PACKRATT PK232

Informazioni generali sul forum e di servizio, richieste di aiuto ecc.
I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

PACKRATT PK232

Messaggio: #28664 I5LBX
15/01/2018, 23:04

Cari amici
mi e' venuta voglia di sperimentare dei tipi di trasmissione digitale,primo la rtty ma siccome ho la soffitta piena di vecchie cose oggi rovistando alla ricerca di un modem RTTY che ho trovato ma in pessime condizioni e necessita praticamente di
una ricostruzione importante come gia detto nel post "cerco" in quanto mi necessitava un tubo catodico 2BP1,mi e' venuto tra le mani l'oggetto in questione,Ne avevo acquistati a suo tempo dal noto Mario di Viareggio RIP diversi esemplari che poi avevo ceduto perche mi mancava la spinta e la voglia di metterli in funzione,come detto rovistando mi e' capitato tra le mani l'ultimo esemplare,pensavo di non averne piu,quindi l'idea di metterlo in funzione.
Mi son fatto i vari cavi e cavetti,mi sono scaricato dal web tutto quel che ho potuto, ora mi manca solo il conforto di chi
lo ha gia impiegato per avere qualche dritta sul suo impiego.
A presto leggervi.
Luigi
"lbx"

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: PACKRATT PK232

Messaggio: #28682 IK2CNC
17/01/2018, 13:05

Ciao Luigi, magari metti una foto dell'oggetto , giusto per farmi capire di cosa si tratta e se per caso l'ho utilizzato pure io.

Comunque durante gli anni '90 andava di moda il famoso TNC della Kantronics e si chiamava KAM. Era uno scatolotto che faceva un po' di cose (packet in V/UHF) e altre cosette in HF tra cui RTTY. Io l'ho utilizzato a lungo per il packet in HF e VHF con risultati lusinghieri.

Il tuo dovrebbe essere un oggetto molto simile , lo faceva anche la MFJ.

Comunque questo post dovrebbe essere spostato nella su rubrica (Terminali/telex/ etc..).
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PACKRATT PK232

Messaggio: #28686 I5LBX
17/01/2018, 13:28

Ciao
esatto la collocazione giusta e' proprio dove hai detto per cui podtero le foto su detto spazio riservato a rtty e altro.
Anche se ormai vecchiotto e' un oggetto interessante perche permette la ridezione e trasmissione dati in varie forme.RTTY,MORSE,PACKET;AMTOR oltre a decodificare RTTY ASCII e BAUDOT.
Luigi
"lbx"

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: PACKRATT PK232

Messaggio: #28688 IK0MOZ
17/01/2018, 17:05

Io l'ho avuto ed utilizzato per moltissimo tempo. Ottimo funzionamento in tutti i modi (Packet, RTTY e CW....) molto sensibile, stabile e di facile centratura con il piccolo display a tratti verticali. Unico problema (allora non lo era) che andava controllato con il computer e software di comunicazione, per cui tutti i comandi dovevi darglieli da tastiera utilizzando un proprio linguaggio. Andato in disuso quando comparvero i primi TNC che con un firmware interno facevano tutto loro. Ricordo aveva un manuale alto 2 cm. Mario
PS: se Andrea ci legge effettivamente sarebbe bene spostare questi post in opportuna casella
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PACKRATT PK232

Messaggio: #28693 I5LBX
17/01/2018, 22:15

Ciao Mario
mi sono spostato con l'argomento nello spazio telecrittori e li potremo continuare la discussione
luigi
"lbx"


Torna a “Canale di Servizio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti