel no è diventato un si interessato verso qualcun' altro, allora li focalizzi bene che collaborare ti fa pure passare da fesso e il non collaborare da cattivo.
Amara constatazione di una radio che aspetta sul tavolo assieme ai suoi segreti.
73 Gabriele

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Etica ed aspetti vari della radio-vita

Messaggio: #39232 iz0mfi
13/06/2021, 9:50

Innanzitutto buongiorno, Caro Gabriele ma che segreti ci saranno mai in una pur complessa Radio che non siano dipanabili da soli con l'ingegno? E' chiaro che per fare certe cose ci vogliono le capacità intellettive e pratiche per poter seguire uno schema elettrico e organizzare al meglio la verifica delle funzioni dei vari stadi; Beh certo si, ci vuole necessariamente un minimo di attrezzatura e documentazione affidabile per poter procedere a meno di non dipanare i circuiti rifacendo minuziosamente gli schemi elettrici da soli a parte eventuale software se di cose moderne si tratta. Credo sia poco pratico disassemblare un sistema funzionante per smontare i circuiti spesso saldati e fare carta vince carta perde come sui vecchi televisori con le valvole per via delle tarature che quasi sempre rendono univoco un apparecchio con i suoi sottoassiemi. D'altro canto l'impegno necessario per aggiustare certe apparecchiature è spesso così grande che deve essere spinto da una grossa motivazione emotiva che per chi ha le arti in mano, si matura spesso nel tempo accatastando l'apparecchio nel dimenticatoio e poi riprendendolo nei momenti propizi e poi ributtarlo sotto al tavolo ecc ecc fino a quando va bene ritrovarsi con la giusta determinazione che ti fa decidere ad affrontare l'impresa che come mi sembra hai accennato, non ti arricchisce ne ti impoverisce ma che affronti chissà per quale motivo interiore. Beh si, dico interiore perché di passione si tratta e che appunto deve scoccare oppure essere motivata da esigenze trasversali magari per comprare un Lineare nuovo e allora sono i soldi a farla scoccare, ma se non scocca non scocca :| tu puoi essere tanto disponibile ad offrire ma non si può pretendere quello che quando capita se capita, è la magia di due o più persone che risuonano con interessi e piaceri sincroni ;) Mi viene da pensare a Verdone quando chiedeva nel film "Magda mi ami" e lei "Si" e lui "Allora vedi che è una cosa reciproca" :lol: Buona Domenica a tutti :D
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Etica ed aspetti vari della radio-vita

Messaggio: #39233 Paolo Pierelli
13/06/2021, 15:09

Buon pomeriggio,
brevemente, vorrei aggiungere qualcosa sull'argomento. L'esperienza che possiamo aver conseguito in anni di radio smontate, riparate, scassate, ecc., è un importante bagaglio che portiamo con noi ma che, all'occorrenza, dovrebbe essere messo a disposizione di chi ci chiede aiuto o un semplice parere e questo è sempre direttamente correlato alla persona con cui abbiamo a che fare. Devo dire di essere stato forse fortunato nell'incontrare persone che non abbiano esitato a scoperchiare apparati per farmi vedere o copiare cablaggi, collegamenti o disposizione di componenti su apparecchi devastati o smontati. Molte sono state le radio tolte dal mobile o dal cofano metallico in cui ho potuto guardare con tutta calma ed io stesso ho sempre risposto si a richieste di questo tipo, intendendo come Ham Spirit anche questo tipo di scambi ma tutto dipende, come detto, da chi siano le persone a cui ci rivolgiamo. Le cose scese dal cielo come la grazia divina, non mi piacciono; mi piace il mezzo pomeriggio passato assieme ad un amico o appassionato, nel tentativo di riparare o rimontare un apparecchio, nella massima tranquillità e con una bibita fresca, visto che inizia a far caldo.
P.

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: Etica ed aspetti vari della radio-vita

Messaggio: #39236 IK6QNE
13/06/2021, 19:48

iz0mfi ha scritto:Innanzitutto buongiorno, Caro Gabriele ma che segreti ci saranno mai in una pur complessa Radio che non siano dipanabili da soli con l'ingegno? E' chiaro che per fare certe cose ci vogliono le capacità intellettive e pratiche per poter seguire uno schema elettrico e organizzare al meglio la verifica delle funzioni dei vari stadi; Beh certo si, ci vuole necessariamente un minimo di attrezzatura e documentazione affidabile per poter procedere a meno di non dipanare i circuiti rifacendo minuziosamente gli schemi elettrici da soli a parte eventuale software se di cose moderne si tratta. Credo sia poco pratico disassemblare un sistema funzionante per smontare i circuiti spesso saldati e fare carta vince carta perde come sui vecchi televisori con le valvole per via delle tarature che quasi sempre rendono univoco un apparecchio con i suoi sottoassiemi. D'altro canto l'impegno necessario per aggiustare certe apparecchiature è spesso così grande che deve essere spinto da una grossa motivazione emotiva che per chi ha le arti in mano, si matura spesso nel tempo accatastando l'apparecchio nel dimenticatoio e poi riprendendolo nei momenti propizi e poi ributtarlo sotto al tavolo ecc ecc fino a quando va bene ritrovarsi con la giusta determinazione che ti fa decidere ad affrontare l'impresa che come mi sembra hai accennato, non ti arricchisce ne ti impoverisce ma che affronti chissà per quale motivo interiore. Beh si, dico interiore perché di passione si tratta e che appunto deve scoccare oppure essere motivata da esigenze trasversali magari per comprare un Lineare nuovo e allora sono i soldi a farla scoccare, ma se non scocca non scocca :| tu puoi essere tanto disponibile ad offrire ma non si può pretendere quello che quando capita se capita, è la magia di due o più persone che risuonano con interessi e piaceri sincroni ;) Mi viene da pensare a Verdone quando chiedeva nel film "Magda mi ami" e lei "Si" e lui "Allora vedi che è una cosa reciproca" :lol: Buona Domenica a tutti :D


No non ci sono segreti, ma conoscenza acquisita confatica, che si da con piacere, ma che un pochino bisognerebbe anche meritarsela.
Lasciamo perdere le valutazioni sulle capacità personali o sulla strumentazione, qua parliamo di comportamenti privati discordanti, qui parliamo di cose tipo "non me ne frega niente dei tuoi problemi io non ti aiuto" , di questo mi riferivo, anni attesi con una porta che non si è aperta ne chiusa, per poi arrivare a sapere che la porta non si è aperta ma ad altri si.
Ritieni ancora che questa persona sia nelle condizioni di ricevere aiuto quando ne avrà bisogno? o di altri che pur potendo darti una mano fanno finta di leggere il messaggio e non rispondono?

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: Etica ed aspetti vari della radio-vita

Messaggio: #39237 IK6QNE
13/06/2021, 19:56

Paolo Pierelli ha scritto:Buon pomeriggio,
brevemente, vorrei aggiungere qualcosa sull'argomento. L'esperienza che possiamo aver conseguito in anni di radio smontate, riparate, scassate, ecc., è un importante bagaglio che portiamo con noi ma che, all'occorrenza, dovrebbe essere messo a disposizione di chi ci chiede aiuto o un semplice parere e questo è sempre direttamente correlato alla persona con cui abbiamo a che fare. Devo dire di essere stato forse fortunato nell'incontrare persone che non abbiano esitato a scoperchiare apparati per farmi vedere o copiare cablaggi, collegamenti o disposizione di componenti su apparecchi devastati o smontati. Molte sono state le radio tolte dal mobile o dal cofano metallico in cui ho potuto guardare con tutta calma ed io stesso ho sempre risposto si a richieste di questo tipo, intendendo come Ham Spirit anche questo tipo di scambi ma tutto dipende, come detto, da chi siano le persone a cui ci rivolgiamo. Le cose scese dal cielo come la grazia divina, non mi piacciono; mi piace il mezzo pomeriggio passato assieme ad un amico o appassionato, nel tentativo di riparare o rimontare un apparecchio, nella massima tranquillità e con una bibita fresca, visto che inizia a far caldo.
P.


Paolo , poniamo il caso che un tizio ha un motore che potrebbe essere utile per riparare il tuo motore e per anni non te lo vende, poi scopri che il motore l' ha venduto ad un' altro senza nemmeno degnarsi di un contatto, tu lo aiuteresti nel momento che gli si rompe il suo motore?
L' Ham Spirit va bene ma dovrebbe essere a doppia via e non sia come sia a chiamata. :D

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Etica ed aspetti vari della radio-vita

Messaggio: #39240 iz0mfi
14/06/2021, 8:35

Mah Gabriele, una chiave di lettura di questi comportamenti credo di averla gia espressa e ribadisco il concetto che i rapporti umani ma anche quelli animali, sono quasi sempre influenzati da simpatie e antipatie che qualcuno dice "di pelle" e quindi quando nasce questa simpatia se nasce, allora l'ham spirit ha terreno fertile altrimenti "aspetta ci devo pensare... ma poi queste cose accadono anche quando ci sono interessi diretti professionali dove ad una persona fanno sconti sui prezzi mentre ad altra... Ti posso rassicurare che pero' queste tue osservazioni non sono aliene; sono infatti sempre piu' frequenti specie tra persone cresciute e formate nel mondo digitale o delle App dove le certezze sono assicurate dalla corretta esecuzione delle operazioni e quindi molti si meravigliano quando certe cose prendono una piega analogica con un arcobaleno di risultati... "ma come, ho sommato x ad y e non ottengo z ?" vedi, ti mantieni benissimo e sei molto giovane 8-)
Immagine

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Etica ed aspetti vari della radio-vita

Messaggio: #39284 I0HYY-ARO309/0
21/06/2021, 23:20

Dico anche la mia....In questi giorni sto aiutando dei ragazzi della 5A del Volta di Guidonia (classe non mia) per l'esame di stato. In quattro giorni ho progettato e fatto costruire ai ragazzi, dei lavori da discutere con la commissione d'esame, e nello specifico: defibrillatore, sonda di temperatura, convertitore DC-AC per pannelli solari con stabilizzazione, dinamo con meccanica a manovella, proximity capacitivo....non mi ricordo i nomi di tutti, e molto probabilmente non li rivedrò più, non ho ricevuto compensi in cambio, se non lo sguardo e i ringraziamenti di chi ha apprezzato il gesto....Mia madre,donna semplice di un'altra epoca, nella sua popolare saggezza, mi diceva di fare del bene e poi dimenticare a chi lo avevo fatto....
Questo in generale mi fa stare bene con me stesso, anche se poi di gelosi, approfittatori e falsi, se ne incontrano, ma io vado per la mia strada, tutto quello che so, lo trasferisco volentieri, forse anche per deformazione professionale o semplicemente per indole....Saluti a voi...
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti