scomparsa del Gen. Cremona

Informazioni generali sul forum e di servizio, richieste di aiuto ecc.
Avatar utente
sergio de paoli
Soldato
Soldato
Messaggi: 82
Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
Località: civitavecchia

scomparsa del Gen. Cremona

Messaggio: #32400 sergio de paoli
23/12/2018, 21:42

Volevo comunicarvi il decesso del Gen Cremona,noto collezionista di surplus.


Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: scomparsa del Gen. Cremona

Messaggio: #32462 I0HYY-ARO309/0
02/01/2019, 15:36

Questa notizia mi rattrista molto...ho avuto modo di parlare con il Gen. Cremona un paio di volte...non era un tecnico, e non aveva un grande interesse all'aspetto funzionale delle apparecchiature in suo possesso, ma trapelava comunque, dalle sue parole, la grande passione per la storia delle telecomunicazioni...spero solo che tutto il suo materiale venga raccolto ed esposto da qualcuno in grado di continuare la sua infinita opera...un pensiero per la famiglia ed una prece...
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: scomparsa del Gen. Cremona

Messaggio: #32467 IK0QDQ
02/01/2019, 22:30

Concordo con Andea:
"non era un tecnico, e non aveva un grande interesse all'aspetto funzionale delle apparecchiature in suo possesso, ma trapelava comunque, dalle sue parole, la grande passione per la storia delle telecomunicazioni."
In effetti era fondamentalmente uno storico dele comunicazioni che per una serie di circostanze si è ritrovato con in mano una delle collezioni più importanti di tutto il mondo. Peccato che in una vitita abbastanza recence mi sono accorto che non aveva più molto della sua collezione oiginale e che in alcuni casi aveva sostituito gli originali con repliche.
Al posto di pezzi rari aveva una miriade di modellini di fortini, torri per comunicazioni e amenità del genere.
Edoardo

PS: a ben guardare nelle collezioni oggi pìù importanti si ritrova molto del materiale proveniente dalla sua collezione
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: scomparsa del Gen. Cremona

Messaggio: #32478 IK0MOZ
05/01/2019, 12:54

Foto di gruppo scattata in occasione della preparazione della mostra " Le Telecomunicazioni nella Storia . Collezione Cremona" tenuta nel 1993 nel Museo delle navi Romane sul lago di Nemi. Se ricordo bene la mostra fu anche visitata dal gruppo della Zona 5 che ciclicamente scendeva a Roma per visita canonica ai vari surplussari. Era il periodo che De Rica aveva una marea di strumenti Marconi. Se qualcuno ha qualche foto presa in quella occasione sarebbe cosa gradita. Cremona all'epoca era ancora Colonnello e la sua collezione era ammucchiata nelle ex aule dei ponti radio (OPR) della Scuola Trasmissioni alla Cecchignola (Albergo Perotti). Ho frequentato a lungo Franco Cremona nel periodo che viveva ai Castelli, confermo che non era tecnico, ma principalmente uno storico e un innamorato dei suoi oggetti allo stato in cui stavano. Non era interessato al loro restauro e ho raccolto molte delle sue lamentele relative a prestiti (spacciati per recuperi o mostre) e mai restituiti. Sperava di cedere tutta la sua collezione a un privato o ad un ente per garantire un futuro a sua figlia disabile. Ultimamente sentito per telefono aveva ancora mille idee e progetti.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: scomparsa del Gen. Cremona

Messaggio: #32479 I0HYY-ARO309/0
05/01/2019, 16:30

Bellissima foto...visitai quel museo, e appunto li parlai con il Col. Cremona per la prima volta...da qualche parte ho la cassetta VHS di quell'evento...le foto non le trovo più...
Immagine I0HYY Andrea

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: scomparsa del Gen. Cremona

Messaggio: #32485 Paolo Pierelli
05/01/2019, 19:00

Non ho mai conosciuto il Gen. Cremona ma ne ho sentito molto parlare. Indubbiamente un grande appassionato, uno storico ed esperto. Una vera perdita.
P. P.

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: scomparsa del Gen. Cremona

Messaggio: #33091 ik5nxd
20/03/2019, 16:28

Uno dei gruppi della zona 5 era composto da ik5nxd e da iw5cer.
Feci molte foto e le feci mettere in un cd in formato pcd, formato ormai scomparso ma si trova ancora qualche filtro per importarle.
Guardo cosa si può fare, e poi le posto.
Ma riguardo alla data mi sembrava più tardi verso il 95, ma la memoria inganna :D.
Ricordo la visita alla de rica dove si prese delle valvole, e vidi un bel AR88 messo molto bene.
Bei ricordi, si pranzò con Mario /moz in un ristorantino a Roma, pasta alla burina?
73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: scomparsa del Gen. Cremona

Messaggio: #33092 IK0MOZ
20/03/2019, 17:24

Si è vero doveva essere 1994. Allego la copertina del libretto relativo alla mostra (Stampato nel Nov.1993).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Canale di Servizio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti