AUTOTRENO COMANDO

Qualsiasi veicolo usato in unione ad apparati radio
Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: AUTOTRENO COMANDO

Messaggio: #32662 Paolo Pierelli
21/01/2019, 16:49

Si, so che da quelle parti c'era un superstite tornio da incisione per 78 giri; si trattava, mi pare, di una vecchia WESTREX, residuato degli anni 30, che ancora veniva utilizzata per trasferire il contenuto dei nastri magnetici su supporto rigido.
La WESTREX iniziò la produzione di macchine per incisione (diversa da registrazione..) intorno al 1925 ed anche in Italia arrivarono, all'incirca nel 1927, alcune macchine di quel tipo sparse tra Roma e Milano, con le quali iniziarono le prime produzioni discografiche vere e proprie anche se, prima di quella data, esistevano anche da noi macchine COLUMBIA (RCA), EDISON, PATHE', PATHE'/MARCONI, VICTROLA (RCA), ed altre, spesso di origine artigianale, che incidevano (non registravano..) la musica col sistema meccanico su matrice in cera dalla quale si otteneva poi il vero e proprio disco (in ardesia o in bakelite).
Con le macchine WESTREX, si potè iniziare a realizzare le incisioni elettriche grazie all'amplificazione valvolare, ai microfoni a carbone ed alle "TESTE FONICHE", trasduttori elettromeccanici che fisicamente incidevano la lacca dalla quale ottenere la positiva e successivamente il disco vero e proprio.
Prima dell'avvento delle valvole, sia benedetto De Forest ed il suo triodo, l'incisione avveniva meccanicamente: tutti insieme davanti al collettore di suono, una enorme tromba che terminava con un diaframma ed una puntina metallica: si avviava il meccanismo, di solito a molla, si aspettava il raggiungimento dei fatidici 78 giri tramite stroboscopio e si iniziava a suonare non prima che il tecnico pronunciasse il fatidico:" settantotto, VIA!" metteva la puntina sulla matrice e si iniziava.
Sarebbe bello sapere dove sia andata a finire la vecchia WESTREX ma credo che non ne esista più nemmeno il ricordo.
Vi consiglio di vedereil film "la leggenda del pianista sull'oceano" in cui si vede funzionare una macchina da incisione, credo proprio COLUMBIA (RCA).
Per eventuali e varie, sono a disposizione.
P.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AUTOTRENO COMANDO

Messaggio: #32682 IK0MOZ
23/01/2019, 17:51

La Westrex era una società del gruppo Litton. Io ho lavorato per 5 o 6 anni alla Litton Italia come Material Manager a cavallo degli anni 70/80 e ricevetti diverse telefonate di gente che cercava ricambi Westrex. Per quanto capii mi sembrava si trattasse di macchinari cinematografici. Noi facevamo avionica, ma siccome sulle targhette c'era il marchio Litton (Li) prendevano il telefono dall'elenco e ci provavano. Io spinto dalla voglia di collaborare e magari risolvere qualche problema telefonai "a casa madre" per sapere dove indirizzare quelle richieste. La risposta fu piuttosto fumosa (La Litton come gruppo all'epoca produceva dal wiskey ai sommergibili), e mi diedero un indirizzo in Inghilterra. Alle successive telefonate passavo quella informazione, ma francamente non ho idea se risolutiva.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: AUTOTRENO COMANDO

Messaggio: #32688 Paolo Pierelli
24/01/2019, 15:25

Non ne ho idea; c'erano parecchi registratori WESTREX nei magazzini della RCA, in via di S. Alessandro, qui a Roma ma vennero mandati al macero quando la RCA chiuse e gli studi vennero rilevati dalla BMG ARIOLA che ben si guardò dal mantenere quei vecchi WESTREX, mai tirati fuori dal cartone, per fare un padiglione riservato alle vecchie macchine da registrazione ma buttò tutto: registratori, microfoni, pianoforti, organi HAMMOND, registratori REVOX, STUDER, OTARI e noi, lì fuori ad assistere alla morte di tutte quelle bellissime macchine, prese dalla benna e sbattute nel ribaltabile dell'autocarro dopo essere state prese letteralmente a MAZZETTATE per impedirne anche il parziale recupero delle parti utili.
Un vero scempio ma mal gliene incolse perchè la BMG tedesca li mandò tutti a casa dopo un paio di anni, chiuse definitivamente gli studi che ora sono magazzini di abbigliamento, scarpe e varie.
Era una struttura eccezionale; c'era tutto: studi di registrazione (4), transfer per fare le lacche e linea di stampa vinile.
Tutto distrutto; è rimasto lo stabile ed ogni volta che ci passo, mi viene il nodo in gola perchè lì ho imparato tanto del mio lavoro..
P.

lorenzo tonioli
Caporale
Caporale
Messaggi: 315
Iscritto il: 02/02/2014, 10:03

Re: AUTOTRENO COMANDO

Messaggio: #32694 lorenzo tonioli
25/01/2019, 18:38

Il principe Umberto di Savoia dinanzi ad uno dei veicoli dell' A.C.:

Immagine

lorenzo tonioli
Caporale
Caporale
Messaggi: 315
Iscritto il: 02/02/2014, 10:03

Re: AUTOTRENO COMANDO

Messaggio: #35464 lorenzo tonioli
04/02/2020, 19:03

Quartiere Generale S.M.R.E. [Stato Maggiore Regio Esercito] II autotreno Comando (Udine):

Immagine

fonte: https://www.ebay.it/itm/362903230609?ul_noapp=true

La data non si legge bene, potrebbe essere 1941? In tal caso sarebbero le operazioni contro la Jugoslavia nell'aprile di quell'anno.

lorenzo tonioli
Caporale
Caporale
Messaggi: 315
Iscritto il: 02/02/2014, 10:03

Re: AUTOTRENO COMANDO

Messaggio: #35503 lorenzo tonioli
10/02/2020, 19:33

Foto del carro propaganda:

Immagine

lorenzo tonioli
Caporale
Caporale
Messaggi: 315
Iscritto il: 02/02/2014, 10:03

Re: AUTOTRENO COMANDO

Messaggio: #38882 lorenzo tonioli
23/03/2021, 18:15

Manifestazioni di chiusura delle Grandi Manovre (Torino, 16 agosto 1939).

Dal minuto 1 e per circa 20 secondi si vedono sfilare una dozzina di autobus Alfa-Romeo 500 che costituivano l'Autotreno Comando inaugurato per quelle Manovre, si nota anche il Carro Propaganda a chiudere la formazione:

https://www.youtube.com/watch?v=5ko4w4jegI8


Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti