Difficoltà di fruizione del blog: invito ad una discussione migliorativa

Informazioni generali sul forum e di servizio, richieste di aiuto ecc.
Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Difficoltà di fruizione del blog: invito ad una discussione migliorativa

Messaggio: #38782 IK0QDQ
07/03/2021, 23:32

In molti hanno lamentato problemi con il blog.
Questa sera, per entrare nel blog ho dovuto fare una decina di tentativi alla ricerca di particolari su figurine.
Peccato che la mia nipotina di sette anni era tornata a casa sua, altrimenti mi avrebbe aiuto lei. con questi giochini e bravissima.
A parte questo poco piacevole sistema di sicurezza, è molto macchinoso inserire materiale o andarlo a ricercare.
Anche altri (ad esempio Tonino) durante le solite chiacchierate telefoniche, hanno rimarcato questa difficoltà di gestione.
Recentemente ci è stata fatta l'offerta di inserire nel blog materiale importante.
Anche Tonino ha manifestato la stessa volontà.
Mi rivolgo a Mario e ad Andrea in quanto fondatori e gestori del sito:
E' possibile fare qualche cosa?????
Siamo diventati importanti, c'è molta roba interessante e molta altra potrebbe arrivare.
Gli esperti di informatica cosa suggeriscono????? Si può fare qualcosa per modernizzare la gestione o, quanto meno , velocizzarla?????

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Difficoltà di fruizione del blog: invito ad una discussione migliorativa

Messaggio: #38784 IW1FQG
08/03/2021, 6:54

Assolutamente d'accordo.
Purtroppo non ho la competenza necessaria e non posso dare una mano.

Ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: Difficoltà di fruizione del blog: invito ad una discussione migliorativa

Messaggio: #38788 IU3ARP
08/03/2021, 23:19

Io sono uno degli ultimi arrivati e posso solo dire la mia in merito....gestisco assieme ad alcuni amici un forum (su altro settore) utilizzante la stessa piattaforma (phpBB)....noi i file li inseriamo direttamente dentro i relativi argomenti (post) in modo che siano direttamente fruibili e più facilmente raggiungibili utilizzando il motore di ricerca integrato...ovviamente abbiamo dovuto aumentare il limite massimo dei Mb degli allegati, questo comporta il dover caricare il forum su un server che fornisca notevole spazio; noi abbiamo optato per un server a pagamento, con un costo annuale di circa 40€ che suddividiamo fra i soci....poi per i file di dimensioni ragguardevoli, utilizziamo un servizio di cloud gratuito (Mega, ma ce ne sono vari) e si inserisce il relativo link. Ovviamente la cosa richiede anche tempo libero per la gestione e relativa manutenzione del forum.

Dario IU3ARP

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Difficoltà di fruizione del blog: invito ad una discussione migliorativa

Messaggio: #38792 IZ8YRR
09/03/2021, 20:41

Dario, ottima soluzione. In effetti un piccolo passo in avanti è stato fatto quando si è potuto allegare file di alcuni Mb direttamente nel post. Ora, molte scansioni di manuali arrivano a 30 Mb, ed attualmente non è possibile caricarli. Io sarei anche disposto a pagare un obolo per avere più spazio. Già faccio donazioni annuali a wikipedia e archive.org.
Una cosa che mi sarebbe sempre piaciuta, e ne parlavo con Edoardo, è un "depository" tipo quello di bitsavers.org, con tante cartelle zeppe di files.
Tonino
Tonino


Torna a “Canale di Servizio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti