Apro questo argomento per vedere che succede. Esso è principalmente rivolto agli storici di cose italiane stranamente sono poco conosciute. Seconda Guerra Mondiale. L'Autotreno Comando era composto da un gruppo di veicoli diversamente attrezzati che poveva ospitare il Comando di una Armata ricoprendo tutte le esigenze logistiche ed operative. I veicoli utilizzati erano dei Bus Alfa Romeo 500 carrozzati dalla Macchi. I mezzi potevano essere da 9 a 11 ed avere anche dei rimorchi. Questi mezzi erano attrezzati come Cucina, Mensa, Dormitori,Uffici, Centralino, Centrale elettrica e Comunicazioni (centro radio).
Non si sa quanti di questi complessi siano stati costruiti, ma si hanno prove che sicuramente uno ha operato nei Balcani, uno in Russia (Gen. Messe), uno in Africa settentrionale.
Quello che interessa è sapere il massimo su questi mezzi, ma principalmente quali apparecchiature radio utilizzassero. Da una lista delle aziende che hanno partecipato alla loro costruzione compare la Allocchio Bacchini quindi si suppone che gli apparati fossero di questo costruttore.
AUTOTRENO COMANDO
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# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
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Re: AUTOTRENO COMANDO
Con questo argomento andiamo sul pesante. Ricordo di aver letto su un libro (mi sembra di Pignato) che uno di questi convogli fu assegnato al comando tedesco nel 1942 in Sicilia quando la Luftwaffe ci aiuto nel cercare di affondare inutilmente Malta. Ho scarrellato sul web e ho trovato la foto allegata scattata durante una manifestazione a Torino
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Re: AUTOTRENO COMANDO
OK Lino, anche sulla foto dell'istituto Luce si vede il veicolo radio con i caratteristici supporti per le antenne.
Rimane il grosso mistero sulle apparecchiature in uso. Qualcuno diceva che molto probabilmente utilizzava la stazione R 200 della Allocchio Bacchini. La cosa non mi convinto poichè la parte ricevente che doveva essere l' OC 8 mi sembra alquanto misero (rispetto all'OC 7 e OC 9) della stessa casa.
Spero che qualcuno ne sappia di piu
Mario
Rimane il grosso mistero sulle apparecchiature in uso. Qualcuno diceva che molto probabilmente utilizzava la stazione R 200 della Allocchio Bacchini. La cosa non mi convinto poichè la parte ricevente che doveva essere l' OC 8 mi sembra alquanto misero (rispetto all'OC 7 e OC 9) della stessa casa.
Spero che qualcuno ne sappia di piu
Mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: AUTOTRENO COMANDO
Argomento spostato dalla sezione "Vintage" - "Ricetrasmettotori".
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Re: AUTOTRENO COMANDO
Ma esisteva un autotreno cioè motrice più rimorchi dove nella motrice c'era il trasmettitore e nel rimorchio il ricevitore. Uno di questi rimorchi era un bel po di anni fa, nel deposito dell'aernautica a Milano Taliedo, ma era troppo grosso per portarlo a casa! Dovrei avere della documentazione su questi automezzi. Cercherò
ARO # 554/2 Carlo
Re: AUTOTRENO COMANDO
Si Carlo, probabilmente si tratta dell' RT1000 formato da una motrice ricevente e da un rimorchio trasmittente. Esisteva anche un altro complesso l'AT800 formato da due rimorchi uno ricevente ed uno trasmittente poi andato in disuso. O meglio il rimorchio trasmittente è rimasto in linea ed utilizzato come postazione fissa, ma anche come radiodisturbatore e anche come radiofaro. Se come dici tu era formato da una motrice e da un rimorchio sicuramente era l'RT-1000. Aspetta ad immettere foto o altro aspetta che io apra il nuovo argomento.
Ciao de Mario / MOZ
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# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
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Re: AUTOTRENO COMANDO
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum, appassionato di veicoli militari dell'ultima guerra.
Mi ero ripromesso di non intervenire per il momento, perchè ancora non conosco bene il forum né i partecipanti, ma trovo opportuno fare una precisazione sull'autotreno comando utilizzato (o comunque assegnato) a Kesselring in Sicilia nel 1941-42.
Nel libro di Pignato su " "Gli autoveicoli tattici e logistici del Regio Esercito Italiano fino al 1943" compaiono alcune foto di questo complesso, e si nota che si trattava di Fiat 626 RB (ovvero telai allungati e ribassati) furgonati, quindi un tipo diverso dall'Autotreno Comando su autobus Alfa-Romeo 500.
Ecco quello di Kesselring:
Da una pubblicazione in rete riporto queste informazioni ufficiali dell'epoca:
- Autotreno comando Grande unità in uso al Corpo aereo tedesco in Italia (1942 apr.15-‐ago.13)
Promemoria e disposizioni in merito alle esigenze di materiale e personale necessarie alla gestione
e al funzionamento dell'autotreno in carico al Comando aeronautico della Sicilia e in uso al Comando tedesco.
Scusate l'intrusione e un cordiale saluto a tutti.
Lorenzo
sono un nuovo iscritto del forum, appassionato di veicoli militari dell'ultima guerra.
Mi ero ripromesso di non intervenire per il momento, perchè ancora non conosco bene il forum né i partecipanti, ma trovo opportuno fare una precisazione sull'autotreno comando utilizzato (o comunque assegnato) a Kesselring in Sicilia nel 1941-42.
Nel libro di Pignato su " "Gli autoveicoli tattici e logistici del Regio Esercito Italiano fino al 1943" compaiono alcune foto di questo complesso, e si nota che si trattava di Fiat 626 RB (ovvero telai allungati e ribassati) furgonati, quindi un tipo diverso dall'Autotreno Comando su autobus Alfa-Romeo 500.
Ecco quello di Kesselring:
Da una pubblicazione in rete riporto queste informazioni ufficiali dell'epoca:
- Autotreno comando Grande unità in uso al Corpo aereo tedesco in Italia (1942 apr.15-‐ago.13)
Promemoria e disposizioni in merito alle esigenze di materiale e personale necessarie alla gestione
e al funzionamento dell'autotreno in carico al Comando aeronautico della Sicilia e in uso al Comando tedesco.
Scusate l'intrusione e un cordiale saluto a tutti.
Lorenzo
- roberto burdese
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- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: AUTOTRENO COMANDO
Lorenzo, ce ne fossero degli intrusi cosi !!! Bellissime foto e notizie. Roberto "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
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- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO COMANDO
Grazie Roberto, troppo buono...!
Approfitto per postare la pubblicità della Macchi dell'epoca, evidentemente era una delle loro commesse più prestigiose:
Ecco come si presentava l'interno di uno di questi veicoli (foto via N. Pignato):
La genesi dell'Autotreno Comando si può collocare ai tempi dell'intervento italiano nella guerra civile spagnola, e più precisamente durante la battaglia di Guadalajara-Brihuega quando gli alti papaveri si accorsero che per dirigere le operazioni sul campo (e lontano dall'Italia) occorrevano veicoli appositamente attrezzati.
A quanto ne so (ci sono foto, testimonianze, testi) venne sicuramente impiegato nelle campagne contro la Francia (giugno 1940), contro la Jugoslavia (aprile 1941) e sul fronte Orientale nel 1941-42.
Non sono sicurissimo invece dell'impiego in Africa Settentrionale, dove comunque gli alti gradi facevano un largo uso di autobus e autoalloggi (ad esempio Rommel utilizzava un autobus FIAT 635 RNL requisito delle Ferrovie Tripolitane; il generale Messe in Tunisia aveva un autobus Bianchi Miles e così via).
Approfitto per postare la pubblicità della Macchi dell'epoca, evidentemente era una delle loro commesse più prestigiose:
Ecco come si presentava l'interno di uno di questi veicoli (foto via N. Pignato):
La genesi dell'Autotreno Comando si può collocare ai tempi dell'intervento italiano nella guerra civile spagnola, e più precisamente durante la battaglia di Guadalajara-Brihuega quando gli alti papaveri si accorsero che per dirigere le operazioni sul campo (e lontano dall'Italia) occorrevano veicoli appositamente attrezzati.
A quanto ne so (ci sono foto, testimonianze, testi) venne sicuramente impiegato nelle campagne contro la Francia (giugno 1940), contro la Jugoslavia (aprile 1941) e sul fronte Orientale nel 1941-42.
Non sono sicurissimo invece dell'impiego in Africa Settentrionale, dove comunque gli alti gradi facevano un largo uso di autobus e autoalloggi (ad esempio Rommel utilizzava un autobus FIAT 635 RNL requisito delle Ferrovie Tripolitane; il generale Messe in Tunisia aveva un autobus Bianchi Miles e così via).
Re: AUTOTRENO COMANDO
Nelle Compagnie/Btg. Trasmissioni dell'EI erano presenti veicoli speciali ( in virtù di uno per reparto) realizzati pannellando a vetri dei telai Standard a mò di motorhome, attrezzati a centralino, centro messaggi, ufficio e postazione radio vhf o ripetitore e a richiesta anche posto comando. Molto simile negli arredi all'autotreno comando
Non ne conosco la denominazione ufficiale ma il nostro causa le forme squadrate e la lentezza di moto era stranamente definito "Mazinga".... Piú lento di lui c'era solo un veicolo analogo non vetrato ma parzialmente blindato contenente il materiale cifra.... Certe tradizioni nell'EI non si perdono mai.....
Nella foto quello in servizio nella "mia" Compagnia Trasmissioni Orobica
Non ne conosco la denominazione ufficiale ma il nostro causa le forme squadrate e la lentezza di moto era stranamente definito "Mazinga".... Piú lento di lui c'era solo un veicolo analogo non vetrato ma parzialmente blindato contenente il materiale cifra.... Certe tradizioni nell'EI non si perdono mai.....
Nella foto quello in servizio nella "mia" Compagnia Trasmissioni Orobica
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Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
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