Argomento OT?

Informazioni generali sul forum e di servizio, richieste di aiuto ecc.
Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Argomento OT?

Messaggio: #41798 IW5AFV
23/02/2023, 17:25

Buongiorno,
vorrei sottoporvi un argomento che mi rode da esattamente un anno a questa parte, per capire con il vostro aiuto se il mio comportamento è giustificato oppure no.
Vado subito al sodo: da quando è scoppiata la guerra in Ucraina io ho ritenuto giusto non rispondere e non chiamare radioamatori russi.
Alcuni, anzi molti, dicono che i radioamatori in nome dell’ ”ham spirit” non devono occuparsi, durante il loro esercizio di stazione, di questi problemi.
E questo principio è seguito da molti OM italiani e non solo: basta accendere la radio al mattino di un giorno qualunque per imbattersi in un “pile up” di radioamatori che fanno a gara per collegarsi con un OM che chiama da Omsk o da Samara.
(fino al 2021 anch’io ero contento se riuscivo a collegare un corrispondente dall’oblast di Sachalin…)
Allora perché penso che non sia giusto farlo ORA?
Perché la Russia di Putin ha invaso un paese sovrano, perché l’80% dei russi è d’accordo (volente o nolente) con Putin e quindi l’80% dei radioamatori russi è d’accordo con questa invasione.
E se io mi collego con un radioamatore russo parlando solo del livello del segnale ricevuto e delle condizioni di lavoro della stazione, mi sembra di trasmettergli questo messaggio: non è successo niente, continuate pure, a me non me ne frega niente, anzi sono d’accordo.
Mi piacerebbe invece chiedergli, ma l’ham spirit e soprattutto la difficoltà della lingua non me lo consentono: sei d’accordo con questa aggressione? Ma il corrispondente potrebbe rispondere liberamente?
O meglio mi piacerebbe che ad esempio l’ARI, di concerto con le altre associazioni occidentali, istituisse almeno una giornata di boicottaggio verso gli OM russi, o l’astensione totale da un contest russo, mandando questa volta un chiaro messaggio di disappunto.
Su ARI Fidenza questo argomento è stato trattato, e contrariamente al mio pensiero la maggioranza è allineata con l’”ham spirit”.
Io sono membro anche del gruppo inglese “The wireless set 19 group” e lì invece la pensano come me.
Il nostro gruppo è composto per la maggior parte da persone “mature” che generalmente non si lasciano andare ad insulti verso chi non la pensa come loro. Ognuno poi, principalmente leggendo la storia degli ultimi 100 anni dei paesi belligeranti può farsi un’idea da che parte stia la maggior parte della ragione (la ragione non sta mai da una sola parte).
Quindi mi piacerebbe conoscere il vostro parere; naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Grazie
Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Argomento OT?

Messaggio: #41801 IK0QDQ
24/02/2023, 21:35

Ciao Paolo,
credo che questo argomento sia molto "scottante". Personalmente concordo conte in tutta la linea.
Solo una osservazione sulla percentuale di russi che sono d'accordo: E' accertato che nelle grandi città il dissenso è molto alto, mentre nelle campagne e più tenue. Non sono così sicuro che se al "popolino" fosse data una libera informazione, e la possibilità di sopravvivere ad una eventuale opposizione, ci sarebbero consensi così alti alla politica coloniale di Putin.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: Argomento OT?

Messaggio: #41804 IK5QLO
25/02/2023, 16:53

Personalmente concordo con Paolo, anche se questa non è la sede per queste discussioni,
comunque la pensiate vi suggerisco di guardare questo video su Youtube, è fatto in modo ironico, ma bilanciato e obiettivo.

73! Andrea Ik5QLO

https://youtu.be/8FvSyETGz-Q

Avatar utente
IZ5TEK
Allievo
Allievo
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/03/2017, 9:51

Re: Argomento OT?

Messaggio: #41806 IZ5TEK
27/02/2023, 11:26

Buongiono,
secondo me occorre evitare collegamenti radio verso zone di guerra per non avvantaggiare, nel caso dell’Ucraina, il paese invasore e sono d’accordo con chi mi ha preceduto.
Per giustificare questo punto di vista basta considerare che le nostre trasmissioni in HF non sono canalizzate e chiunque abbia una radio predisposta alla loro ricezione può riceverle.
Durante la 2a guerra mondiale su un manifesto stava scritto: “Tacete, il nemico vi ascolta!”
Credo che questo sia un motivo per cui le autorità ucraine hanno imposto (giustamente) ai radioamatori ucraini la sospensione dell’uso della radio fintanto dura la guerra,
L’operatore radio che si trova, per ragioni di guerra, in zona di guerra, veste i panni di una parte in lotta, trasmetterà con la nazionalità del call più efficace e userà il collegamento per ottenere i migliori risultati per la sua parte. Su quest’ultima considerazione non si possono fare sconti.
Buona giornata a tutti.
IZ5TEK, Rossano
73,
rossano, iz5tek

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Argomento OT?

Messaggio: #41811 iu1dek
02/03/2023, 14:00

ciao Paolo, intervengo solo ora, pur avendo letto il post fresco di pubblicazione ed aver poi in seguito pure parlato con te di persona, perchè è un problema ......politico essenzialmente ma che investe anche altri aspetti della vita di ognuno di noi.
L'esperienza mi ha insegnato che in questi casi è molto facile, schierandosi, andare in contrasto con persone, amici, con i quali mai avresti voluto .......diciamo discutere.
Pertanto non voglio entrare nel merito del problema ma vorrei solo fare una domanda alla quale tutti possono rispondere senza dover necessariamente dare ragione all'una o all'altra parte.
Tornate indietro nel tempo, pensate di essere tornati al 1940......fareste tranquillamente un QSO con un tedesco mentre la germania invadeva la cecoslovacchia? la polonia? oppure fareste altrettanto con un OM russo nel '43 sapendo che era appena stato scoperto il massacro di Katin in polonia? o ancora meglio continuereste a fare contest con un tedesco che magari da casa sua vedeva le colonne di fumo di un lager?.........l'Ham Spirit direbbe ....si ma non tutti tedeschi erano responsabili direttamente così come i russi e comunque non tutti sapevano (forse).
Torniamo al presente......come allora possiamo dire che non tutti i russi sono responsabili di quello che succede, però a differenza di 80 anni fa credo che nessuno possa dire .....non sanno quello che succede!
in sintesi......per quanto mi riguarda con buona pace dell'Ham Spirit, Contest e QSO se li possono fare da soli.
FOLGORE!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: Argomento OT?

Messaggio: #41819 IK6QNE
03/03/2023, 12:24

Presi uno per uno sono tutti criminali, eccidi degli Armeni e dei Curdi ( andate a vedere il sottosuolo cosa ha! ), dei Palestinesi a Gaza con il fosforo bianco idem a Falluja, del milione di morti tra mamme e bambini ad opera del criminale embargo americano sui medicinali, per le repressioni cilene ed argentine, per quelle siriane ad opera di forze appoggiate dagli ottomani, per quel giornalista turco che ha riempito di cacca i servizi che foraggiavano l' isis, per il criminale russo per l' invasione e il criminale ucraino per il dombass, per gli italiani che infilzavano i bambini con le bajonette, per Roatta che aveva sotto di se tizi che asserivano che si fucilava troppo poco, per i russi a katlin, gli yugoslavi a basovizza, i tedeschi a cefalonia o a sant' anna, per i gas di Ypres o del Mte San Michele, per le guerre contro tutti i paesi non allineati ( iran, egitto, algeria, iraq, afganistan, yugoslavia, albania, etc ) .... e l' elenco è lungo. Quindi sarebbe corretto fare una analisi come si direbbe con "onestà intellettuale" , evitando di raccontare storielle come ad ustica o a ramstain, come per il periodo che i treni arrivavano in orario e pensare che se muri sono caduti nel mondo con il clamore universale, altri sono cresciuti sotto il naso di tutti, con un tragico silenzio sui crimini di guerra o sul rispetto delle risoluzioni onu , a volte con chi fa comodo non applicate e derise.
Se questo è il metro di misura spegnete tutte le radio.
Se poi pensate di raccontare storielle come a me è capitato di sentire a Camp Marzaglia che "italiani brava gente" in un solilocquio autocelebrante, allora fate pure, io da tempo mi sono tirato fuori da tutti e nessuno parla in mio nome e non mi rappresenta.
Obbedisco ad una sola entità.
73
Gabriele

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Argomento OT?

Messaggio: #41820 iw1cjd
03/03/2023, 15:26

Forse sarebbe opportuno chiudere o astenersi da questa discussione che forse sta degenerando in opinioni proprie; che ciscuno si tenga le proprie idee per carità, ma ....calma.. calma.. spegnamo il fuoco! non ce n'è proprio bisogno di questi tempi.
Grazie
Elvezio, iw1cjd

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Argomento OT?

Messaggio: #41821 IW5AFV
03/03/2023, 17:10

Si Elvezio, hai ragione, chiudiamola.
Avevo sperato di ottenere delle risposte da una platea di persone che a mio giudizio me le avrebbero potute date liberamente e pacatamente, ma vedo che effettivamente la cosa non è possibile.
Quindi mi scuso, ringrazio chi mi ha risposto e anche chi con lungimiranza non lo ha fatto, e.... parliamo della forma della targhetta del BC312 così non si creano problemi!

Paolo IW5AFV

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: Argomento OT?

Messaggio: #41822 IK6QNE
04/03/2023, 7:13

iw1cjd ha scritto:Forse sarebbe opportuno chiudere o astenersi da questa discussione che forse sta degenerando in opinioni proprie; che ciscuno si tenga le proprie idee per carità, ma ....calma.. calma.. spegnamo il fuoco! non ce n'è proprio bisogno di questi tempi.
Grazie
Elvezio, iw1cjd

Non è che sta degenerando, è iniziata con opinioni personali, basta rileggere.
Come ho sempre detto anche a Camp Marzaglia se si vuole parlare di radio si parla di radio, se poi si vuole vedere solo una parte di quello che succede nel mondo si è liberi di farlo, ma non riguarda la radio ma l' umanità intera.
73 Gabriele

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: Argomento OT?

Messaggio: #41823 IK6QNE
04/03/2023, 10:13

IW5AFV ha scritto:Si Elvezio, hai ragione, chiudiamola.
Avevo sperato di ottenere delle risposte da una platea di persone che a mio giudizio me le avrebbero potute date liberamente e pacatamente, ma vedo che effettivamente la cosa non è possibile.
Quindi mi scuso, ringrazio chi mi ha risposto e anche chi con lungimiranza non lo ha fatto, e.... parliamo della forma della targhetta del BC312 così non si creano problemi!

Paolo IW5AFV


Paolo, le risposte sono pacate e libere, non spetta a te dare giudizi sulla fondatezza delle opinioni altrui perchè non ti piacciono o non sono in linea con quanto vorresti sentirti dire.
Quindi chi non ha risposto è stato lungimirante?
Accipicchia se non si risponde come si piace è meglio non rispondere, questa la dice lunga sul concetto di libertà di espressione e di democrazia.
Io sono uno di quelli che le vittime le vede tutte e stò dalla loro parte, non per politica ma per umanità e non mi piacciono i carnefici anche se "amici" , ne quelli che tirano fuori solo ciò che fa comodo omettendo le ragioni del dove inizia "il male" che porta poi alla sofferenze dei popoli.
Sono fatto così.
73 Gabriele


Torna a “Canale di Servizio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti