Caro Paolo, l'autocarro è molto interessante....... ma le montagne sullo sfondo.... che meraviglia!!!!
Edoardo
AUTOTRENO COMANDO
Re: AUTOTRENO COMANDO
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: AUTOTRENO COMANDO
IK0QDQ ha scritto:Caro Paolo, l'autocarro è molto interessante....... ma le montagne sullo sfondo.... che meraviglia!!!!
Edoardo
Queste erano, sono e saranno sempre le "Trasmissione Alpine"
Se non ricordo male qui è Glorenza, una delle due sedi dell'ormai fu "Btg. Alpini Tirano"
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO COMANDO
Un mistero dell'Autotreno Comando è cosa ne avvenne dopo l'8 settembre 1943, con la resa dell'Italia.
Varie fonti (Musco, Roatta, Torsiello ed altri) riportano come la notte dell'armistizio l'Autotreno Comando dello Stato Maggiore venne fatto spostare da Roma verso Carsoli (località abruzzese) per impiantarvi il comando. Elementi di esso devono essere transitati per Guardiagrele, nell'entroterra abruzzese.
Dopodiché se ne perdono le tracce, sicuramente sarà stato catturato dai tedeschi ma che uso ne fecero?
Una foto del dispiegamento sul fronte Orientale, si noti la mimetizzazione:
Varie fonti (Musco, Roatta, Torsiello ed altri) riportano come la notte dell'armistizio l'Autotreno Comando dello Stato Maggiore venne fatto spostare da Roma verso Carsoli (località abruzzese) per impiantarvi il comando. Elementi di esso devono essere transitati per Guardiagrele, nell'entroterra abruzzese.
Dopodiché se ne perdono le tracce, sicuramente sarà stato catturato dai tedeschi ma che uso ne fecero?
Una foto del dispiegamento sul fronte Orientale, si noti la mimetizzazione:
Ultima modifica di lorenzo tonioli il 20/10/2016, 18:04, modificato 1 volta in totale.
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO COMANDO
Sempre fronte Orientale, la didascalia recita "Comando operativo di ufficiali all'interno dell'ufficio sull'autotreno comando":
Fonte: Lombardia Beni Culturali
( http://www.lombardiabeniculturali.it/fo ... o=&fondo=0 ).
Fonte: Lombardia Beni Culturali
( http://www.lombardiabeniculturali.it/fo ... o=&fondo=0 ).
- SWL I013198
- Caporale
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 22/07/2013, 19:23
Re: AUTOTRENO COMANDO
Penso che per chiarire l'arcano delle apparecchiature radio qualcuno dovrebbe avere la possibilità di accedere agli archivi dell'Esercito. Il compianto Pignato era uno di questi, ma ha sempre sfiorato l'argomento limitandosi a qualche foto spesso con didascalie cervellotiche. Secondo me gli apparati dovevano essere o la A310 o la R200. Non credo utilizzasse apparati piu potenti poiche a questo era destinata la R6 che faceva parte delle normali dotazioni e è stata continuamente aggiornata (Mi sembra che l'ultima sia la R6 mod.41).
Io propendo piu per la R 200 perche oltre a coprire una gamma larga e di discreta potenza (200 W) era un sistema in grado di controllare una telescrivente ed aveva addirittura un dispositivo per la ritrasmissione dalla linea telefonica. Fra l'altro dato il suo ingombro limitato nel carro radio ce ne potevano stare benissimo due (operativa e riserva).
Allego due foto: la prima è la stessa già pubblicata presa da un angolo diverso ad una manifestazione di Torina del 39. E' presa dalla parte posteriore ma non si vede il contenuto. La seconda è del rimorchio che fungeva da centrale elettrica e carro officina. Secondo me il gruppo elettrogeno che si vede in primo piano è quello della stazione radio
Lino
Io propendo piu per la R 200 perche oltre a coprire una gamma larga e di discreta potenza (200 W) era un sistema in grado di controllare una telescrivente ed aveva addirittura un dispositivo per la ritrasmissione dalla linea telefonica. Fra l'altro dato il suo ingombro limitato nel carro radio ce ne potevano stare benissimo due (operativa e riserva).
Allego due foto: la prima è la stessa già pubblicata presa da un angolo diverso ad una manifestazione di Torina del 39. E' presa dalla parte posteriore ma non si vede il contenuto. La seconda è del rimorchio che fungeva da centrale elettrica e carro officina. Secondo me il gruppo elettrogeno che si vede in primo piano è quello della stazione radio
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO COMANDO
Tornando alla genesi storica dell'Autotreno Comando, è anche possibile che ci si fosse ispirati ad un complesso di automezzi utilizzati come posto di comando mobile dal Generalissimo Francisco Franco durante la guerra civile spagnola, convoglio che portava il nome di "Terminus":
http://www.camionesclasicos.com/FORO/viewtopic.php?f=90&t=8032
http://www.sorbeltz.com/2011/11/20/la-autocaravana-del-golpista-y-dictador/
http://fordterminusfrentedearagon.blogspot.it/
Anni fa c'erano degli elementi restaurati del "Terminus" al "Museo Militar" di Valencia (2 veicoli) e al "Museo de la Guardia Real" di Madrid (1 veicolo).
Ultima modifica di lorenzo tonioli il 06/07/2014, 9:53, modificato 1 volta in totale.
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO COMANDO
La prima descrizione operativa dell'Autotreno Comando l'ho pescata nell'archivio storico de LA STAMPA, in occasione delle Grandi Manovre del 1939 in Piemonte:
http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,1/articleid,1617_02_1939_0185_0001_22212650/
("La Stampa" del 5 agosto 1939)
Questo qui è il carro propaganda:
(foto tratta dalla rivista "Cronache della Guerra" del 18 novembre 1941)
(foto dell'Istituto Luce)
http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,1/articleid,1617_02_1939_0185_0001_22212650/
("La Stampa" del 5 agosto 1939)
L'autotreno fu ideato in Spagna dal generale Gambara ed attuato, industrialmente, dall'attuale concessionario direttore tecnico Umberto Faravelll. Altro autocarro degno di nota è il carro propaganda che potrebbe anche chiamarsi carro conforto. Esso infatti dispone di un bar in piena regola, munito di una macchina per caffè espresso, di un frigorifero capace di qualche centinaio di bottiglie, quattro cassoni di acqua per 4-500 litri; ha un altoparlante per la diffusione dei discorsi e di musica riprodotta; un impianto di filmi sonori e può anche essere trasformato in altare.
Questo qui è il carro propaganda:
(foto tratta dalla rivista "Cronache della Guerra" del 18 novembre 1941)
(foto dell'Istituto Luce)
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO COMANDO
Altra foto dello stesso veicolo furgonato (un telaio Bianchi Mediolanum 68 A) in Africa Settentrionale:
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO COMANDO
Foto già postata tratta da Cronache della Guerra del 18 gennaio 1941 dove si nota meglio il dettaglio del mezzo:
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO COMANDO
Una foto del dispiegamento operativo tratta dal libro "L'altra Alfa" di Stefano Salvetti (Edizioni Fucina):
http://www.negri.it/altra-alfa.html
http://www.negri.it/altra-alfa.html
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti