Come postare sul blog una cartella file

Richieste di aiuto e consigli per l'uso del computer
Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Come postare sul blog una cartella file

Messaggio: #4512 IK0QDQ
14/02/2014, 0:12

Salve atutti gli esperti,
Ho finito la scannerizzazione del manuale dell'RH6_1000
Ora ho una cartella con circa 40 file in jpg provenienti dalla scannerizzazione delle pagine in A4
e ieca 110 file in PDF dalla scannerizzazione delle pagine in A3

Non riesco a pupplicare la cartelle in quanto tale, da quello che ho capito, dovrei copiare i file uno per uno in un unico file, ore di lavoro.
C'è un modo più veloce???
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Come postare sul blog una cartella file

Messaggio: #4513 iz2zph
14/02/2014, 9:26

Buongiorno Edoardo.....
sei arrivato alla fine dell'epica impresa :P Complimenti!
non credo sia possibile caricare una cartella
la soluzione rapida che mi viene in mente è quella di raccogliere gruppi di files in uno o più zip e caricare quelli ...... io farei così .......
ciao
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Come postare sul blog una cartella file

Messaggio: #4514 iw5elc
14/02/2014, 10:04

Non mi intendo di questo, ma bene come detto da paolo oppure mandi la cartella via mail agli interessati e ci si potrebbe noi impegnare a caricarli cosi ti togliamo il lavoro visto che hai fatto abbastanza per scannerizzare
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Come postare sul blog una cartella file

Messaggio: #4515 IK0MOZ
14/02/2014, 10:29

Io utilizzo un sistema diciamolo "bruto" per impacchettare file di una decina di pagine in un unico file PDF. Forse non è la soluzione tecnica migliore, ma funziona. La procedura èlunga quindi forse per file corposi è faticosa, ma io la butto la ;
1) Convertire il JPG in PDF - Cliccare col tasto destro sull'immagine e cliccare sulla chiamata : Converti in PDF. Questo genera il PDF e si avra un file con lo stesso nome ma estensione PDF
2) fare la stessa manovra per tutti i file
3) Aprire il primo file ora in PDF, cliccare su Documenti, scegliere Aggiungi file, inserire il secondo file quindi il terzo e cosi via.
Non è il massimo ma ottimo per fare cartelline compresse e tenere tutto a portata di mano. Per quanto riguarda Edoardo io ho e utilizzo un vecchissimo programma Acrobat (no reader) comperato dieci anni fa che quando scannerizzo posso sceglere come impacchettare le singole scansioni quindi se una per una o in un unico file. Non so se ora con le ultime versioni free di Acrobat è possibile fare la stessa cosa. in caso possiamo organizzarci con quello che ho io
Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Come postare sul blog una cartella file

Messaggio: #4516 iz2zph
14/02/2014, 10:32

1Lele ha scritto:Non mi intendo di questo, ma bene come detto da paolo oppure mandi la cartella via mail agli interessati e ci si potrebbe noi impegnare a caricarli cosi ti togliamo il lavoro visto che hai fatto abbastanza per scannerizzare

bravo Lele, bella idea.....
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Come postare sul blog una cartella file

Messaggio: #4517 iw5elc
14/02/2014, 10:54

Mario, forse il mio adobe reader non essendo a pagamento non mi fà fare quello che hai scritto.
Ho scannerizzato al lavoro in piu file PDF del manuale e leggendo il tuo post ho cercato di fare un unico file pdf che accogliesse tutti i file quindi i file sono già PDF ma aprendone uno ho cercato documenti ma non ho trovato nulla ma forse perche il programma è libero e non mi fà fare quello che dici tu.
chiedo lumi !!!!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Come postare sul blog una cartella file

Messaggio: #4518 iw5elc
14/02/2014, 10:59

scusa ma con la foga di provare non ho letto tutto il tuo post e quindi in pratica mi hai risposto .......... avendo il programma libero non lo permette !!!!!!Leggere si ma creare no.
Per scannerizzare ci sono dei programmi di interfaccia che ti permettono di scannerizzare i documenti ed inviarli ad altri programmi tipo PDF, word ecc ma se quest'ultimi non sono a pagamento ti restringono le funzioni !!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Come postare sul blog una cartella file

Messaggio: #4519 iz2zph
14/02/2014, 11:03

1Lele ha scritto:scusa ma con la foga di provare non ho letto tutto il tuo post e quindi in pratica mi hai risposto .......... avendo il programma libero non lo permette !!!!!!Leggere si ma creare no.
Per scannerizzare ci sono dei programmi di interfaccia che ti permettono di scannerizzare i documenti ed inviarli ad altri programmi tipo PDF, word ecc ma se quest'ultimi non sono a pagamento ti restringono le funzioni !!

ci sono anche gratis tranquillo... li uso tutti i giorni e sono tali e quali a quelli a pagamento :mrgreen: :mrgreen:
esempio:
pdfill image writer (genera pdf tali e quali a quelli di adobe......)
http://www.pdfill.com/download.html
è free (a parte l'editor per la modifica)
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: Come postare sul blog una cartella file

Messaggio: #4529 ik5nxd
14/02/2014, 14:45

ciao
per convertire in pdf io uso, in windows, il programma pdfcreator, una volta installato clicchi su stampa e scegli la stampante pdfcreator ed il programma invece che su stampare converte il documento in un file pdf.
Dato che in pratica aggiunge una stampante virtuale lo puoi usare su tutti i programmi, anche con explorer e word.
In linux invece questa opzione è già stata implementata nel sistema operativo.

Altro programma utile per i pdf è pdfeditor, con il quale si possono montare i documenti in formato pdf aggiungendo o togliendo pagine, anche ediando le medesime.

Altro programma da usare è Libreoffice, o Openoffice, il quale ha già il filtro per convertire i file in pdf.
Basta un click sull'icona nella barra per convertire il documento che stai editando, sia disegno foglio elettronico o documento scritto, in un file pdf.

Libreoffice è quello che uso per fare tutti i documenti, ad esempio quelle che ho pubblicato recentemente nel blog riguardo all'inverter PP.2352, è stato fatto totalmente con libreoffice.
le immagini sono state modificate con Draw il testo scritto con Write, programmi che fanno parte del pacchetto libreoffice.
Il tutto poi convertito in pdf tramite il tast descritto in precedenza.

Tutti i programmi sopra elencati sono opensource, quindi uso libero senza restrizioni.

Comunque puoi mandarmi tutti i files, magari zippati , e poi una volta convertiti te li rimando in formato pdf così li puo ipubblicare nel blog.
Per inviarli puoi usare l'opzione gigaallegati che trovi nel sito di Alice.
https://mail.alice.it/

in pratica il file non viene spedito direttamente, ma mi mandano un link al quale mi devo collegare (entro un tempo che stabilisci tu) per poter scaricare il file caricato.
Se il file è di grandi dimensioni ci vorrà un po' di tempo a caricarlo, anche mezz'ora se il file è di diverse centinaia di MB.

ciao
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine


Torna a “Help informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite