Carro L3 radio
Re: Carro L3 radio
Notevole l'antenna loop magnetica, che qualcuno pensa essere una invenzione recente e invece era ampiamente usarla dal R. E. ben prima della guerra.
Ciao
Ugo IW1FQG
Ciao
Ugo IW1FQG
Re: Carro L3 radio
Assolutamente si Ugo sarebbe molto interessante trovare qualcosa sulle prove effettuate sui terreni rocciosi scarsamente conduttivi dell'Africa orientale Italiana ove penso che abbiano sfoggiato le migliori prestazioni con le stazioni R.F.C.R. sui 60 mt http://www.carlobramantiradio.it/rfca37.htm
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- Sergente maggiore
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Re: Carro L3 radio
Non sono un grande esperto di radio militari italiane ma vedendo queste foto, mi viene spontanea una domanda che pongo a voi, molto più esperti di me.
Secondo voi, non sarebbe stato meglio utilizzare un'antenna a stilo al posto di quella che si vede?
Penso che le prestazioni della radio di bordo sarebbero state senz'altro superiori ma anche a livello mimetico, forse l'antenna a stilo sarebbe stata più facilmente nascondibile o reclinabile, invece di quella specie di loop.
Come se la cavavano col problema della direzionalità?
Ho notato che molte radio dell'esercito italiano avevano queste antenne che, a parte il discutibile aspetto e la probabile fragilità (almeno a vederle), immagino dessero non pochi problemi di trasporto e di portata utile specialmente delle stazioni portatili ma siccome non sono molto informato su quel tipo di apparati, chiedo lumi a voi.
Grazie.
Secondo voi, non sarebbe stato meglio utilizzare un'antenna a stilo al posto di quella che si vede?
Penso che le prestazioni della radio di bordo sarebbero state senz'altro superiori ma anche a livello mimetico, forse l'antenna a stilo sarebbe stata più facilmente nascondibile o reclinabile, invece di quella specie di loop.
Come se la cavavano col problema della direzionalità?
Ho notato che molte radio dell'esercito italiano avevano queste antenne che, a parte il discutibile aspetto e la probabile fragilità (almeno a vederle), immagino dessero non pochi problemi di trasporto e di portata utile specialmente delle stazioni portatili ma siccome non sono molto informato su quel tipo di apparati, chiedo lumi a voi.
Grazie.
Re: Carro L3 radio
Il problema nell'uso del loop Paolo era nelle basse frequenze utilizzate MF e parte bassa delle HF dove una corta antenna a stilo avrebbe avuto un rendimento risibile tenuto anche conto che in movimento il piano di terra offerto da un mezzo come quello sarebbe stato ampiamente insufficiente. Il loop offre dimensioni contenute, una perdita sicuramente inferiore e non necessita di piano di terra.
Le antenne a loop erano state utilizzate per l'uso in trincea e su terreni pietrosi dove non si poteva perdere tempo a preparare un piano di terra efficiente, quindi tecnicamente era una scelta vincente prova ne sia che anche i Tedeschi utilizzavano antenne a loop (poste in orizontale) su i mezzi radio e semicingolati quando dovevano usare le MF.
Per le medie e corte distanze sui mezzi mobili poi ci si è risolti ad usare le HF alte e VHF con risultati estremamente migliori in termini di efficienza d'antenne per stili anche molto corti.
73!
Le antenne a loop erano state utilizzate per l'uso in trincea e su terreni pietrosi dove non si poteva perdere tempo a preparare un piano di terra efficiente, quindi tecnicamente era una scelta vincente prova ne sia che anche i Tedeschi utilizzavano antenne a loop (poste in orizontale) su i mezzi radio e semicingolati quando dovevano usare le MF.
Per le medie e corte distanze sui mezzi mobili poi ci si è risolti ad usare le HF alte e VHF con risultati estremamente migliori in termini di efficienza d'antenne per stili anche molto corti.
73!
Paolo Pierelli ha scritto:Non sono un grande esperto di radio militari italiane ma vedendo queste foto, mi viene spontanea una domanda che pongo a voi, molto più esperti di me.
Secondo voi, non sarebbe stato meglio utilizzare un'antenna a stilo al posto di quella che si vede?
Penso che le prestazioni della radio di bordo sarebbero state senz'altro superiori ma anche a livello mimetico, forse l'antenna a stilo sarebbe stata più facilmente nascondibile o reclinabile, invece di quella specie di loop.
Come se la cavavano col problema della direzionalità?
Ho notato che molte radio dell'esercito italiano avevano queste antenne che, a parte il discutibile aspetto e la probabile fragilità (almeno a vederle), immagino dessero non pochi problemi di trasporto e di portata utile specialmente delle stazioni portatili ma siccome non sono molto informato su quel tipo di apparati, chiedo lumi a voi.
Grazie.
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- Sergente maggiore
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Re: Carro L3 radio
Grazie, ho imparato un'altra cosa a cui non avrei pensato.
Ti ringrazio per la spiegazione, molto utile e graditissima.
P.
Ti ringrazio per la spiegazione, molto utile e graditissima.
P.
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