SPESE DOGANALI

Informazioni generali sul forum e di servizio, richieste di aiuto ecc.
I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

SPESE DOGANALI

Messaggio: #32316 I5LBX
12/12/2018, 17:51

A chi ne sa piu di me....
come ci si puo difendere da imposizioni doganali assurde?
E' mai possibile che su un prodotto pagato 86 euro ti mettano 40 euro di dogana?
Esiste un sistema di calcolo matematico o il tutto e' lasciato all'umore del giorno del funzionario di turno?
Luigi
"lbx"
P.S.
il bello e' che prima di sdoganarlo hanno voluto copia del pagamento via paypal per verificare il valore dell'oggetto.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: SPESE DOGANALI

Messaggio: #32317 i4juq
12/12/2018, 18:09

Ciao
credo che, come al solito, il tutto vada a totale caso
io acquisto moltissimo materiale dalla cina, da aliexpress
dove la componentistica elettronica (e non solo) ha costi irrisori e trasporto compreso
normalmente passa tutto, capita però di incappare in controlli, che credo siano casuali vista la quantità di roba che
viene movimentata ogni giorno, e lì si finisce, certamente, a dipendere dallo stato d'animo del funzionario di turno

Mi capitò con una cuffia sony, acquistata dagli stati uniti,che arrivò solo dopo sei mesi per via di controlli doganali ma se ricordo bene in quel caso il valore era specificato e non ho pagato nulla.
però come regola acquisto dall'europa o dalla cina, non più dagli stati uniti perchè la maggior parte delle verifiche avvengono lì, non so per quale delirante motivo, ma è solo uno dei tantissimi che stanno trasformando questo paese nel paese delle banane
solo che saranno marce, e non ce ne sarà per tutti
questo visto da un inguaribile ottimista
ciao
Giovanni

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SPESE DOGANALI

Messaggio: #32318 IK0MOZ
12/12/2018, 18:37

La tassa dipende dalla voce doganale, ossia esiste un "librone" dove su ogni tipologia di materiale esiste una relativa tassa (Duty). Poi c'è l'IVA che si somma a tale tassa. Il modo per limitare i danni è quella di dichiarare un valore basso e si risparmia sull'IVA o se l'oggetto è un "usato" farlo spedire come "gift". Negli USA esiste una legge che punisce chi dichiara "il falso" su questi documenti quindi non chiedere ad un americano di fare "arrangiamenti". I cinesi sanno queste cose e molti utilizzano voci doganali "adattate" (e li si risparmia) altri non lo fanno e li sono guai. In aggiunta ci sono voci con particolari restrizioni (vedi i Laser giocattolo......) dove se compare la voce Laser sono guai seri se invece si dichiara "Dispositivo ottico" o similia, nessun problema. Tempo fa anche anche i prodotti a RF avevano delle restrizioni (ora non so se qualche cosa è cambiato). Per la cronaca gli Olandesi su queste restrizioni sono diventati ricchi, poichè avendo delle tasse piu basse, li arrivavano tutte le merci con forti "Duty", li venivano "europizzati", e noi ce lo prendevamo nel secchio........
Ora per quanto ne so le tariffe dei dazi dovrebbero essere armonizzate.

Se siete curiosi e vi piace il rischio vedere sotto :
https://www.techbyte.it/guide/calcolare ... ti-estero/
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: SPESE DOGANALI

Messaggio: #32325 iz0mfi
13/12/2018, 19:27

Anche io una decina di giorni fa sono incappato nei 75 € spesi più 41 circa di dogana: Ero curioso di valutare questo economico generatore RF modulato solo in FM
https://www.ebay.it/itm/0-5Mhz-470Mhz-R ... Sw2BxafqE5
Ma non avevo considerato che superando i 50 € viene notoriamente afflitto dalla Dogana e dopo qualche imprecazione ho pagato ma ho subito provato (e incredulo aperto) questi 284 grammi di incredibile generatore che fa giusto giusto il suo dovere :geek: con addirittura i subtoni che non erano stati dichiarati nella descrizione ...
Saluti e 73' Marco
Immagine

Avatar utente
IK2NUQ
Soldato
Soldato
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/05/2014, 16:30

Re: SPESE DOGANALI

Messaggio: #32473 IK2NUQ
04/01/2019, 20:18

Ciao a tutti

aggiungo una nota a quanto detto da MOZ

Per merci dove non esiste Dazio e che superano i 20 euro incluse le spese di spedizione calcolate sempre il 22% di IVA sul totale della merce che avete acquistato, e 21.50 euro di Oneri Doganali . Da non dimenticare che per totale della merce si intende il valore del materiale acquistato + le spese di spedizione se dichiarate.

Pertanto i 40 euro che ha dovuto pagare LBX sono stati calcolati in questo modo :
18,92 (l'IVA su 86 euro) + 21.50 = 40.42

Il Dazio può essere calcolato sapendo il paese di provenienza e il tipo di merce, sul sito delle agenzie delle dogane è possibile consultare gli elenchi TARIC (non è cosa facile ...) per semplificare la ricerca chiedete preventivamente al venditore il Codice di nomenclatura (così si chiama in italiano) in inglese viene chiamato HS Code o Comodity Code.

La presenza del Dazio dipende dagli accordi tra le nazioni in relazione alle merci, a volte non è applicabile, dove applicabile per i nostri "giocattoli" mediamente è un 10%

Dimenticavo, sotto I 20 euro incluse le spese di spedizione non si paga nulla

Non ci sono "trucchi" per evitare di pagare, perché come è successo a BLX se nella spedizione non è inclusa la "Dichiarazione Doganale" da dove è possibile vedere i vari importi, viene richiesto di mostrare la ricevuta ...

Il mio consiglio ... fate bene i conti prima di procedere ...

73 Luca
Luca Barbi - IK2NUQ - Revere (MN)


Torna a “Canale di Servizio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti