UNA DOMANDA

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: UNA DOMANDA

Messaggio: #40230 I2MZC
23/12/2021, 14:03

Mauro, su incitamento di Giovanni I4JUQ ho iniziato da qualche mese a scrivere la mia storia ma credo che non verrà pubblicata perché sto scrivendo fatti e nomi di diversi enti importanti dove le persone non si sono comportate linearmente. C'era una distorsione del 99%! Per esempio quando un giorno trovandomi sulla postazione di Capo Circeo dove avevo installato una stazione automatica di ricezione della telemetria dai velivoli in prova, con inseguimento automatico, vidi alcuni tecnici che stavano installando dei ponti radio Marconi sulla banda L. Poiché ci era stato ufficialmente comunicato che la banda L doveva venir liberata entro la fine dell'anno, essendo l'estate e quindi pochi mesi alla fine dell'anno, tali apparati non sarebbero mai serviti. Mi risposero che li avevano a magazzino (del costruttore) e dovevano sbolognarli. Dopo poco tempo finirono dal cannonaro e venduti a quattro soldi. Ma noi pagavamo....e non poco.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IN3EGN
Soldato
Soldato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2014, 12:17

Re: UNA DOMANDA

Messaggio: #40712 IN3EGN
08/05/2022, 13:40

I2MZC ha scritto:E' da un di tempo che il forum scarseggia di argomenti tecnici e poiché mi sto avvicinando al traguardo e avendo passato la mia vita a progettare apparati per telecomunicazioni, avrei pensato di descrivere alcuni di questi apparati che alcune volte sono stati riprodotti in centinaia di esemplari. Non sono, alcuni esclusi, destinati ai radioamatori, per cui andrei fuori tema e più di uno non accetterebbe tali argomenti. Gli apparati sono ricetrasmettitori per uso fisso e mobile in banda VHF e UHF, ricetrasmettitori per ponti radio da 1 a 24 Ghz, apparati miniaturizzati per trasmissioni audio e video. Fra i tanti gli apparati per trasmissione della telemetria sulle vetture di F1 (Ferrari etc.) Antenne ad inseguimento automatico per seguire le trasmissioni dati dai velivoli in prova (AMX EFA200 etc), le Boe Telepass delle autostrade, etc etc. A volte solo per curiosità e per sapere come funzionano certi sistemi. Forse sono fuori zona ma se c'è interesse posso descrivere con foto molti di questi apparati. Ho realizzato anche un apparato ricetrasmettitore spallabile HF VHF per i militari del Congo ma fu catturato solo dopo poche settimane... Mah!...

I2MZC Carlo


Ottima idea! Sono assai curioso di vedere il materiale.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti