PARABREZZA VEICOLI
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
PARABREZZA VEICOLI
Una domanda (un pò "border line") a Filippo DEK. In riferimento alla fotografia del messaggio #35377 del 24/01/20, dove compare anche il "gippone"con SCR 284, perchè tutti i veicoli in colonna, viaggiano con il parabrezza "abbssato" ? . ( OK per migliorare la visibilità, però.....?),Una situazione vista anche in altre fotografie. Buona "fineagosto". "BR"
Ultima modifica di roberto burdese il 27/08/2020, 19:49, modificato 1 volta in totale.
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: PARABREZZA VEICOLI
Ciao Roberto, bella domanda. Che io sappia non esistono regole scritte per codificare il fatto e la questione viene affrontata secondo la "sensibilità" di ogni reparto. La visibilità comunque è l'ultimo dei problemi, la cosa principale è che il settore di tiro (di chi sta sul mezzo) deve essere il più ampio possibile e il parabrezza da fastidio. Altre cose sono la facilità di abbandonare il mezzo e quella di poterlo infilare dappertutto alla svelta.... E senza parabrezza è più facile. Per ultimo i vetri riflettono....e non va bene, se poi prendi una pallottola e si cricca non vedi più una mazza e questo nel casino è ancora peggio!
Considera poi che in condizioni normali le velocità tenute non sono tali da dare fastidio al volto.... Unico problema i fili tagliagola! E questo diede il via ai ferri tagliacavi. Dimenticavo, stiamo parlando di mezzi relativamente piccoli, tutti questi concetti non si applicano per esempio ad un tre assi da 10 ton. o più.
Oggi il problema non sussiste siamo tutti chiusi nei blindati, almeno fino a 15 anni fa in Iraq avevamo i VM90 ai quali avevamo tolto anche le portiere..... (Noi para') . ma c'era gente che non capiva e mugugnava al vedere in accampamento mucchi di portiere e centine smontate........
Filippo
Considera poi che in condizioni normali le velocità tenute non sono tali da dare fastidio al volto.... Unico problema i fili tagliagola! E questo diede il via ai ferri tagliacavi. Dimenticavo, stiamo parlando di mezzi relativamente piccoli, tutti questi concetti non si applicano per esempio ad un tre assi da 10 ton. o più.
Oggi il problema non sussiste siamo tutti chiusi nei blindati, almeno fino a 15 anni fa in Iraq avevamo i VM90 ai quali avevamo tolto anche le portiere..... (Noi para') . ma c'era gente che non capiva e mugugnava al vedere in accampamento mucchi di portiere e centine smontate........
Filippo
iu1dek Filippo Mastrovito
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: PARABREZZA VEICOLI
Guardando meglio la foto si nota che:
La prima vettura ha il ferro "tagliacorde"
Tutti i parabrezza abbassati sono accuratamente rinchiusi nelle sacche antiriflesso.
Tutto ciò a conferma di quanto illustrato da Filippo
Edoardo
La prima vettura ha il ferro "tagliacorde"
Tutti i parabrezza abbassati sono accuratamente rinchiusi nelle sacche antiriflesso.
Tutto ciò a conferma di quanto illustrato da Filippo
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti