AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Qualsiasi veicolo usato in unione ad apparati radio
Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #35365 I2MZC
23/01/2020, 16:19

Ciao Edo, ricordati la promessa. Per ora sono in ospedale ma poi...si riprende alla grande ma spero non a piedi!
Carlo
I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #35376 iu1dek
24/01/2020, 20:50

solo due righe per integrare quanto detto da Edoardo a proposito della catena di comando e controllo riferita ai mezzi di trasmissione. A livello compagnia di fanteria di norma si usavano le scr 300. Le cp. di supporto reggimentale, come ad esempio le cp. controcarri avevano anche le scr 284, cosa comprensibile visti i settori più ampi sui quali dovevano operare. A livello rgt. si impiegavano sempre le scr 284 o le scr 193, se distaccate dalle cp trasmissioni divisionali, e infine a livello divisione la serie scr 299, 399 e 499.
filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iu1dek il 25/01/2020, 19:22, modificato 1 volta in totale.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #35377 iu1dek
24/01/2020, 21:02

e ancora sull'argomento, vediamo ora l'organico della cp . controcarri di rgt. dal quale si evince che per i collegamenti con il cdo di rgt. usavano la scr 284 mentre per i plotoni dipendenti andavano con le scr 300. Allego anche una foto di un dodge WC51, da cui ho tratto ispirazione per restaurare il mio, appartenente ad una cp. controcarri (AT 7....antitank veicolo n.7) con una scr 284, montata sulla sx perché il mezzo è con l'impianto a 6v (su quelli a 12v. era a dx)
filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #35388 iu1dek
25/01/2020, 19:45

queste infine sono le Tabelle Organiche del '44 dei rgt di fanteria. Da qui si vede che fino al rgt si usavano solo bc 611, bc 1000 e bc 1306 (che nel frattempo aveva sostituito i bc 654). I bc 191 ei bc 610 erano a livello divisione.
filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #35420 Paolo Pierelli
29/01/2020, 17:43

Sempre interessantissimo, questo Forum.
P.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #37251 IK0QDQ
23/08/2020, 19:59

Ciao Filippo,
Io ho solo le TO&E dei Tank Battalion perché le mie auto sono tutte ambientate in quell'ambito (Sono un ammiratore di Patton, l'unico comandante USA che non se la faceva sotto!!!!) Ovviamente a loro il Pogo Stick sicuramente non serviva.
nell'elenco che tu hai fatto quella'apparato mi sembra non compaioa. mentre, ne abbiamo già diffusamente parlato, era ben presente nella Campagna d'Italia:
viewtopic.php?f=7&t=356&start=20
QQuindi sarebbe interessante inserito nel discorso che hai fatto.
Per tornare alle Ieep, dopo la sospensione Corona abbiamo ripreso (lentamente) i lavori:
Ho riletto tutto questo post per riprendere il filo del discordo, adesso scarico le foto dal cellulare e (spero) in serata di postare qualche aggiornamento.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #37253 IK0QDQ
24/08/2020, 1:14

Come dicevo nel settembre del 2018 iniziammo a lavorare sulla meccanica. I professionisti hanno vasche di lavaggio automatiche. Noi spazzole di ferro montate sulle smerigliatrici manuali (frullini, in gergo), bottiglie di detersivo domestico (Noi usiamo il DEXAL al limone di una nota catena di supermercati) Poi c’é voluto tanto “olio di gomito”
Abbiamo iniziato con un motore Willys che proveniva dallo smontaggio di un gruppo elettrogeno. Pistoni e valvole piantati, smontatati a “mazzate”. I pistoni sono stati puliti e controllati con il comparatore: Recuperabili. Il monoblocco è andato in rettifica dove hanno lucidato le canne e sostituito i guida valvole. L’albero era ancora in ottime condizioni (probabilmente il motore era stato revisionato rimontato e poi il gruppo è finito in magazzino!!!!!) Avevo un set di fasce elastiche per la prima rettifica e le abbiamo assestata sui pistoni a “zero” esattamente come descritto sul manuale di manutenzione.
Motore per Rover Joe.jpg

Motore per Rover Joe 2.jpg


Con gli avanzi di un telaio Ford che era stato malamente allungato, abbiamo costruito un banco prova che ci è servito anche come supporto per poter verniciare comodamente il motore.
Il collettore di scarico ha una piastrina che devia il flusso per scaldare l’aria in aspirazione. Una volta che il motore si è scaldato una molla bimetallica riporta tale piastrina in posizione tale che il flusso dei gas viene convogliato direttamente verso lo scarico. Bene, in più di cinquanta anni non ho mai trovato una di collettore che avesse tale dispositivo libero di funzionare: tutti sempre bloccati.
E’ stato poi necessario revisionare un carburatore: con l’occasione ho smontato tutti i carburatori presenti nel mio magazzino (una decina circa).
Esiste anche per questo componente il manuale militare per la descrizione del funzionamento e della revisione.
Peccato che tale manuale non contempla il fatto che carburatori fermi da più di cinquanta anni sono praticamente impossibili da smontare senza ricorrere a accorgimenti “speciali”. I getti in ottone, praticamente si “incollano” sul corpo in alluminio per via dell’ossido che si forma. Al momento ho solo tre carburatori revisionati. Ma bastano per i “lavori correnti”.
La guarnizione della testata originale era in amianto ( vi ricordate la “glingerite”??) Ho preferito usare le nuove guarnizioni che si trovano sul mercato che sono protette da sottili fogli in rame. Le guarnizioni in carta le ho fatte partendo da fogli sani (che avevo in magazzino . (per i successivi motori ho acquistato il set completo già stampato).
Per l’impianto elettrico rimando a un discorso a parte perché lungo e complicato.
Qui accenno solo al fatto che dopo molti tentativi e dopo aver resistito molti anni ho deciso di passare all’impianto a 12 Volt ( cosa , che avevano già fatto gli americani già in pieno periodo bellico nel 1943/44.
Rimontato il tutto sul banco prova ho collegato una marmitta da gruppo elettrogeno (quella flessibile lunga qualche metro) ………aria tutta aperta e mezzo gas.. e via con lo starter. Il motore ha cominciato a frullare allegramente. Qualche ora di prerodaggio poi è stato smontato, oliato e sigillato e riposto in magazzino perché questo motore era destinato alla Rover Joe.
Una menzione particolare alle candele: Quelle moderne (giapponesi) NON FUNZIONANO. Ne ho provate quattro serie comperate da diversi rivenditori e hanno sortito tutte lo stesso effetto tragico. Dal solito fornitore francese ho acquistato una serie di marca Autolite e i problemi sono spariti………..
Presi dall’entusiasmo siamo passati a sistemare il secondo motore. Visto che sulla mia Ford c’era montato un motore Willys che durante l’estate “ in uso agricolo” ha subito pesanti danneggiamenti alla guarnizione della testata e alla valvole, abbiamo deciso di sistemare un motore Ford in modo……”di prendere con una fava due piccioni” Così facendo risistemavo la mia vettura e (pensavo) , con poco lavoro mi ritrovo un motore buono disponibile per la seconda Willys.
Niente di più sbagliato che fare previsioni di lavori “facili”. Il motore Ford era in cattive condizioni. Una piccola crepa sul monoblocco causata forse da un prigioniero fissato troppo a forza vicino ad un passaggio dell’acqua è stata magistralmente saldata con elettrodi appositi da un artigiano locale. Portato in rettifica è stato spianato il monoblocco, rifatte sedi e guida valvole. L’albero che lo accompagnava non era Ford, quindi trovato un albero fatto dalla Ford è stato portato in rettifica dove hanno controllato la dimensione corretta dei tre supporti , rettificato e barenate le nuove bronzine. In magazzino avevo una testata Ford “nuova di pacca” chiè ancora sigillata con carta e cera !!!!!! acquistata a suo tempo dalla Rimafer di Modena.
Motore FordWA0009.jpg

Motore FordWA0003.jpg

Motore Ford-WA0029.jpg

Non ho pensato di portarla in rettifica pensando che era nuova invece appena montata andava gas nell’acqua !!!!! Rismonta tutto (e compera una nuova guarnizione, fai rettificare la testata e rimonta il tutto………. Ora gira che sembra un orologio svizzero sulla mia “vecchia “ Ford.
Chiuso questo argomento siamo passati a smontare il motore che avevamo tolto dalla mia vecchia Ford. Smontato, si è constatato che albero, pistoni e canne erano in ottime condizioni (aveva fatto si e no cinquemila kilometri dalla precedenta rettifica del secolo scorso). Mentre le valvole erano molto lente nelle loro guide e le sedi erano palesemente “bruciate” Ripreso dalla rettifica rimesso anuovo e lavato (dimienticavo di dire che su tutti e tre i monoblocchi abiamo tolto i tappi e disincrostato i passaggi acqua sia meccanicamente che con gli ultrasuoni del lavaggio in vasca.) abbiamo rimontato il tutto provato sul banco e messo sul telaio che nel frattempo avevamo allestito.
Adesso mi fermo qui. La prossima puntata parliamo dei telai e dei gruppi frizione, cambio riduttore e trasmissione.
Adesso salvo lo scritto le foto le inserirò in seguito perché devo ancora selezionarle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di IK0QDQ il 25/08/2020, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #37254 Paolo Pierelli
24/08/2020, 10:20

Posso ritenermi fortunato; alcune fasi di questi lavori, le ho viste dal vivo..
P.

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #37258 iu1dek
24/08/2020, 14:13

IK0QDQ ha scritto:Ciao Filippo,
Io ho solo le TO&E dei Tank Battalion perché le mie auto sono tutte ambientate in quell'ambito (Sono un ammiratore di Patton, l'unico comandante USA che non se la faceva sotto!!!!) Ovviamente a loro il Pogo Stick sicuramente non serviva.
nell'elenco che tu hai fatto quella'apparato mi sembra non compaioa. mentre, ne abbiamo già diffusamente parlato, era ben presente nella Campagna d'Italia:
viewtopic.php?f=7&t=356&start=20
QQuindi sarebbe interessante inserito nel discorso che hai fatto.
Edoardo



Si Edo', hai ragione il pogo stick non era menzionato ma credo che il motivo sia che quell'apparato era previsto per i reparti di cavalleria, le TT. OO. di cui parlavo erano riferite alla fanteria.
Filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: AN/VRC - 1 ovvero Jeep Rover Joe

Messaggio: #37268 IK0QDQ
25/08/2020, 22:34

A quanto scritto nella "Bibbia" I Pogo Sick" vennero forniti ufficialmente anche alla fanteriaa in occasione dello sbarco in Africa perché gli SCR 300 che erano stati pianificati fin dal 1942
avevano delle richieste di prestazioni umanamente impossibili all'epoca della richiesta. tanto è che arrivarono ai primi del 1944 in occasione dello sbarco ad Anzio e funzionarono talmente bene che in Normandia "dilagarono"
Per trovarli nelle TO & E cercare in quelle che ha postato ma datata "42 o "43.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite